FAP intasato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goldie, 13 Gennaio 2010.

  1. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Datemi un consiglio glielo dovrei lasciare lunedì!
     
  2. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Io starei di molto fermo col dpf..lascia stare le modifiche.Ci sta che poi ti tocchi sostituirlo..
     
  3. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    o lo fai svuotare completamente o lo fai bucare ma poi devi eliminare la gestione da centralina,non puoi solo farlo fisicamente avrai problemi.
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sarei curioso di sapere chi ti ha dato questa idea.
     
  5. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ma io vorrei fare in modo che sia piu libero! Pero non ho capito anche se resta praticamente pieno, tranne una piccola modifica , dovrei comunque eliminare le rigenerazioni via centralina?
     
  6. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    O lo lasci o a quel punto togli tutto e come ti è già stato suggerito devi inibire tutta la parte gestionale della centralina, ma non so quanto ne valga la pena, alla fine forse non era meglio prendere un 325?
     
  7. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    mamma bmw ha fatto di tutto x rendere trasparente all'utente questo momento, ma se avesse introdotto non una spia ma una notifica nel quadro che avverte della rigenerazione in corso, forse ci sarebbero stati meno proccupazioni e problemi; la notifica è accesa? mi sparo qualche km in più finchè non si spegne così arrivo a casa tranquillo senza interrompere il processo...
     
  8. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    allora io ho la macchina ferma in officina con turbina smontata, siccome il FAP puo essere complice di una sua precoce vita, vorrei fare qualcosa prima di rimontare il tutto! Comunque ho parlato con bartoli, lui ha detto che lo modifica ma non lo svuota ( magari lo rende piu permeabile) ma tutto ciò solo per preservare se possibile la turbina per il futuro! Non mi interessano cavalli ne un 325d solo e magari un Po di affidabilità!
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    La macchina è tua devi decidere te, io non mi fiderei ad andare a toccare un sistema progettato per funzionare in un certo modo e non credo che tutte le turbine partite sul 163cv siano colpa dal FAP,anche perchè non hai detto di aver avuto problemi di rigenerazione o altro.
     
  10. Davide Rs

    Davide Rs Secondo Pilota

    502
    25
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.044
    Bmw 320d 163cv Touring E91 Fut
    Ragazzi facendo tragitti molto brevi maggiormente ed in città, ogni quanto consigliate di farmi un giretto, di quanti km e a quale velocità e relativa marcia?

    Cioè qui in zona avrei un 5/6 km di rettilineo limitato a 90km/h, in quarta andrebbe bene?

    Ps

    Non ho fap intasato, chiedo per prevenire...
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    La meglio era pensarci prima e prendere un benzina.Scusami ma non è rivolta a te in personalmente, solo che non riesco a capire, vengono comprati diesel ormai anche da chi li usa solo per andare a fare la spesa senza pensare che questi motori negli ultimi anni sono stati riempiti di sistemi sempre più complessi per rispettare le norme antinquinamento che li hanno resi più costosi sia a produrli sia a fare la manutenzione, ma nonostante tutto chi non fa chilometri continua a comprarli spendendo di più per l'acquisto e subendo l'infinita quantità di problemi che a fine garanzia sono tutti sul groppone dell'utente, cambiare un FAP costa circa 2.000 euro .

    Tornando alla tua domanda non c'è una regola precisa da seguire , se la tua rigenera tranquillamente e non ti da problemi vuol dire che non devi fare niente perchè il tipo di tragitti che fai permette al tutto di funzionare regolarmente.
     
  12. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ma infatti ad oggi a parte un consumo esagerato, la turbina appena partita non ho avuto altri grandi problemi! Ma siccome la macchina a 156000 km , e tutti rivenditori di turbina e meccanici ferrati mi hanno detto prima di tutto di controllare il DPf !
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma chi ti ha detto 'sta fesseria?

    Non è che hanno preso lo stesso turbocompressore delle auto non DPF e glielo hanno solo aggiunto alla fine.

    Quando si riprogetta un propulsore per funzionamento con DPF è la prima cosa da cui si parte. Si creano le EGR di alta e bassa pressione, si crea il circuito di raffreddamento sdoppiato tra testa e monoblocco, e si progettano i collettori di scarico con sezioni e lunghezze appositamente progettate per tener conto del filtro DPF. Toglierlo fa andare solo in malora tutto il lavoro di progettazione ed "armonia" che c'è sul propulsore.

