...secondo me tu non lo hai nemmeno finito l'asilo altrimenti a certe favole avresti smesso di credere da molto molto tempo !!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti Vabbé Vedo che non hai argomenti... Beh sono dati di fatto Basta veramente poco per verificare
In realtà uno, [MENTION=43603]jackari[/MENTION] spiega com'è struttruato il sistema previdenziale (piaccia o meno) italiano mentre l'altro, @MDJ, esprime le proprie opinioni su come vorrebbe fosse e le sue convinzioni su quanti hanno, a suo dire - e non solo suo - "sfruttato" il sistema a proprio vantaggio. Le due posizioni non sono necessariamente in contrasto, perchè si parla comunque di due cose den distinte: fatti e opinioni. accettando i primi si può altresì discutere sui secondi
[MENTION=3681]Sgranfius[/MENTION]E' un fatto che coloro che sono venuti prima NON sono stati per nulla lungimiranti e si sono anche mangiati tutto: negarlo è miope. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si, su questo si può essere d'accordo, ma l'INPS, secondo quanto sta cercando di scrivere [MENTION=43603]jackari[/MENTION] non è "soltanto" pensioni ma un sistema previdenziale complesso, nel quale ricadono anche invalidità, ammortizzatori sociali e altro ancora. In pratica, con i nostri contributi paghiamo anche questo...
Sono d'accordo al 100%, ma l'utilizzo del condizionale in italia è d'obbligo, quindi userei sempre il "dovrebbero". E' vero, ma ciò non significa che sia il sistema corretto, anzi ... Significa che l'abitudine a fare le cicale è molto più diffusa di quel che si creda, ma l'unico modo per mantenere in piedi un sistema di questo tipo, è senza ombra di dubbio fare la formica. L'altro aspeto assurdo del sistema pensionistico italiano, è la parte assistenziale, che IMHO dovrebbe essere gestita per intero dallo stato tramite altri fondi, e non dovrebbe mai intaccare il rendimento del versato dei contributori.ù Ma coi se e con i ma putroppo da nessuna parte si va, quindi esiste un solo ed unico sistema: abolizione dei privilegi. E per privilegi non intendo chi ha pensioni alte (se corrispondono a versamenti effettuati), ma tutti coloro che non hanno una reale e diretta rispondenza dell'erogato rispetto al versato, me ne frego se non riesci a campare, venditi il patrimonio, e se non ne hai chiedi assitenza a chi può dartene, non puoi continuare ad erodere il capitale altrui.
Tanto per fare del populismo spicciolo: i vitalizi e le pensioni dei politici sono a carico della contabilità generale dello Stato oppure dell'Inps?
Troppo facile fare i pederasti con le terga altrui e soprattutto è una VERGOGNA farlo con le terga dei propri figli/nipoti. Mi stupisco ogni giorno che non ci sia qualche giovane ventenne che non entri in parlamento piuttosto che nella sede della corte costituzionale con un mitra a fare... un gesto di "riappacificazione generazionale".
Anche se fa inkazzare come belve, e sono il primo a pensare che andrebbero abiliti entrambi, nel bilancio dell'INPS hanno una valenza ridicola purtroppo.
Si, è appunto innegabile che il loro valore, ancorchè "simbolico", incide pesantemente sul senso di ingiustizia sociale che rappresentano; se vogliamo, un ulteriore aggravio emotivo è dovuto poi alla reversibiltà di quei benefici.
Fatti e misfatti Non c'è bisogno di scomodare l'800 per trovare gente che muore di fame, basta guardarsi attorno e ne trovi parecchi, malgrado il sistema assistenziale a tutto tondo voluto nel nostro paese. Forse se fossimo stati un po' meno assistenzialisti elargendo invalidità senza controlli, facendo delle varie forme di cassa integrazione uno strumento comodo per tutti (padroni e lavoratori, i primi che si levano un problema i secondi che prendono i soldi stando al calduccio o facendo altri due/tre lavori in nero), se si fosse pensato da subito ad un sistema pensionistico di secondo pilastro, anziché far conto solo su quello di primo e terzo, se non ci fossero i furbetti che hanno attinto,e che continuano a farlo , a piene mani, senza averne diritto alle pensioni di invalidità, se non ci fossero privilegi e vitalizi (non incidono sulle casse Inps ma sempre sui conti dello stato incidono), se si fosse pensato a sostenere le aziende che producono senza affossarle di tasse, se si fosse pensato meno a dire che il lavoratore deve lavorare meno e guadagnare di più, se non ci fossimo buttati anima e core in un Europa unita che di unito ha solo l'interesse degli speculatori economici.... Forse dico forse non saremmo arrivati dove siamo. Io sono per l'ora et labora ma in Italia c'è molta gente che ora et basta perché a lavorare e a garantirgli un reddito ci pensano gli altri per lui.
[MENTION=61325]Alebmwx3[/MENTION]La colpa è sempre dello stato, intanto guarda cosa ci fanno mangiare i tuoi pupilli.
Fatti e misfatti Lo stato siamo noi ergo la colpa è tutta nostra, che con questo sistema ci abbiamo sguazzato per anni. Ora che i nodi vengono al pettine è comodo dire "ci hanno mangiato tutto" sarebbe più corretto dire "ci hanno mangiato tuttI" Per quello che ci fanno mangiare, visto ciò che respiriamo è considerato che sono a dieta .... Beh dico "eh va beh".