Ciao, ieri ho visto una serie 4 con il "tratto orizzontale" in mezzo agli angel, non avendolo mai notato prima ho ipotizzato di essere in presenza della mia prima serie 4 con fari LED. Qualcuno ha potuto fare un confronto tra le 2 soluzioni, arrivando a capirne i pregi e difetti?
I pregi sono sicuramente una maggiore visibilità notturna, una durata teoricamente infinita (sicuramente maggiore della vita di un'auto a meno di difetti) ed una estetica leggermente migliore. Di contro sicuramente il prezzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> è uno dei pochi optionals che non ho messo perchè in considerazione di costi/benefici mi pareva poco conveniente. Ma questa è una valutazione personale
In base a cosa dici questo? Sui forum specializzati in "fari" dicono sempre che i led al momento hanno meno lumens degli xeno. Oppure dici che il fascio di luce e' distribuito meglio con i led?
Perchè i led hanno solitamente maggior intensità. Al massimo ė proprio la diffusione uniforme del fascio che risulta difficoltosa con i led
Mi risulta che i led siano sui 2000 lumens (poi però magari ne mettono di piu) mentre gli xeno sui 3200
Stavo giusto chiedendo nel topic di @Gio72 se la sua fosse così, l'ho incrociata ieri sera e l'ho vista da ferma .. Bellissimi i fari. Purtroppo avevo il cell morto e quindi niente foto, accidenti! Non so quanto siano efficienti per illuminare l'asfalto, ma son tanta roba e li vedi lontano un miglio!!
questa cosa della luce naturale la dicono spesso anche dei fari a 6000K, poi in realta appena piove non vedi una mazza. e i led mi sembrano proprio attorno ai 6000, molto piu azzurri di parecchi xeno
da quel che ho letto, i LED non danno significativi vantaggi dal punto di vista dell'"illuminamento" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> a questo punto, visto il costo spropositato, al momento si tratat solo di marketing a mio avviso......della serie, "abbiamo l'ultimo ritrovato tecnologico in fatto di illuminazione" io quei soldi preferirei spenderli in optionals molto più goduriosi o, al limite, tenermeli in tasca per il carburante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
E' l'impianto opzionale full led /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> No, io ho puntato su optional essenzialmente tecnici, quindi mi sono accontentato del caro vecchio xenon /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fari LED o Xeno Non ho mai guidato un'auto con i fari a LED, il vantaggio dovrebbe essere questo rispetto ai fari Xenon: E per guida di notte su strade non illuminate dovrebbe essere molto comodo imho.
Io ho visto entrambi di notte e lo xeno e' piu' "diffuso" sopratutto a bordo strada. I led vanno molto piu' in profondita', si accendono prima e durano molte piu' ore dello xeno (mi pare il doppio) Per contro scaldano davvero tanto e se si gasta uno si butta l'intero faro (con ovvi benefici delle case costruttrici dato che la moria arriva sicuramente a fine garanzia..... Se non ricordo male quelli BMW hanno il colore pari a 5500Kelvin
Esatto, una singola batteria di LED ha - singolarmente - una potenza in lumen minore rispetto ad una fonte di luce realizzata con lampada a scarica di gas. C'è da dire che per ovviare a questa difficoltà si ricorre ad un numero maggiore di LED oppure a particolari ottiche "riflettenti" (ignoro se siano lenti di Fresnel) per convogliare e potenziare il fascio luminoso. Detto questo, stanno facendo il loro debutto fari con tecnologia Xenon con 25W in luogo dei 55W di origine, il che li rende installabili senza l'ausilio degli spruzzatori anteriori per i fari.
Attualmente gli xeno sono da 35 ! Li puoi overvoltare (o meglio overwattare :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) a 50 per fare una luce porca /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma dai non sapevo che gli spruzzatori dipendessero dalla potenza in watt! da un rapido giro su forum esteri sembrerebbe che con i led la macchina guadagni sopratutto in aggressivita' (quindi estetica) mentre c'è qualcuno che spergiura che illuminino anche meglio. Io quando vedo un'auto con fari a led (sopratutto delle MB) mi pare che la luce sia tanto alta di kelvin, il che non deporrebbe molto a favore della visibilita'. la serie 4 che ho visto ieri sera mi pareva facesse luce blu scuro per terra!!
ho visto il video ed effettivamente mi sento quasi di giustificare il prezzo. Peccato che dietro l'angolo ci sono i laser della i8, quindi comunque compri il LED e sei OOOOLLLDD (e il video che spiega i laser dice che arrivano a doppia distanza rispetto ai led...)
Fari LED o Xeno È proprio vero .. Molte volte da lontano sembrano gli xenon a 8000k! Una sera guidando sul raccordo, guardando lo specchietto ho notato la differenza tra alogene e LED, sembrano proprio blu da alcune angolazioni.
Io non ho i fari led perché 2000 euro di fari francamente mi sembravano troppi.. Ma posso dire con certezza che i fari xeno di serie non sono niente niente di che .. sono inferiori come potenza ai vecchi fari xeno dell'e92
vabbe dai raga pero' se veramente funziona come nel video e' una figata pazzesca, la possibilita' di avere sempre gli abbaglianti accesi senza uccidere chi ti viene di fronte è un miglioramento storico, e in piu hai una macchina nettamente piu bella e aggressiva. Mi spiace solo che non se ne trovera' mai una usata con questo optional :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">