Grazie mille per la risposta, a livello estetico secondo il mio gusto personale vale la spesa.....che poi debba spendere circa il doppio per una spiegazione mancata da parte del venditore ovviamente no. Ma il motivo principale della richiesta è perché questa mattina dopo le mie lamentele in concessionaria ufficiale per la fattibilità di modifica/aggiornamento mi è stato risposto categoricamente di no, non si può installare, e la cosa mi è sembrata strana. Vorrei essere sicuro al 100% della fattibilità ecco. Grazie ancora per la risposta.
Ma un conto è sostituire i fari su un'auto che già li monta, un'altro installarli su un'auto non predisposta. Non credo che ci sia già tutto l'hw necessario (cablaggio etc), oltre alla programmazione delle centraline. Purtroppo la preparazione dei venditori lascia molto a desiderare, come già visto per gli ADAS
Occhio che i led adattivi funzionano con il feedback della telecamera che riconosce i fari delle auto che precedono o arrivano in senso opposto in modo da poterle tenere in ombra, quindi non credo che basti sostituire i fari...
Del funzionamento a matrice attiva potrei anche farne a meno, nel senso che se si riuscisse ad effettuare la sostituzione e restasse l'uso in manuale classico anabbaglianti e abbaglianti sarei già super soddisfatto.....anche perché mi sono accorto che i fari posteriori hanno una firma luminosa diversa non ho tutta la "L" accesa ma soltanto la parte esterna.....insomma ce l'ho da 2 GG è già la odio. Approfondirò il discorso rivolgendomi ad altra concessionaria. Ringrazio nuovamente per le informazioni ricevute.
Non credo sia possibile i fari sono adattivi il meccanismo di movimento è previsto all'origine e high beam assistance è il sistema che abbassa in automatico gli abbaglianti all'incrocio di altri veicoli, comunque comprendo il tuo disappunto ma io la terrei così a questo punto
Al 99,9% resterà così.... potrebbe essere forse percorribile la strada di sostituire almeno i posteriori....vi terrò aggiornati.
Scusami se rompo nuovamente...ma il fatto che mi sia stato appena proposto dall' app il servizio di prova gratuita di 1 mese del pacchetto assistenza abbaglianti mi fa pensare che la telecamera che legge i fasci luminosi in senso contrario alla mia marcia c'è già....e che la modifica dei fari adattivi sia sempre più perseguibile...seppur ormai molto più costosa.....o magari sbaglio.... però la cosa mi fa strano no?
Si, la telecamera già dovrebbe esserci, anche perché viene usata per individuare il superamento della corsia. Bisogna capire se manca qualche centralina di elaborazione e/o qualche cablaggio. Bisogna chiedere a qualche tecnico BMW esperto.
Aggiornamento....oggi ho ricevuto la conferma dalla concessionaria che , a loro dire con discussioni fatte tra capofficina e magazzino ecc ecc, la modifica con la sostituzione dei fari non è fattibile. Ne anteriore ne posteriore. Ora per quelli anteriori decisamente costosi ci metterei una pietra sopra....ma quelli posteriori vorrei fare un tentativo dato che ( almeno quello esterni sulla carrozzeria) si montano in 5' ( prova effettuata....non ho resistito ) dovrei solo trovare qualche anima pia che abita non lontano da me e che sia in possesso dei fari posteriori con firma luminosa a tutto faro....e soprattutto che si presti alla prova.