fari xeno deludenti..è possibile che....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luke66, 18 Ottobre 2008.

1. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    Ciao a tutti,
    sto pensando di cambiare la mia e46 (320d step) con una 320 xdrive (questa volta con cambio manuale). Ieri sera ne ho provato una (purtroppo con lo step) sulla strada di montagna che devo fare tutti i giorni per andare a lavorare.
    Ora a parte le impressioni di guida positive per la trazione integrale, ho grossi dubbi sui fari di quella macchina. Erano autoadattivi (si dice così) e come ho letto in altri post qui sul forum "ballavano" (ma questo viene scritto è una cosa normale, abbrevierà la vita del faro?).
    Quello che mi ha lasciato veramente di c..... , e che per tre o quattro volte ho dovuto fermarmi completamente perche non vedevo la strada.
    Premesso che non correvo anche perche era impossibile (curve ogni venti trenta metri), qualcuno mi sa spiegare perche al momento di impostare una curva mi trovavo il buio davanti? Fari bassi? Mi dicono che non si possono regolare perche si regolano in automatico (?????).
    Veramente non riesco a capacitarmi, stavo pensando di prendere una versione con fari normali ma prima volevo sapere il vostro parere.
    Grazie.

2. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Io direi ke i fari sono bassi. Ho avuto la tua stessa impressione: di notte in curva non vedevo una beata m***a. Da quando li ho alzati la situazione è decisamente migliorata. Puoi farlo da solo agendo sulla vite posizionata sopra al faro girando in senso antiorario se non ricordo male. Verò ke i fari si livellano da soli ma "puoi regolare le posizioni di min e max".

3. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
  4. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    Mi stai rincuorando. Effettivamente è assurdo che una cosa che dovrebbe dare più sicurezza ti dia risultati opposti. Gli abbaglianti davano un bel risultato anche se non profondo, (e questo riporterebbe ai fari bassi). Su superstrada con gli anabagglianti poca profondità, la golf che ho usato stasera in confronto illuminava a giorno. Anche tu hai riscontrato le vibrazioni del faro?
    Ciao e grazie

5. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
  6. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    sono solamente bassi..ma non credo che il faro balli...fai attenzione a vedere sul vano motore gli attacchi del faro ...non vorrei fossero rotti.....

7. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    Le vibrazioni del faro le ho notate mentre salivo in macchina che aveva il motore acceso e i fari rivolti verso il muro vicino e quando ho fatto tratti a bassa velocita, bastano poche sconnessioni nell asfalto e il risultato "visivo" diventa un po fastidioso.
    Ma come dicevo ho letto di questo problema proprio qui nel forum e altri di noi lo passavano come una caratteristica "fisiologica" degli adaptives light (che se non sbaglio è di serie sulle futura ma non viene indicato per le attiva). Io non so che versione avevo ma i fari seguivano il volante (ho anche pensato che lo seguissero troppo bene e cosi quando impostavo le curve non vedevo piu il dritto).
    Insomma mi hanno rovinato il test. Per Tec: se fosse così il problema, cmq non è mio ed è troppo tardi per guardare, era una macchina per i test drive di un conc.
    Allora vado tranquillo sia per xeno che per adaptive?

8. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    wastegate. è proprio il link che hai indicato tu, anche se dopo alcuni post si passa a dare la colpa delle vibrazioni non più all Alc ma al fatto che sono autolivellanti (?). Mah.

9. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    apparte tutto se proprio ti disturba questa utilissima funzione,peraltro ancora più utile in strade ricche di curve, la puoi sempre disattivare...

Non capisco perché il venditore non te l'abbia dettò...

Basta non metterli su A...

Pensa che io li tengo sempre spenti tranne quando vado in montagna !

