Salve a tutti, a breve riceverò la mia x1 18d e vorrei sapere come vi siete regolati con il rodaggio? C'è chi sostiene che sulle auto nuove non occorre avere accorgimenti nella fase iniziale. Poi c'è chi lo consiglia. Voi che mi dite? Come vi siete regolari? Aspetto vostre, sempre utili, indicazioni. Grazie Inviato dal mio SM-G903F
è sempre bene fare un buon rodaggio, tra l'altro lo dice anche il libretto uso/manutenzione, d'altra parte ci sono elementi meccanici che devono accoppiarsi per bene, per cui va fatto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> le regole sono le solite, per i primi 1.500/2.000 km non tirare le marce oltre i 3.000 giri, poi man mano comincia a sciglierla, non tenere per lungo tempo la stessa andatura con lo stesso numeri di giri
io sono in pieno rodaggio, ho all'attivo 700km, sto cercando come suggerito anche da [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] di non superare mai i 3000\3500 giri, e soprattutto di non premere mai a fondo il pedale dell'acceleratore, anche se a volte in modalità sport la voglia è tanta...
L'importante è salvaguardare il motore soprattutto fino a che non è in temperatura, e di non fare tanta città che stressa molto,
questa è una indicazione che vale anche dopo il rodaggio, così come quella di far raffreddare il motore dopo una tirata prima di spegnerlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi per fare quello che è stato suggerito ossia "di non tenere per lungo tempo la stessa andatura con lo stesso numeri di giri" bisognerebbe evitare di andare in autostrada per tanti km? Inviato dal mio SM-G903F
Puoi sempre modulare la velocità ogni 10-15 minuti(prima 100 poi 110 poi 120 poi torni a 100 e così via)
Ho fatto quella domanda perché dopo aver ricevuto la macchina mi troverò a dover fare 350 km in autostrada e volevo sapere come sarebbe meglio fare quel tragitto. Mi pare di intuire che è meglio mettere sempre in confort o eco pro bei primi km, giusto? Inviato dal mio SM-G903F
Puoi usare anche sport non cambia nulla se tu non esageri con l'acceleratore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto pienamente con quanto suggerito dai colleghi del forum. Io ho sempre fatto almeno 1500 km col piede di "velluto" e variando la velocità. L'autostrada è una buona opportunità, meglio della città, basta variare appunto la velocità. Fai anche attenzione a non stare troppo basso di giri, paradossalmente è peggio che tirare....Dopo i 1500 km puoi cominciare a spingere un pò di più, personalmente fino a 3000 non ho mai schiacciato a fondo..... anche se la tentazione c'è...... Non mi fermerei solo al motore, anche le gomme ed i freni necessitano del loro rodaggio, quindi con quelli cautela per almeno 1000 Km. Il raffreddamento del turbo lo faccio sempre, anche quando non sono più in rodaggio. Saluti e goditi l'auto, la mia dovrebbe arrivare entro pe prossime 2 settimane.
L'importante è non superare i 3000 /3500 giri e, nelle lunghe percorrenze, variare l'andatura magari non superando derte velocità. Inviato dal mio SM-G903F
Grazie a tutti per i consigli. Se qualcuno ha da aggiungere altri suggerimenti, è ben accetto. Inviato dal mio SM-G903F
Personalmente ho guidato tranquillissimo (poca modalità sport) fino a 1500 km, seguendo le indicazioni BMW di non superare i 2000 giri e i 150 km/h; poi intorno ai 1800 km ho dato un paio di "stranite" al motore affondando un po' testandola quasi al massimo, ma per pochi km. Dopo i 2000 km uso quasi totalmente libero. Sto a 3000 km e si è sciolta che è una meraviglia. Giusti i consigli sulle temperature: massima cautela a freddo (anche se il display dice ok, fatela arrivare alla temperatura giusta) e dopo le stiracchiate, pausa in moto prima di spengerla.