    Un turbocompressore salta per cooldown evitato, per brevi tragitti cittadini, per tirare con olio freddo, per mancanza di manutenzione sul filtro vapore olio, ma non certamente per una botta in contropressione "prevista" sin dall'inizio sul tavolo da disegno.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' il filtro vapori olio la prima cosa che devi controllare. Se si intasa aumenta la pressione nel monoblocco, ed indi nel meato d'olio che vi è in coppa e nelle intercapedini, tra cui il punto di suzione in coppa della turbina. La pressione spinge sulle bronzine dell'alberino del turbocompressore che cedono. Et voilà turbina andata.
     
  15. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Già hai ragione! Quali sono le differenze tra il 150cv e46 163 no FAP 163 FAP?
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La prima che si prende ad occhio nudo è una diversa EGR

    Questa è la EGR per motori €3 (senza DPF)

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3335&hg=11&fg=50

    Questa quella per motori €4 (DPF)

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3597&hg=11&fg=50

    Poi cambia il turbocompressore

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_2111&hg=11&fg=50

    Nota i due codici differenti:

    Per veicoli con

    Norma gas di scarico EU 4

    S167A=Sì

    01AT-TURBO COMPRESSORE D.SOVRALIMENTAZIONE

    1

    11657790994

    Per veicoli con

    Norma gas di scarico EU 4 = Non

    Attenzione!

    Prestare attenzione alla programmazione

    della centralina DDE!

    S167A=Non

    01AT-TURBO COMPRESSORE D.SOVRALIMENTAZIONE

    1

    11657794144

    Cambia anche una parte del collettore di scarico

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3334&hg=11&fg=50

    Cambia il collettore d'aspirazione

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3327&hg=11&fg=40

    E tutto l'impianto di aspirazione-intercooler

    Questo per E46. E92 invece ha il motore nuovo che è N47
     
  17. Davide Rs

    Davide Rs Secondo Pilota

    502
    25
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.044
    Bmw 320d 163cv Touring E91 Fut
    Grazie per la risposta innanzi tutto.

    Sono d'accordo con il tuo discorso, ma al giorno d'oggi il business è così purtroppo, tutti stanno dietro ai diesel ed il benzina non se lo fila quasi più nessuno.

    Basta pensare che la mia astra l'ho venduta in due giorni mentre la twingo rs ci ho messo più di un anno...

    Ho dovuto cambiare macchina perchè mi serviva più grande e l'unica di cui mi fidavo era proprio questa dato che era del padre di una mia amica (15000€ con 65000km e91 futura del 2007 320d 163cv), prima avevo una twingo rs 1.6 benzina 133cv e prima ancora una opel astra 1.7 cdti 125cv che non mi ha dato alcun problema anche facendo tragitti cittadini e brevi, spero che la bmw sia migliore dell'astra...

    Comunque si il mio discorso era, ce l'ho da 20 giorni, una volta ogni due settimane circa faccio percorsi un pò più lungi, magari farmi quei 10 km in 4a a 90 km/h gli basta, la domanda era 3a 4a 5a o 6a marcia?

    Grazie mille comunque.
     
  18. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Scusa Beck, gentilmente potresti darmi un tuo autorevole parere su quanto ho personalmente rilevato?

    http://www.bmwpassion.com/forum/show...=1#post5691209

    Così, tanto x togliermi qualke paranoia.:wink::mrgreen:

    Da quanto dettomi la prima volta dal capofficina da me interpellato, procedere a velocità costante sopra gli 80 km/h x qualke km, onde permettere alla rigenerazione di procedere e terminare correttamente, non fece parola della marcia da selezionare, tanto + ke la mia è automatica.

    Andarci apposta non serve ad un tubo, se non sta rigenerando, xchè non è detto ke la rigenerazione, come x magia, avvenga proprio quando decidi ke sul quel tratto di strada sarebbe perfetta, capitato diverse volte, dopo 50-100 km d'autostrada, di uscire dal casello, a 2 km da casa, e la rigenerazione iniziava poke centinaia di mt. dal casello, ma vaffa....:twisted::mrgreen:
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ti ha già risposto Lucio.:wink:
     
  20. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quoto.:wink::mrgreen:
     

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