cosa è che causa la deflazione?...(anche in usa e in giappone non se la passano tanto bene) se avessi chiaro questo concetto non credo che affermeresti che il problema è l'euro e le condizioni di ingresso (che c'entrano relativamente)... l'euro è semplicemente lo strumento... non capisco poi come riesci ad affermare velatamente che i poteri forti sono i sindacati...parente di renzi e marchionne???
un aiutino chi ha costruito l'euro ha costitutio la bce che ha come mandato quella del perseguimento del target d'inflazione -la c.d. stabilità dei prezzi (che per tanti giuristi è incostituzionale per contrasto con l'art. 1)...la bce (come le altre banche) deve essere indipendente ...ma da chi? dal processo elettorale....e perchè ? perchè così i cittadini non possono mettere i bastioni tra le ruote di chi prende decisioni che hanno effetti sulle loro vite (decisione chiaramente POLITICHE spacciate per TECNICHE)...
Fatti e misfatti Guarda di testi di economia ne ho letti a decine credimi. Non ho affermato ne velatamente ne palesemente che i sindacati siano poteri forti. Ho semplicemente detto che la sindacalizzazione in Italia è una delle cause di delocalizzazione delle aziende. Magari fossi parente di marchionne... Purtroppo lo sono solo di un economista figlio di un economista ed entrambi hanno scritto quei libri che mi inviti a leggere e che anche tu avrai letto. Sulla BCE mi trovi pienamente d'accordo.
Fatti e misfatti Ok mi sembrava di aver capito che la sindacalizzazione fosse di per sé cattiva. Avrà avuto delle derive ma...insomma non si può ritenere inutile o peggio dannosa. Certo altrove non c'è e per gli industriali è conveniente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Questo governo è palesemente contro i sindacati e in questo si avvicina al paradigma brunettiano dei governi berlusconi...forse è per questo che raccogli simpatia anche a dx? Non parliamo della riforma costituzionale in senso autoritario e antidemocratico. ...traghettata pubblicitariamente come mezzo di riduzione degli sprechi e di rafforzamento della governabilità
Secondo me "vivi" in un mondo che NON esiste più: non dico che quello odierno con politici che hanno la faccia come il cu-lo sia migliore ma certamente ti esprimi con concetti che definire ormai obsoleti è riduttivo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Ad esempio Banche, Assicurazioni, Petrolieri: o non vuole arrivarci (cattiva fede) oppure è connivente, non ci sono terze vie, mi creda. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ps: non offenda la sua intelligenza arrampicandosi sugli specchi...
Fatti e misfatti Guarda mi spiace È proprio questo voler inforcare lenti velate di novità che non vi fa vedere che -si, il mondo è più complesso ma- il contrasto è sempre quello...
E' deprimente che ci siano ancora persone che NON si rendono conto che stiamo perdendo un sacco di professionalità e di persone giovani a causa degli "itagliani medi" che pensano solo ed esclusivamente ai pazzi loro: l'ultimo arrivato a guidare il paese è il più FALSO che abbiamo avuto dal dopo guerra ad oggi. - - - - - aggiornamento post - - - - - Il contrasto sarà anche sempre quello, ma se lo affronti con le stesse modalità di 50 anni fa non riuscirai certamente a sconfiggerlo: serve a mio avviso un cambio di passo vista la notevole evoluzione dello scenario. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti In cosa consisterebbe il cambio di passo. ...entriamo nel merito Poi non capisco come lo affronterei il problema visto che qui mi pare che abbia scritto solo in funzione dell'identificazione dello stesso (da molti, te compreso inizialmente, negata) e non certo della soluzione...
ora mi taccio. anzi... no /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non mi risulta. se sai qualcosa di diverso, dimmelo subito che faccio fare subito il concorso alla mia fidanzata (laureata 2 anni fa con 110, lode e dignità di stampa) sarò pure un neosalottista ma di quale conflitto parli? il bacino di voti della destra, oggi, è formato in larga parte da operai del nord. mi sa che sei rimasto indietro. ma a nessuno viene in mente che, forse, siamo quello che siamo? mi spiego meglio. siamo un ex Paese rurale che si è fortemente industrializzato nel dopoguerra e ha avuto un processo di crescita economica senza precedenti nel mondo occidentale (almeno fino ad allora). i motivi scatenanti sono tanti e fiumi di inchiostro sono stati spesi per elencarli (qualcosa ho letto ma non c'entra). ora siamo un Paese diverso. gli altri hanno avuto un processo simile al nostro e ci hanno superato mentre le grandi potenze capitalistiche sono rimaste tali, ovviamente. in sintesi, è tutto normale. cicli che iniziano e finiscono. abbiamo avuto solo la sf.iga di vivere un paio di decenni troppo tardi (almeno io). indubbiamente, vero.
Io non sono un esperto: ripeto che ci sono 1000 persone pagate 20k al mese che dovrebbero pensare a come risolvere i problemi del paese, ma da come vanno le cose credo siano proprio i soldi peggio spesi.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti E se mi spieghi cosa c'entra? I ricchi fanno le regole per i ricchi e i poveri muoiono sempre più di fame....sta qua il conflitto....poi che i poveri disgraziati non sappiano a che Santo votarsi è una conseguenza più che logica (e reiterata nei tempi fin da quando ci sono gli stati nazionali). Ma il conflitto è nella distribuzione della ricchezza....il voto semmai la conseguenza della incapacità della classe dirigente di mediarlo
i poveri sarebbero più dei ricchi, sbaglio? se il povero, vota il povero, le regole le fanno i poveri. tutto il resto, è teoria politica dell'800, quando votava solo il 5% della popolazione. le ho lette anche io, quelle teorie. jack, ti devi aggiornare. ma di che stiamo parlando? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti Beh su questo posso anche essere d'accordo. Rimango dell'idea però che bisogna indagare e cercare di comprendere se è perché stanno sbagliando. Perché comunque avranno?bisogno di chiedere ogni tanto qualche limitata conferma a noi poveri comuni mortali (leggasi voti sebbene con le modalità per loro meno rischiose possibili)
Fatti e misfatti I poveri sono di più ma sono controllati ovviamente a cominciare dai media a finire alle necessità basilari della vita Vedo che fai dell'ultrasemplificazione la tua linea guida nel comprendere la realtà. O è forse il solito becero trucco per denigrare' l'avversario' nello scambio dialettico?? Non ti posso dire di aggiornarti ché tu sei già avanti...forse troppo Quando volete parlare di cose concrete...,
[MENTION=7386]labrie_it[/MENTION] http://m.orizzontescuola.it/news/concorso-scuola-docenti-al-via-iscrizioni-chi-pu-e-chi-non-pu-partecipare
Troppo "facile" magari, ma potrebbe essere una buona idea. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://italians.corriere.it/2016/05/09/noi-della-generazione-egoista/
Una sola curiosità: il sindacato (o meglio, la sua classe dirigenziale) la collochi tra i poveri o tra i ricchi?
Fatti e misfatti Non hai ancora capito. I sindacalisti che si prendono 3500euro al mese per raccontare balle ai lavoratori (e per mediare con il governo a favore dei loro protetti)sono un conto ....sono la deriva del sindacalismo ma le lotte sindacali e le rivendicazioni dei diritti dei lavoratori sono la base della nostra civiltà. ...mi pare chiaro che non si può abolire il sindacato sol perché ci sono sindacalisti corrotti ladri o inefficienti...
Il problema è che la percentuale di sindacalisti ladri/inefficienti è talmente elevata da aver ridotto anch'essi ad una casta...