finora nessun problema, vero é che uso poco l'auto in città. Cmq come già evidenziato da altri, il problema FAP é attuale per tutte le case: pensate che la 500 multijet (nata sicuramente per vivere in ambito urbano) a causa delle continue attività di rigenerazione costringe molti suoi proprietari a sostituire l'olio motore anche a soli 3.500 Km a causa della segnalazione in tal senso da parte di un sistema del tutto analogo al nostro CBS.
assolutamente no.... le case hanno indugiato per cinquant'anni continuando a sviluppare la tecnologia meccanica del Signor Carl Benz, Rudolf Diesel, Nikolaus August Otto (tutti tedeschi, ci tengo a precisare :wink::wink::wink::wink:) e se ne sono fregati di accelerare i tempi su fonti alternative. e siamo arrivati al FAP
se si toglie il FAP e si mette al suo posto una parte di scarico identica ma vuota dentro e, contestualmente, si innesta il simulatore FAP che fa leggere alla ECU "FAP (sempre) pulito" (quello di cui ti parlavo in PM) non si hanno mai le rigenerazioni classiche ogni 700/1000km ed il conseguente calo di performance, confermi?
Guida allegra non è intesa tirare le marce al limitatore!! Magari una marcia piu bassa sopra 80km/h!:wink:
sono daccordo per quanto riguarda lo sviluppo di combustibili alternativi, un'pò meno sul fatto che arrivato il fap ci si debba ritrovare nelle condizioni suddette da me e da molti altri..
prima serve conferma da atd che levando il FAP e mettendo il simulatore di fatto è come non avere nè il FAP nè le rigenerazioni periodiche esistono, esistono
Cerco di dare il mio contributo Si parla di Fap ma invece noi abbiamo il DPF. Il Fap è stato inventato dalla Peugeot, richiede un additivo a base di cerio da rabboccare dopo un certo n. di Km. Il vantaggio di questo sistema è unicamente che la rigenerazione avviene ad una temperatura più bassa rispetto al DPF. Infatti la temperatura è essenziale per produrre la rigenerazione del Fltro antiparticolato. Bisogna ricordare che per arrivare più velocemete alla temperatura richiesta sul motore da 177 cv il Filtro è stato messo vicino al collettore di scarico e quindi questo motore soffre problemi rispetto al 163 cv. Ciò premesso non è la velocità in se che aumenta la temperatura ma il fatto che in velocità si resta con un n. di giri abbastanza elevato per un certo tempo e la temperatura sale. In città è consigliabile tenere le marce basse per ottenere la temperatura più alta. Se il fitro nel tempo è rimasto comunque intasato e richiede troppe rigenerazioni e necessario andate in officina e pulire e riprendere da 0 Sulla mia 123 ho sentito una rigenerazione a 800 Km durante il rodaggio a causa del fatto che andavo piano poi in 2 anni non ho più avuto inconvenienti anche se faccio il 50% dei Km in città
Ragazzi io ho il medesimo problema.... calo di potenza a bassi reggimi e poi lo sento che lamacchina nn ce... nn sta sprigionando i cavalli che ha... il giorno che mi ropo le scatole la metto sul ponte e lo taglio a smeriglio
Direi che per levarsi dalle palle i problemi da FAP il "metodo Jenko" sia la soluzione migliore. Una trapanata da parte a parte e passa la paura /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao, con la mia precedente E90 del 2007, ogni circa 10000 km mi accorgevo che per qualche min il motore tirava meno e aveva un rumore più 'cupo'. Facevo qualche accelerata e il tutto spariva. Ho sempre pensato fosse dovuto al fap che si puliva.
Come sarebbe il metodo jenko.... Perche lo faccio subito prima di staccare tutto.... xchè è una vera cagata madornale....