Bene bene (anzi male male), oggi la mia LSB ha deciso di rognare ed ha iniziato a darmi un fastidiosissimo problema di funzionamento del motore (secondo mè da nn sottovalutare affatto...). In parole povere tutte le volte che provo a riprendere a pieno carico da bassi giri (1500-2000) e con qualsiasi marcia (tranne la prima) la macchina inizia a strappare vistosamente e avanza a singhiozzi. Tutto ciò succede fino ai 3500 giri, poi prosegue lineare fino a limitatore. Ovviamente più la marcia è alta e più si presenta il problema, addirittura oggi in un sorpasso di terza (in cui riprendevo da 1500giri) mi si è accesa la spia motore ed è andata in protezione (la cosa strana che ci è uscita da sola dopo qualche centinaia di metri). Con motore in folle o pelando il gas non ha nessun probelma, stessa cosa se schiaccio a fondo dopo i 4000 giri... cosa diavolo può essere ??? La prima cosa a cui ho pensato sono le bobine, ma se fossero loro dovrebbe darmi problemi anche al minimo o cmq in folle. Poi ho pensato (e anche sperato) che fosse il debimetro che leggesse male, ma non dovrebbe dare problemi anche in alto??? Insomma la macchina ha 43'000km, nn può già essere il vanos.... uff Cmq domani pomeriggio la porterò in BMW per una diagniosi e vediamo che mi dicono.
Scusa l'OT ma dopo aver visto le foto nei link DEVO farti i complimenti x il garage, della lsb poi mi sono innamorato!! Spero non sia nulla di grave è troppo bella!!
Se è una bobina senti chiaramente che è un solo cilindro che non va , e la macchina non strappa quasi per niente . Più che altro senti un calo di potenza e una vibrazione leggera al motore. E senti anche puzza di benzina non bruciata allo scarico . Se non è così non sono le bobine. Potrebbe benissimo essere il Vanos , o uno dei due pistoni che si inchioda e non riesce più a posizionarsi sui bassi regimi/pieno carico , oppure un elettrovalvola ma meno probabile Capita anche su vetture seminuove .
non potrebbe essere il debimetro? almeno io quando ho avuto problemi con il vanos faceva fatica a tenere il minimo e sborbottava, mentre quando cercavo di tirare la macchina andava su abbastanza di giri, senza troppi problemi
Il debimetro quando si indebolisce ( nel senso che sente meno la quantità d'aria e manda in uscita un voltaggio inferiore ) dà problemi ad alto regime ed alto carico , cioè quando serve tanta benzina . A me è successo. Solo oltre 5000 giri e oltre metà apertura di acceleratore il motore andava in protezione, perchè non arriva abbastanza benzina e l'elettronica taglia la potenza per proteggere i catalizzatori da eccessivo smagrimento. Non si accende nessuna spia .
se in folle va bene e se il problema si ripresenta quando schiacci a basso regime (e sopratutto con le marce alte) sembrerebbero cause assimilabili ad un malfunzionamento della frizione. Ma penso che se fosse quella te ne saresti già accorto da te...
bobine. non è detto ce diano problemi anche al minimo o in folle. anche da me gli strappi erano solo con motore sotto carico fino a 3mila giri circa, si sentiva soprattutto dalla terza in su, ma era ben presente anche negli altri rapporti p.s.: il sintomo dovrebbe presentarsi come mancate accensioni
bhe hai gia risolto il problema comunque, a parte le cose che ti hanno detto, io butto li anche gli iniettori, magari si sono un po sporcati, e quando c'è poco carico "annaffiano" male i cilindri... secondo me comunque con una diagnosi della centralina al 90% ti trovano il problema...
Dubito che sia il vanos avendo provato una E46 con il vanos da sostituire il problema era la progressione praticamente azzerata e si fermava a circa 6000 giri
Ho preso appuntamento oggi, lunedi la mollo in conce per una diagnosi... hanno ipotizzato anche loro un malfunzionamento di qualche bobina. Speriamo sia quello il problema
Ho pensato anche io ad un problema di frizione, ma sembra prorio mancata accensione... boh vedremo lunedi cosa mi dicono.
Ho ritirato oggi la macchina dalla BMW, era la sesta bobina che funzionava male e mancava le accensioni, le ho fatte cambiare tutte cosi sono a posto. Ora la macchina và decisamente meglio.