Ciao a tutti, sono un utente appena iscritto, sto per acquistare la prima Bmw della mia vita (fin'ora ho sempre optato per altro genere di auto, principalmente delle coupe' sportive), sto cercando nello specifico una 330 xd E91...ne ho viste alcune nella mia zona, attualmente sono molto interessato ad un'auto in particolare, da rivenditore, sembra ben tenuta ed in ordine. Ho solo un dubbio, non ho mai avuto modo di interessarmi di questo tipo di questioni, su internet, come al solito, c'e' scritto tutto ed il contrario di tutto, percio' ho pensato d chiedere a voi del forum, sperando possiate aiutarmi. Ho richiesto una fotocopia del libretto dell'auto in questione, una 330 xd E91 del 05/2006, nell'annuncio viene detto che l'auto e' dotata di fap, pero' nel libretto e' riportata solo questa dicitura: "rispetta direttiva Cee 2003/76/ce-b (euro 4)", non e' riportata la dicitura "con dispositivo antiparticolato", come invece trovo sui libretti di altre 330 xd che ho avuto modo di valutare... Quindi la domanda e': L'auto in questione ha il fap? Il venditore mi dice di si, io ho pero' dei dubbi che l'auto rispetti solo la normativa euro 4, senza pero' avere il fap...qualcuno saprebbe farmi capire meglio? Grazie in anticipo a tutti!
La normativa euro 4 si differenzia dalla precedente solo per la presenza del filtro anti particolato. Le e9x sono tutte euro 4 minimo, se ricordo bene le ultime 330 erano già a norma euro 5 col motore da 245cv.
Grazie per la risposta... Quindi e' possibile che abbia il fap anche se non indicato? Come faccio a saperlo con certezza, visto che senza fap non la prenderei assolutamente?
L’unIca cosa è che potrebbe essere stata prodotta nel 2005 e immatricolata nel 2006, in effetti Bmw è stata sempre precursore delle normative euro a volte creando un po di confusione, dando un‘occhiata alle normative in effetti esiste la possibilità che l’auto non abbia il fap Ma lo si può aggiungere. Stasera anche io ne ho imparata una nuova...
intanto fai un salto qui: http://www.realoem.com/bmw/select.do metti il tuo numero di telaio e cerchi tra i ricambi se c'è il dpf (non è fap)
Facendo un po' di ricerche, tra, come dicevo, informazioni molto contraddittorie, arrivo anch'io ad una conclusione del genere, cioe' che sia euro 4 ma senza fap, probabilmente per i motivi da te indicati... Una cosa che non capisco pero' e' perche' il libretto di quest'auto mi riporti 197 come emissioni ed il libretto di un'altra 330 xd che ero andato a vedere precedentemente, del 01/2007, con specificata la presenza del fap, riporti sempre 197, le stesse identiche emissioni...possibile che due auto identiche, ma una con fap e l'altra senza, abbiano lo stesso identico valore di emissioni?
Niente, a monte, alla mia richiesta di info circa la cosa il venditore mi ha risposto "non ho tempo da perdere"... Se uno ti scrive e ti dice che ha il fap, alla mia richiesta di piu' info ti dice che non ha tempo da perdere, vuol dire che e' un'idiota e un truffatore...che gente, secondo loro noi non dovremmo chiedere mai niente e comprare un'auto al volo, come se fossero caramelle...
Secondo me sa benissimo che non ha il filtro antiparticolato, sulla mia ex 320 era chiaramente indicato a libretto ... Ciao .. Max
nel 2006 comprao la E91 nuova........le prime versioni NON avevano il Fap,e si poteva scegliere se averla fap o meno........come riconoscerle?? Dallo scarico! se i tubi sono diritti come si usa oggi hanno il faP,se lo scarico e' rivolto verso il basso non c'e' l'hanno......a meno che non sia stato modificato lo scarico negli anni.....
Riesco a rispondere solo ora...innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato...mi ha poi chiamato un altro responsabile della stessa concessionaria scusandosi della risposta maleducata del suo collega, mi ha assicurato che l'auto ha il fap, dicendomi che avrebbe contattato la Bmw facendosi mandare uno stampato in cui veniva dichiarato ufficialmente che le cose stavano come diceva lui, stampato che poi mi avrebbe girato per dimostrare la sua tesi e "la sua correttezza", testuali parole... Un messaggio me l'ha mandato, si, dicendomi che aveva sentito la Bmw e che aveva ragione lui...la dichiarazione scritta della Bmw pero' non me l'ha mandata... Pero' fa niente, ho logicamente evitato come la peste questa gentaglia e ho preso una 330 del 2007, 150.000 km, tenuta in modo perfetto e sono piu' che soddisfatto...alla faccia loro...
Certo, sabato vado a ritirarla (sul lago di Iseo, tra l'altro, splendida cornice per cominciare bene questa nuova avventura automobilistica), poi faccio foto e presentazione ufficiale sul forum...