su F48 funziona molto bene tramite una lampada inserita all'interno del faro principale, illumina il ciglio anche nelle curve entro una determinata velocità. Si attivano anche in retro
era que Era quello che immaginavo, il problema è che la gestione automatica abbaglianti (che se non sbaglio si attiva anche con il pulsante fisico alla sinistra del volante) è già selezionata. Ho provato per curiosità a disattivarla e attivarla più volte ma gli anabbaglianti, per quanta luce ci sia, rimangono sempre accesi.
Ma nel menù 'luci' gli anabbaglianti sono de-selezionati? Il pulsante a sinistra è per attivare/disattivare gli anabbaglianti automatici
Li ho anche io ma ti devo contraddire. Sono motorizzati secondo me. Quando l'high beam accende, si vede che allarga il fascio verso i lati e anche quando sterzi agli incroci, il fascio si sposta allargando verso il lato della svolta.
A mio modestissimo parere, gestisce il fascio luminoso (senza muovere i fari) e oscurando la parte necessaria che rileva attraverso la camera sul parabrezza.
Anche secondo me, essendo una matrice di led è sufficiente controllare i singoli led per illuminare diverse zone. Non serve muovere il faro.
Io non vorrei dire niente ma gli specchietti richiudibili elettricamente sono un optional anche nella Tonale, dall'allestimento Sprint in su. Nella Super non ci sono... Per tornare all'argomento attuale LED a matrice, sono decisamente motorizzati, quantomeno in verticale (vedere da 00:26):
Quello è il livellamento automatico fari in altezza presente anche sulla mia F31 con fari xeno e su F48 con fari led
Pur essendo completamente OT cerchiamo di non dire eresie: gli specchietti richudibili elettricamente sono di serie a partire dalla versione Sprint (ovvero la versione base non essendo più presente la Super). Quelli che sono optional sono gli specchietti retrovisori esterni auto oscuranti-elettrocromici (64L) che sono inclusi nel pack techno B6V e B6U. Forse sei rimasto un po' indietro: la versione Super non esiste più
Siamo OT, ma non sono matrici a led come su Classe A, sono una combinazione di fari motorizzati (provate a girare il volante) e lampade aggiuntive che si accendono. Guardate il faro sx con l'high beam attivo mentre sopraggiunge una vettura in senso contrario che movimenti compie. Quali sono i vantaggi dei fari LED adattivi nella mia BMW? Soprattutto in città, devi tenere d'occhio il bordo della carreggiata per fare attenzione e pedoni e ciclisti. Anche la tua BMW lo riconosce. Di conseguenza, i fari LED adattivi (Codice 552) illuminano automaticamente le aree laterali in modo più intenso. In autostrada, invece, lo sguardo è rivolto principalmente in avanti. Di conseguenza, viene regolato automaticamente l'assetto fari: il cono di luce diventa più stretto e più lungo. Altre funzioni che distribuiscono la luce in modo variabile: luci per maltempo, luci per rotonda e luci per strada extraurbana. I fari LED adattivi della tua BMW includono le funzioni luci anabbaglianti e abbaglianti, le luci diurne e le luci decorative con indicatore di direzione. Sono inoltre dotate di luci adattive in curva che includono la distribuzione variabile del fascio luminoso e la luce di svolta, nonché il "BMW Selective Beam", l'assistente abbaglianti antiabbaglio. Riconosce i veicoli nel senso di marcia opposto e quelli che precedono e li esclude automaticamente dal fascio di luce abbagliante. Al contrario, i fari LED standard convenzionali hanno solo due stati: anabbaglianti e abbaglianti. https://faq.bmw.it/s/article/Veicolo-Luci-e-visibilità-Fari-LED-adattivi-Vantaggi-MN6L9?language=it# Video:
Ho trovato queste in rete se possono essere di aiuto per capire e vedere meglio i fari LED "base", luci diurne e indicatori di direzione:
Non vorrei insistere ma a leggere la descrizione dal sito di Magneti Marelli, non si fa cenno ad alcuna motorizzazione bensì alla gestione elettronica del fascio di luce in grado di creare 4 tunnel d'ombra indipendenti e di attivarsi automaticamente quando l'auto curva per migliorare l'illuminazione laterale. "Si tratta di un sistema “intelligente” gestito da un’unità di controllo elettronica, da una telecamera e sensori che, dialogando in tempo reale, consentono una regolazione continua del fascio abbagliante e anabbagliante, secondo le condizioni di guida. In particolare, il modulo abbagliante presenta una tecnologia anti-riflesso a segmentazione di luce, in grado di evitare l’abbagliamento degli altri conducenti. La telecamera anteriore permette, infatti, di rilevare i veicoli che