Se dovessi tenere l'auto a piú di 2500 giri, dovrei andare oltre i 160; t'immagini qui in Danimarca dove il limite è quasi dappertutto 110?
Qui in Danimarca adesso c'è la moda del CO2 (difatti, per organizzare COP15 hanno prodotto, dati alla mano, 40.000 tonnellate del prezioso gas /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Se ti trollano andare in quarta quando puoi benissimo andare in sesta, ti mettono in una stanza al chiuso con Ingrid Sørensen, una delicata fanciulla gotica che ti violenta a sangue battendosi i pugni sul nerboruto petto al grido di "Walhalla!!!!!!!":
P.S. credo, in un altro post, di averti detto ke ogni lasciata è persa, questa però la perderei sicuramente volentieri. :wink:
dubbi ormai ne ho pochi a rigardo e se mi permettete vi spiego quello che so ovvero che nel nostro dpf si puo' parlare di rigenerazione da post iniezione e in alternativa di rigenerazione passiva. La prima di norma avviene per intervento della centralina ed e' avvertibile con tagli di potenza dati anche dalla opportuna chiusura della geometria variabile con motore che pare imballato e non passa i 3000 giri per diciamo scelta da parte dell'elettronica. Con una post iniezione si da il via ad una combustione che continua nello scarico fino al catalizzatore e normalmente la centralina lo fa dopo aver percorso un tratto di strada a velocita' costante che e' il modo di capire che non si e' in citta' per ovvi motivi ecologici. Il dpf non fa scomparire le polveri sottili, il prblema e' che le trattiene poi le brucia riducendone il diamtro e rendendole ancra piu' pericolose ma legalmente a posto. Da qui la preoccupazione della case di non dare il via allo scarico delle polveri entro i centri urbani. Ora la post iniezione come ho detto serve a far salire la temperatura sopra ai 500 gradi, sopra ovvero da 500 in su e in casi limite anche fino ai 1000. Il problema e' che di sensori ce ne sono non 50.000 ma due fondamentali che sono a monte e a valle del dpf. La differenza eccessiva di pressione tra i due da il via alla rigenerazione. Non vi e' garanzia che la rigenerazione vada a buon fine al 100% ovvero il filtrante potrebbe pulirisi ma non del tutto e rimanere eccessivamente tappato con accumuli che con il tempo diventano difficili da bruciare e piano piano portano al tappaggio del filtro. gia' in fase di pulizi la geometria della turbina viene variata per proteggerla dalle temperature e dalle onde di contropressione, a dpf ritenuto pulito la centralina non si preoccupa piu' della posizione della geometria e il dpf non completamente stappato la sottopone a contropressioni non usuali e in questo vaso non e' cosa buona cercare di tirare per stappare. Ecco qui che subentra il giochino del percorso autostradale. Ovvero rigenerazione passiva. Questa avviene su strade extraurbane e ad alta velocita'...cosi' dicono intendendo percorsi diciamo dai 100 km l'ora in su senza fare lo street racer ovviamente ma badando di non caricare la turbina percui andatura costante e giri ragionevoli. La rigenerazione qui avviene anche con temperature molto piu' basse con l'azione dei gas di scarico in transito ed e' continua, si parla di 250 gradi. Ovvero non importa il via della centralina ma e' uno stapparsi in modo passivo. Con dpf tappato puo' verificarsi che in extraurbana i sensori registrino la fallita rigenerazione sentendo la differenza di pressione e diano il via alle post iniezioni e lo avvertirete per il solito sentore di motore imballato. Di norma la rigenerazione passiva funziona e piu' fate un tratto lungo piu' avrete possibilita' di riaprire il filtro. Il problema e' che se le post iniezioni non funzionano in Bmw non hanno molte armi in piu' poiche' l'unica cosa che fanno e' forzare la centralina ad una rigenerazione attiva, percui un bel 100 km di autostrada che con la mia e61 io ho fatto a 130 sui 2000 giri in sesta a me hanno salvato dpf e portafoglio. La cosa da non fare e' tirare come per stappare perche' in fase di non rigenerazione, ovvero se la macchina non e' riuscita a stappare il dpf che ancora e' tappato ma ha finito il ciclo di rigenerazione, a quanto h capito non vi sono segnalazioni di anomalia ma la macchina scaricando male si imballa da sola ma non per taglio della centralina percui alla turbina arriva davvero contropressione in eccesso. Io con la mia e61 mi son trovato con la macchina che quasi singhiozzava a 2500 giri e poco dopo la turbina ha comincato a fischiare.....dicono che la contropressione generi un movimento transaxle sull'alberino che rischia di girare forzando in sede delle teste. Questa e' la mia esperienza spero che vi serva.
naturalmente ti quoto anche se una pagina fà avevo detto le stesse cose, poi qui continuano a chiamarlo FAP, il FAP e funziona con la cerina, sulle Bmw si chiama DPF: "scusate se mi intrometto, a monte del DPF esiste un pressostato che controlla la contropressione dei gas di scarico(differenziale di pressione monte-valle) , tramite un segnale alla centralina attiva le post-iniezioni che aumentano la temperatura dei gas di scarico, oltre i 500° il particolato inizia a bruciare pulendo di fatto il filtro; ora può essere che le basse temperature a cui siamo sottoposti in questi giorni non abbiano favorito la condizione, per cui la vettura sia andata in allarme, potrebbe essere anche danneggiato il pressostato, come potrebbe essere danneggiato il DPF, altre case come Peugeot hanno adottato un sistema diverso chiamato FAP praticamente funziona come il DPF ma utilizza l'iniezione di "cerina" una sostanza che ingrandisce le particelle di agglomerato riducendone la temperatura di infiammabilità a c.a. 250 300 gradi al posto dei normali 450°..... la cerina posta in un serbatoio aggiuntivo di c.a. 5 litri dura c.a. 80mila km meno se si usa l'auto in città... "
No il sistema è lo stesso, infatti quando dicono di percorrere un tratto di strada a velocità costante è semplicemente per poter far andare alla temperatura ideale il sistema di scarico e far si che abbia effetto la rigenerazione.Nel caso di Goldie penso sia inevitabile la visita presso il conce in quanto dopo un lungo tratto anche a 100 km/h se non si è rigenerato il problema probabilmente è un'altro.
Infatti non serve a niente se non a spaccare qualcosa, la soluzione l'ha già data ATD e non ce ne sono altre.
Il sistema BMW non lavora con l'iniezione di gasolio nella fase di scarico ma con l'inserimento di un'additivo direttamente nello scarico.
in effetti domani farò questo triste viaggio... pensare che avrei appena visto su un sito un paio di scarpine di loubotein color avorio che costano meno del Fap e mi darebbero molta più soddisfazione , ed invece Fap
aggiornamenti il FAP nuovo costa circa 1700 euri , però prima di sostituirlo la macchina verrà sottoposta a diagnosi (potrebbe anche essere un condotto ostruito oltre alle varie sonde) e quindi eventualmente ad una riprogrammazione sfw che porterà alla rigenerazione forzata. Se non reagirà manco a questa bisogneràcambiarlo .
1)Il sistema antiparticolato BMW si chiama Dpf non Fap.....e funziona senza nessuna additivo. 2)esperienza lavorativa nelle tecnologie del veicolo da 23 anni da prima che esistesse anche il catalizzatore.....:wink:
Sí, Max, avevo letto della differenza. Data l'ampia varianza delle info su FAP e DPF, volevo solo sincerarmi che non fosse l'ennesimo sentito dire... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie!