questo è il faro bi-led normale: spero che negli adattivi sia compresa la centralina altrimenti sono altri 500 euro
...appunto...stavo giusto pensando che poi ci sono anche le centraline da acquistare perché lì non le vedo menzionate
credo probabilmente saranno già al loro interno sulla E91, a seguito retromarcia di una signora sbadata, mi avevano sostituito il faro bixenon e sul nuovo la centralina era compresa
In che senso "non saranno dei matrix" ? Chiedo perchè in famiglia abbiamo oltre che alla vecchia 1 f20(mi sto documentando appunto per la nuova) anche x4 e a4. x4 pre restyling 2020 e a4 2018, x4 monta appunto i fari optional top che si potevano montare (bmw adaptive led) mentre a4 monta i matrix. Non trovo differenze nell'uso notturno se non che audi scontorna meglio le macchine che trovi davanti o vengono nell'altro senso di marcia (fa dei tunnel d'ombra con contorni più definiti e precisi) ma anche l'x4 con fari non matrix fa la stessa cosa (te ne accorgi che bmw è un po' meno precisa alla guida). L'f40 pensavo facesse uguale, no? Mi fa pensare quel "non saranno matrix".. grazie per le delucidazioni
E' una tecnologia diversa quella a matrice di led, tanti piccoli led che vanno a comporre il proiettore e si accendono e spengono per creare il fascio luminoso in base alle condizioni stradali e alle auto che sopraggiungono. Quelli della F40 sono normali bi-led con funzione cornering ma stando ai video della casa dovrebbero anche modellare il fascio, infatti sta cosa non l'ho capita. Però per quanto ne so sono proiettori a matrice di led (matrix), quelli sono forniti dalla serie 3 in su. Correggetemi se sbaglio
Praticamente la matrice led c'è sempre dietro, ma non si spegne a zone, semplicemente c'è un motorino (lo stesso utilizzato per la funzione cornering) che fa aprire il fascio in 2, uno per ogni faro, lasciando la parte centrale al buio, questa può ingrandirsi o rimpicciolirsi in base alla posizione delle vetture che sopraggiungono fino al limite del movimento dopo il quale viene spento il singolo abbagliante. Spiegazione un po' contorta, ma spero passi il senso.
Si ho capito grazie mille. Beh quindi su x4 anche se sono sempre "bmw adaptive led" in realtà sono matrix giusto? Tra l'altro quando la macchina è sporca anche se ci sono 2 fasci di luce principali corrispondenti ai due bulbi dentro i 2 angeleye, in realtà non sono bulbi omogenei perchè sulla plastica sporca del fanale si distinguono dei quadratini che compongono la luce, diversissimo da f20 che ha una "palla luminosa omogenea" passatemi il termine.
I fari led ormai sono tutti a matrice di base che si può accendere o spegnere completamente, invece col termine matrix di solito si intendono quelli che possono disattivarne anche solo una porzione. Su X4 non ho idea di come siano, ma dal nome immagino siano come quelli della F40. Basta vedere se di notte le macchine in senso opposto vengono scontornate bene, lasciando la luce abbagliante anche sopra e sotto e non solo ai lati. Si io vedo gli stessi quadratini anche solo con gli anabbaglianti.
Grazie @Gusma hai spiegato molto bene, ora è chiaro!! Dunque il fascio si apre in due. Sulla F40 non sono matrix, questo è sicuro al 100%. Invece, ad esempio, sulla serie 3 se prendi i laser sono anche matrix.
x4 fa dei tunnel su 2 macchine al massimo (penso perchè già con 3 mi capita che disattivi gli abbaglianti frontali e lasci solo quelli laterali), che si muovono in base a se la strada è dritta o no e in base alla posizione del veicolo che deve tunnellare. La grande differenza con a4 è che audi fa dei contorni "netti" come se tirasse una riga precisa proprio intorno ai veicoli, bmw invece fa una transizione luminosa graduale. F40 fa anche lei i tunnel che seguono 2 veicoli quindi giusto? Audi comunque da vedere sono più belli di notte quando scontornano ma come funzionalità per me sono a parimerito.
Io che non ho gli adattivi sentenzio e mi consolo:"tutto quello che non c'è non si rompe mai". Tieeeeeee