Fari omologati e aggiornamento carta circolazione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fari omologati e aggiornamento carta circolazione

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Bonny88, 11 Aprile 2011.

1. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Ma io non ho lo xeno.. Ho solo montato fari aftermarket okologati perché gli originali costano un'occhio..

2. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Ma io non ho lo xeno.. Ho solo montato fari aftermarket okologati perché gli originali costano un'occhio..

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    in teoria dovresti avere il certificato di omologazione, che è un foglio con scritto per quali tipi di veicoli è omologato quel faro, il tipo del veicolo è indicato con un codice fatto da lettere e numeri

4. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

834
    48
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Ovviamente no, se il faro che monti è omlogato per quel veicolo :wink:

Ovviamente sì, se monti un faro allo xenon destinato a uno Scania :wink:

Dubito solo che esistano angel omologati per vetture (come la E46) che non li prevedessero in origine.. li venderebbe la stessa BMW, almeno come luci diurne, anzichè le porcherie che offrono in catalogo per E46

Se mi sbaglio, tanto meglio per chi li monta :wink:

5. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    none ragazzi, gli angel sono ricambi non originali. l'angel non è altro che la luce di posizione! e sono omologati! in caso non lo fossero, viene menzionato dal produttore. ad esempio ci sono dei fanali senza catadiottro, ecco quelli non sono omologati.

6. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Costano un occhio proprio perchè sono l'unica soluzione legale al 100%!

Se monti fari diversi, anche se con omologazione europea, dovresti andare a fare la revisione e nessuna motorizzazione te la passa se non hai il nullaosta della bmw e il certificato di omologazione del faro. In questo caso non c'è neppure il secondo certificato, ma soprattutto bmw non si prenderà mai la responsabilità di un nullaosta per un prodotto non suo.

Invece comprando il faro bmw comprensivo di regolatore automatico, parabole, ecc... bmw ha la piena responsabilità della cosa. Inoltre giustifica il cambio dicendo che una bmw che esce di serie con quel faro o a cui si mette successivamente è identica. Mentre un altro faro aftermarket no.

7. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    allora i day line che stanno uscendo ora sono tutti illegali? sono illegali solo i prodotti ove è indicato, esempio per l'e36 ci sono più tipi di fanali lexus style alcuni sono omologati altri no e nella descrizione vi è scritto "adatto solo a manifestazioni e/o competizioni sportive" perché manca il catarifrangente.

i fari anteriori angel eyes sono legali perché hanno anabbagliante, abbagliante e luce di posizione, in caso fosse mancante un solo elemento di questi allora sarebbero illegali. i fari aftermarket hanno anch'essi il regolatore, parabole o lenticolare.

8. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io la vedo così, avendo avuto in passato amici con auto "modificate" sia esteriormente che meccanicamente.

In Italia l'auto è omologata quando è al 100% come viene prodotta. Qualsiasi modifica estetica o meccanica che vada ad intaccare le prestazioni, le doti tecniche, le misure esterne o tutto ciò che serve a farsi vedere e segnalare svolte, frenate, ecc., va omologata con revisione. Vedasi pneumatici e/o cerchi maggiorati, fari, freni, ecc... per fare ciò bisogna passare la revisione, e affinchè ciò avvenga bisogna essere dotati del certificato di omologazione di quel dato componente (non solo della scritta stampata su di esso) e del nullaosta della casamadre dell'auto (che rilascia con difficoltà e a volte a pagamento).

Quindi secondo me i fari in oggetto non sono legali, poi magari spesso le FdO neanche ci fanno caso che li hai cambiati ma se se ne accorgono ci vuole poco a chiedere il ritiro del libretto, mega-multa, revisione obbligatoria con pezzi originali, ecc., ovviamente ciò comporta il fermo del veicolo con tutti i danni collaterali. Poi si può fare ricorso ma i tempi non si accorciano, viste le tempistiche burocratiche.

Se uno monta gli xeno della bmw invece, è impossibile capire se l'auto è uscita così di fabbrica o se li ha installati dopo, e cmq sia un faro xeno completo bmw è identico a quello montato da chi lo ordina al momento dell'acquisto dell'auto, quindi il nullaosta e la sua conformità sono intinsechi in sè stesso: non è un caso che questi ricambi originali -unici al 100% legali per la circolazione su strada- siano così costosi.

9. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    allora non sarebbero legali neanche le lampadine con vetro azzurrato, perché diverse dalle originali.

Condividi questa Pagina