Mi è venuta in mente qualche curiosità sui fari allo xenon.. premettendo che non cambierò mai i miei perchè sono già allo xenon e di notte ci vedo benissimo, mi chiedevo perchè alcuni xenon fanno la luce bianca e altri la fanno azzurra da astronave! ho sentito anche che più è potente il faro allo xenon, meno si ci vede!! è vero? i nostri da quanto sono? 6000k? poi mi chiedevo anche quant'è la durata media di questi fari!
questo è un errore che fanno tantissime persone, confondono i gradi k ( °kelvin) con la potenza (W o Watt) e con la quantità di luce emessa (lumens)... i primi indicano solamente il colore della luce che viene emessa dalle lampadine: originali sono 4700, se si abbassano la luce diventa piu gialla (3000 o meno), mentre se si alzano la luce diventa azzurrata (5500-6000) poi tendente al blu (7000-8000) poi tendente al blu-viola (9000-9500) fino ad arrivare al viola (11000+). mentre la potenza è espressa in Watt, ed è quasi sempre di 35w, tranne qualche kit aftermarket che ha potenza di 55w. poi va distinta la quantità di luce emessa, e si misura attraverso i lumens. aumentando i gradi kelvin pero non si ottiene una luce migliore o con piu lumens, anzi è il contrario, piu aumentando i gradi kelvin piu si diminuisce la potenza luminosa, e di conseguenza calano i lumens, quindi cala anche il rendimento luminoso della lampadina... ah altro errore che fanno alcuni è di confondere la temperatura (gradi centigradi) con i gradi kelvin, mi è capitato di sentire gente che diceva che montando gli xeno blu si rischia di fondere tutto perche scaldano a 8000 gradi centigradi (per dire l'acciaio fonde a 1400 gradi centigradi...)
sei arrivato x l'ennesima volta 30 secondi prima di me...però se nn mi sbaglio le lampade originali sviluppano una luce di colore corrispondente alla temp di 4300kelvin...ma cmq nn posso che quotarti in tutto e x tutto di nuovo...