Guarda, io capisco molto bene. Oggi il sindacato è una cosa, il lavoro è un'altra e i lavoratori un'altra ancora. Esiste un Paese produttivo e uno parassita, costituito da tutti quei sistemi autoreferenziati che non intendono negoziare sui propri agi (che vogliono spacciare per diritti) a danno di chi realmente produce. Finchè non si esce da questa spirale, non si potrà crescere davvero. Oggi, quello che va difeso assolutamente è il lavoro, non più il lavoratore.
Fatti e misfatti AllA luce delle tue considerazioni mi spieghi questo? Perché da un anno all'altro la bilancia dei pagamenti italiana diventa negativa da super positiva che era? I super corrotti sindacalisti e i super corrotti politici prendono il potere tutti in un colpo? Ps la bilancia dei pagamenti misura l'equilibrio tra beni e servizi comprati e venduti all'estero. Se è positiva si 'vende' più di quanto si 'compra'. Quindi la?domanda è perché di colpo non si vende più nulla?
Ti riferisci al periodo pre Euro, quando uscimmo dallo SME svalutando la Lira del 20% sul Marco tedesco?
Fatti e misfatti Esatto. anche al periodo pre Sme veramente ma non ho trovato una serie che arrivi fino agli anni 70 E allora visto che lo sai .....
Cosa? Non viviamo più in quel mondo, facciamo parte di un nuovo sistema economico e finanziario, chiamato Europa. La mia riflessione sul sindacato era, appunto, soltanto una riflessione su ruoli e persone restate con il calendario bloccato agli anni 70, ma aggiornatissime sul valore del denaro odierno. Tutto qui.
Fatti e misfatti Non viviamo neppure più nel sistema economico e finanziario' Europa' che ci hanno imposto turlupinandoci perché, fattelo dire da uno che e rimasto indietro, si sta neanche troppo velatamente disgregando....
Fatti e misfatti Claudio credo che in Italia il sindacato, come del resto tutti gli altri settori della società, abbia travisato il proprio compito. In Germania o in Canada pur avendo sindacati molto più rappresentativi dei nostri la priorità resta il lavoratore.
IG Metall in Germania e' un altro mondo a confronto... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Basti vedere in Siemens,...fa parte del consiglio di fabbrica,...cosa che in italia non potrebbe mai avvenire,...e se c'e' da cacciare un dipendente sono i primi farlo,... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
No Salva, la priorità è, dovrebbe essere, il lavoro. Sentivo la scorsa settimana una trasmissione alla radio in cui si parlava proprio di "forza" sindacale: negli Stati Uniti, ad esempio, le ferie pagate sono al massimo di due settimane l'anno (contro le tre o quattro in Italia) e hanno accennato - se non ho capito male - anche al fatto che lì non esistono nè tredicesima nè quattordicesima mensilità. Per fare il conto sella serva: se lì un dipendente lavora undici mesi e mezzo su dodici pagati, qui percependone quattordici ne lavora si e no undici e in termini di competitività direi che siamo molto distanti. Questo non è una critica o altro, ma semplicemente una valutazione dello stato delle cose: ci fossero dati diversi (o sbagliati) da quelli che ho indicato, fammelo sapere. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti A te non sono abituato a farvle pulci Quello che hai scritto sulle ferie riguarda i nuovi contrari, e le ferie aumenteranno di due giorni ogni anno. Tornando al sindacato, il lavoro lo crea il mercato, il governo può facilitare alcune norme, mentre il sindacato deve tutelare il lavoratorem Ad ognuno i suoi compiti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Purtroppo la trasmissione non sono riuscito a seguirla in modo decente, quindi posso solo riportare quello che ho sentito "a salti". /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
In itaglia, saranno almeno 20 anni che il sindacato tutela... solamente le proprie sedie. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti Non ė sempre così, in alcuni casi pur tutelando il lavorare il sindacato ha fatto accordi per tutelare il "lavoro". Se una azienda chiude ci perdono tutti..
E questa è l'unica, grande verità che dovrebbero apprendere anche i nostri rappresentanti al Governo per non dimenticarla mai.
Fatti e misfatti E più che fare contratti di lavoro fintamente a tempo indeterminato e di fatto prevedere la licenziabilitá ad nutum cosa devono fare? Pur di garantire il lavoro che di fatto non garantiscono perché hanno creato le norme per consentire all'imprenditore di portarsi all'estero l'impresa?
Fatti e misfatti Se solo potessi raccontarvi le "nefandezze " che perpetrano a danno dei loro assistiti, ogni volta che ho a che fare con i sindacati, vi verrebbero i capelli dritti. E parlo da sindacati di base fino a nazionali
Fatti e misfatti I Caf nel compilare il modello della dichiarazione dei redditi commettono un vero furto. Alcuni chiedono 75 euro che sommati ai 16 che prendono dallo stato fanno 91 euro. Se pensate che io me la faccio da solo, vuol dire che ê una bischerata che al massimo porta via 10 minuti.
Credo che almeno il 50% persone abbiano dei 730 da compilare, moooolto semplici. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Esatto,....per poi finire in politica! Ma avete visto mai i bilanci del sindacato? Se un azienda chiude, per il sindacato l'unica perdita e' la mancanza del rinnovo della tessera sindacale,... Mi spiace ma la penso fortemente cosi!