Confermo che un po vibrano, pare sia normale

10. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    Ciao Chicco,
    no non è il fatto che la cosa mi disturbi anzi era uno dei motivi per cui, potenzialmente mi stavo orientando verso la versione futura. Diciamo che quello che quella che volevo fare era una prova sulle mie strade ( fra poco si andrà sotto zero), con una TI che non ho mai provato. Volevo vedere cosa guadagnavo nel cambio con la mia e46 (sono ancora molto indeciso), ma alla fine l'unica cosa che abbiamo fatto è cercare di venire fuori da quella valle (che io faccio tutti i giorni), non riuscivo proprio a vedere niente, per cui è sono partiti tanti dubbi, che potresti tradurre:fari normali è meglio di xeno? Tutto qui.
    Mi sono accorto che potevo "bloccare la funzione" dopo un bel pò.
    Dubbi poi ne sono rimasti altri, ad esempio i consumi..... spero proprio che siano dati dall'accoppiata x drive + step su esemplare con pochi chilometri altrimenti la cosa è preoccupante.

11. marcello

marcello Primo Pilota

1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    io non me ne sono mai accorto... sono fermi e quando faccio le curve si girano appena tocco lo sterzo ma non vibrano..... io la porterei a far vedere.....

12. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io ho avuto tre vetture con bi-xeno di cui due con HLC ma questi problemi non li ho avuti.

13. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    Fidati gli xeno vanno benissimo e ancora di più gli alc

Per i consumi C'è poco da dire: è il miglior motore del mondo, puoi trovare solo di peggio

14. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    Per Marcello: era una vettura per test drive. E' già "andata", non è un problema mio.
    Per F18: per me era la prima esperienza...altri la danno come una caratteristica del far (poi è difficile capirsi con poche righe)... è come se le vibrazioni del motore si ripercuotessero sui fari...
    Per Chicco...... non volermene ma le mie esperienze (E46) sono state negative....nulla da dire sulla potenzialità del motore---ma se fosse un po più affidabile non sarebbe male (poi come sempre è questione di fortuna).
    I consumi poi sono un riassunto di molteplici fattori, (non posso certo puntare allo 0-100 in 8 sec e pretendere un 17 km litro),ma sulla strada che faccio io per lavoro (quindi senza velleità di portare le prestazioni al massimo), tra la mia e46 con lo step (sarà questa la causa?) e la golf di mia moglie (badate che non sto confrontando le prestazioni, non arrabbiatevi eh), andando con lo stesso piede ho dei consumi molto ma molto diversi a favore della golf. Rimarco che sto solo confrontando i consumi.
    Ciao

15. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    parlavo di consumi anch'io

Avevo un a4 avant 1.9tdi manuale facevo i 13...quando tutti facevano i 16

Con questa faccio 11...

Il 177 È un grandissimo motore

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2008
  16. Balbo

Balbo Kartista

63
    1
    16 Ottobre 2008
    Reputazione:
    44
    320d touring '07
    Io non ho riscontrato nessuna vibrazione dei fari, e a mio avviso illuminano bene anche in curva... :rolleyes: :wink:

17. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Io ho gli xeno senza autoadattivi.
    Posso solo dire che in 30.000 km si possono veramente contare le volte che ho acceso gli abbaglianti!
    Secondo me quell'auto ha qualcosa che non va

18. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    NO, non era proprio il mio caso Brividus, per quanto riguarda il fascio abbagliante mi ha impressionato per la superficie coperta dalla luce (un bel quadro non c'è che dire), ma per quanto riguarda la potenza... lo trovavo debole. Sulle impressioni con gli anabagglianti invece ho già scritto. In entrambi i casi fascio luce poco intenso (per capirci i fari della mia e46 o della golf di mia moglie sono parecchio più efficaci).
    Che ci fosse una cattiva regolazione (lo spero proprio) è la cosa più probabile. Ora che ci penso a testimonianza di ciò: mentre aspettavo sulla strada che la e91 arrivasse a caricarmi ho visto arrivare il classico fascio allo xeno........luce bella e forte, ma era quella di un audi. Quando è arrivata la mia niente in paragone con il fascio audi quindi o i fari sono parecchio diversi o quelli del bmw erano per l'appunto regolato male. Grazie ragazzi mi state tirando su di morale.

19. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Non hai capito cosa volevo dire.:wink:
    Dicevo che gli anabbaglianti xeno sono talmente efficaci che gli abbaglianti non li uso praticamente MAI!!!!
    Questo a conferma del fatto che è l'auto da te provata ad avere qualcosa che non va.

20. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06

Scusa ma Bmw non montava di serie l'ALC insieme agli Xeno???? Come fai tu ad avere solo gli Xeno???

Condividi questa Pagina