No certo. Lo Stato ha fatto affidamento sulla mentalità degli italiani visto che conosce benissimo i suoi polli
Se vogliamo dirla tutta, l'economia non funziona così. I prezzi si alzano in condizioni diverse. Ma, per carità, tra due mesi vedremo i dati dell'inflazione e vedremo se avrà ragione @Gigi63 e il tizio del video
Più adesioni e più costi. Speriamo che la gente capisca perchè sennò a rimetterci saranno quelli che hanno deciso di non aderire oppure si cercherà di essere più furbi nel limitare il più possibile, per il momento e per quanto possibile, gli acquisti (come il sottoscritto) in barba allo stato che vuole che i consumi ritornino ad avviarsi.
Per metterla in culo al governo dovremmo tutti nei prossimi 6 mesi spendere solo 1500€ con carta bancomat ecc. In spese non superiori a 150 €. L'effetto sarebbe abbassamento dei prezzi per carenza di domanda e tutto ci costerebbe il 10% in meno, oltre a questo potremmo risparmiare un sacco di soldi. Unico difetto del ragionamento è che moriremo di fame probabilmente.
Esatto. Meno adesioni meno rischi di crescita di costi esponenziale. Ma purtroppo tu hai visto quanti si sono catapultati a scaricare l'applicativo? Ma tu sai quante persone vanno in malora con i gratta e vinci? Siamo un paese di gente che crede ancora che il denaro cada dal pero. Il denaro si guadagna con il sudore e si cerca di investirlo (per quanto possibile) in strumenti non a rischio. Il guadagno facile porta solo al default. Ma voi fate bene a pensarla diversamente. Come dite sempre voi........meno operano come la penso io......più ciccia ci sarà per quelli che gestiscono il proprio patrimonio con oculatezza.
Qualche commento sull’articolo del The Guardian? L’OMS ha ritirato un rapporto, 24 ore dopo averlo pubblicato, dal quale emergeva come l’Italia abbia gestito in modo pessimo la prima fase della pandemia. Le indagini sono della Procura di Bergamo che ha chiamato più volte uno dei relatori dell’OMS, italiano, che però non si è mai presentato avvalendosi, su suggerimento del vice presidente dell’OMS Europa (anche lui italiano) di avvalersi del passaporto diplomatico. Tutto per non far emergere le gravi lacune del nostro sistema, il cui piano d’intervento pandemico é fermo dal 2006. Wow, se è così, più che modello Italia, mi sembra modello Pechino. Tra l’altro oggi abbiamo superato l’Inghilterra per numero di vittime, siamo in testa a questa terribile classifica europea. Ah ma Zingaretti disse: “Ci fosse stata la destra al governo si sepellivano i morti sulle spiagge...” riferendosi alle drammatiche immagini, in allora, che giungevano dal Brasile con decine e decine di deceduti e alla bravura del governo Conte nell’evitare quello che sta invece accadendo.
Altra soluzione: noi siamo attualmente in 3 in casa, gli altri figli sono andati ad abitare per conto loro, 3 persone 3 carte 1500x3 = 4500€ in 6 mesi pari a 750 € al mese scontabili del 10% con un po di attenzione = 900 € annui per fare la solita spesa alla coop.
Secondo me stai mischiando mele con banane. Non ho mai comprato un'azione in vita mia né un gratta e vinci. Mai comprato una macchina a rate, non parliamo di telefoni e viaggi. Fiondarsi a scaricare l'app (che già avevo) per ricevere quanto mi spetta non mi fa stare sveglio di notte né mi fa vergognare. Così come non mi fa vergognare prendere ogni anno qualcosa in detrazione fiscale. O mi dovrei vergognare anche per quello?
Terribili i numeri dei morti, Claudio. Terribili. 2 considerazioni: 1. Abbiamo un sistema sanitario di merda (che poi sono 20 sistemi sanitari diversi); 2. Mesi fa si parlava di "numeri da normale influenza".
Certo. Ma non pensare che chi ha fatto l'iscrizione all'applicativo lo abbia fatto solo per la spesa. Forse tu avrai ragionato in tale maniera ma ricordati che ti porterai dietro altri milioni di italiani che opereranno anche per il superfluo (è una novità che la gente che guadagna una miseria fa finanziamenti per cose inutili solo per moda?) e sarai anche tu (come me) che ne pagherai le conseguenze quando andrai a comprare il prosciutto. Continuerò a fare la spesa con il contante anche se questo comporterà l'aumento dei prezzi. Per il resto la mia carta se la potranno anche scordare: ciò di cui necessito non è consigliabile l'acquisto a mezzo carta. Per me il 95% dei prodotti sono cose inutili: non necessito di molto altro rispetto a quello che ho e, non a caso e ad esempio, possiedo una macchina di oltre 10 anni. Secondo te è perchè non posso comprarmela? No perchè è assolutamente (per me) un bene inutile e sicuramente non un investimento fruttifero.
Però Gigi questa è un'abitudine tua. Non riesco a comprenderne le motivazioni, altrimenti. Io valgo zero perché manco voglio votare
Non è strano: ha solo un costo triplicato che, tra entrate e uscite, deve essere messo a bilancio con il meno
Se hanno fonti di reddito distinte mi sembra anche giusto che se le gestiscano individualmente. Poi vabbè si entra in discorsi troppo personali ma io mi sentirei in imbarazzo a vedere l'estratto conto della mia compagna. Sono tutti cavoli suoi.
Si lo so, ma siccome vivo nel 2020 in un paese occidentale e consumista spendo un sacco di soldi in cazzate irrinunciabili che non servono a niente compresi 3 conti correnti in famiglia.