precedono o incrociano la vettura nel senso opposto di marcia e trasmette l’informazione all’elettronica di controllo. Il sistema controlla i singoli LED in modo automatico, e pur mantenendo un’illuminazione ottimale della strada, li spegne in maniera selezionata e sequenziale per impedire l’abbagliamento, riattivandoli progressivamente, con il procedere del veicolo. Il sistema è in grado di creare fino a 4 tunnel d’ombra indipendenti e ripristina la modalità abbagliante completa al rilevamento di strada libera. Il modulo anabbagliante è dotato di tecnologia che adatta larghezza e profondità del raggio di luce emessa alle condizioni della strada e alla velocità della vettura. In base alla situazione rilevata, la centralina elettronica adatta l’intensità del fascio luminoso fra quattro opzioni: modalità città (fino a 50 km/h), extraurbano (fra 50 e 110 km/h), motorway (superiore ai 110 km/h) e condizioni meteo avverse, variando l’intensità e l’inclinazione di ogni singolo modulo LED. Inoltre, prevede l’accensione automatica nelle ore notturne. Il sistema è dotato, infine, di una funzione che si attiva automaticamente quando l’auto curva per consentire una migliore illuminazione laterale e del ciglio della strada. " Qui l'articolo completo https://www.magnetimarelli.com/it/press_room/notizie/magneti-marelli-al-salone-di-francoforte-2017
L'inclinazione come viene variata se non muovendo il modulo? Hai visto nel video che ho postato cosa succede dal minuto 1:20?
Scusate ma qui stiamo parlando di fari adattivi oppure come da titolo "Fari LED versione base - no adattivi" Questo di seguito invece è il thread per le caratteristiche dei fari adattivi: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/fari-full-led-adatttivi.383743/
Ritorno sull'argomento anabbaglianti automatici, non dovrei essere Off-topic perché credo sia una funzione presente anche sui LED versione base. Io ho fatto più prove ma nulla è cambiato. Questa mattina, per la prima volta, mentre uscivo da un parcheggio ho visto riflessi in una vetrina i fanali anteriori e - udite udite - erano accese solo le luci di posizione, che secondo me sono splendide da vedere, e anche sul display ho visto solo l'icona delle luci di posizione mentre prima, anche con la modalità "AUTO" attivata, ero abituato a vedere sempre accesa anche quella degli anabbaglianti. Poi ho sostato per il pranzo e all'uscita, appena entrato in macchina, di nuovo accesi in automatico gli anabbaglianti, questo alle due e mezza del pomeriggio. L'unica differenza rispetto al mattino era il cielo molto nuvoloso. A questo punto immagino dipenda dalla sensibilità del crepuscolare oppure qualcosa non funziona a dovere. Se notate anche nelle foto che avevo postato nel topic apposito si vedono accesi gli anabbaglianti nonostante fosse mattina e soleggiato, eppure da quando l'ho ritirata ho sempre tenuto attivata la modalità "AUTO". Misteri..
Nel mio piccolo posso dire che ; i fari dei modelli U06 e U011 non sono motorizzati , hanno tot luci LED disposti in verticale che assolvono alle varie necessità. Deduco questo per varie prove fatte con macchina posta a meno di tre metri da un muro , di sera. Ebbene sono ben visibili i singoli LED messi in una griglia . Ruotando il volante a destra e sinistra è evidente che vengono accesi o spenti i singoli " listelli ". ( tenendo conto di che tipo di fari si parla . con all'interno i LED , o accesi in base alla necessità. I miei fari sono full LED con high beam assistant . La versione base non ha questa tecnologia
Scusate ma i fari con i led base sono orrendi, cambiano totalmente il frontale dell’auto; oltre a non essere performanti come i full led adattivi...
Credo che non tutti abbiano la possibilità( o fossero a conoscenza delle differenze)di acquistare l’auto equipaggiata con tale versione di fari. Sulla mia F31 xli xeno se non sbaglio erano inclusi nel pacchetto modern a 5k€, acquistabili probabilmente anche a parte ma sborsando qualche migliaio di euro
Per quanto riguarda l'aspetto è opinabile, fermo restando che stai prendendo una caratteristica base rispetto ad un optional pagato, secondo me non sono male e sicuramente non li trovo orrendi. Per quanto riguarda la performance, vale quanto scritto qui sopra, non puoi paragonare una caratteristica base con un optional pagato e pretendere abbiano le stesse performance. E comunque credo che il pacchetto Premium che contiene i fari led adattivi sia selezionato nel 90% degli ordini, almeno da quello che si legge/dalle foto che si vedono in questo gruppo.