FAP intasato | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

FAP intasato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goldie, 13 Gennaio 2010.

1. GabrielE91

GabrielE91 Aspirante Pilota

29
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d e91
    Fatto... adesso ci siamo!

Ci ha messo sto liquido direttamente nel DPF, rimontato la sonda, attivato la rigenerazione via pc e son partito, l'ho strapazzata fin quasi a fondoscala x un 25km, ha sbuffato, strappato, fumatona NEEEERA, mi aspettavo mettesse fuori la lingua come le auto del film "Cars", poi ha iniziato a rispondere alla perfezione.

Che dire? Se non esplode nei prossimi giorni direi che funzia!!

Ora va come si deve...almeno fino a quando inizierò a modificarla (solo un po, promesso).

2. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    rimango dell'idea, cosa che farò sulla mia, di togliere il filtro.

è innacettabile che è un filtro "studiato" per duare sui 200.000km, invece, ne dura meno di 1000km....toglierlo, almeno per come la penso io, fa respirare di piu l'auto e ci fa risparmiare in tagliandi e benzina e poi se qualcuno mi viene a dire che inquino di più allora, dito medio e gli rispondo che se la deve prendere col business che c'è dietro perchè se proprio dobbiamo parlare di inquinamento allora dobbiamo cancellare il diesel e avere solo benza come in america e non nascondere i veri progetti anti inquinamento che si studiano, perchè, se no, non ci guadagnerebbero i pesci grossi! sistema economico del caxxo...sempre chi ha soldi deve commandare!!!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2011
  3. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Gente come te meriterebbe una multa stratosferica, la confisca del veicolo e la revoca della patente. Bisogna mettere quelli come te in condizione di non nuocere alla società civile.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2011
  4. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Considerando che siamo su un forum pubblico direi di tenere per se le proprie idee in merito all'estirpazione del DPF.

Punto 2, c'è modo e modo di esprimere il proprio disappunto

Punto 3, non è lobby, è chimica-meccanica dove si appura che un propulsore a ciclo diesel abbia una emissione di Particolato molto superiore al rispettivo benzina, ma al tempo stesso il benzina ha altri tipi di inquinanti che il diesel non ha.

I filtri hanno sempre "scadenze" relative alle condizioni di funzionamento. Se metti un filtro a carbone attivo all'interno del tuo sistema di aria condizionata che accendi una volta al giorno per 1 ora in aperta campagna si intaserà sicuramente meno di un medesimo impianto, utilizzato per la stessa frazione temporale e nelle stesse condizioni, ma nell'ambiente cittadino Milanese. Tanto per dirne una.

Non si può fare di tutta l'erba un fascio e Business non è tanto.

Perchè questi filtri esistono da sempre, dal 1990 e prima. I grossi sistemi SCR che utilizzano molte industrie anche con grossi magneti per isolare le particelle di particolato sono in giro da decine di anni. Il problema è uno solo: portabilità.

5. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Adesso è esagerata anche questa considerazione.

Che poteva tenerselo per se è una cosa, che poi più di qualcuno l'ha detto, ma non ha ricevuto una risposta del genere.

Se e dico SE uno vuole farlo preso da esasperazione lo faccia e saranno fatti suoi, nessuno qui sta dicendo che dovrà essere un must togliere il DPF o altro solo si fanno considerazioni.

Ho letto anche qui, esperti marmittari, dire che il DPF è una cavolata, sposta il problema dalla città al ciclo extraurbano. E forse anche io ne sono convinto di questo, poi non sono un'esperto in materia ed ammetto la mia ignoranza, ma so solo che a molti da più svantaggi che vantaggi e non so nemmeno quanti vantaggi dia alla collettività, tutto qua. Il mio umile parere da ignorante in materia.

6. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Ma loool....motivo? cosa ho detto di particolare per nuocere alla società civile? e poi gente come me? se le persone fossero come me di certo oggi non ci sarebbero guerre e non ci sarebbero bambini che muoio di fame in giro per il mondo.

Prima di sparare certe frasi cerca di conoscere la persona e se non la conosci meglio che non scrivi niente!

Certo, chiedo scusa per i termini usati, non posso diffendermi dicendo che gia mi giravano e che quando sento parlare di sto filtro mi rigirano, ma c'è da dire che sistemi alternativi e migliori per inquinare meno e creare meno problemi all'automobilistà ci sono ma come sempre vengono fatti tacere o bloccati o non diffusi per gli affari che ci girano dietro. Un po come la vita di Tesla che era riuscito a progettare energia elettrica gratis dalla natura senza particolari sistemi di centrali nucleari ed altro, e chi sa perchè subito dopo la sua anima era messa in pace e in america ci fu il boom della corrente alternativa, cosa sempre inventata di lui. Oppure si potrebbe prendere l'esempio delle auto elettriche che pubblicizano tanto quel 0% di emissioni quando invece inquina lo stesso e per di piu ti danno qualche incentivo all'inizio ma non ti dicono che dopo un anno hai 10.000€ di batteria da cambiare all'auto se no ti attacchi al tram.

A Rubi piace questo elemento.
  7. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Sì e no. Secondo me sono fatti di tutti, dal momento che l'aria la respiriamo tutti e non solo chi toglie il FAP.

Se io porto in giro il mio cane e non raccolgo dal marciapiede quello che produce sono fatti miei o di tutti quelli che passano di lì?

Che il DPF sia un sistema migliorabile siamo daccordo, che vada costruito per durare quanto l'auto e non dare problemi altrettanto.

Ma dire che è inutile, addirittura dannoso o che tanto c'è chi inquina di più e non fa nulla per porvi rimedio mi pare la classica foglia di fico dietro la quale ci si nasconde per i propri interessi particolari.

Questo ovviamente nel massimo rispetto altrui e delle rispettive opinioni.

8. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ti do ragione per il fatto del rispetto della collettività, ma purtroppo ci sono situazioni nelle quali ho visto persone rivendere macchine nuove a causa del FAP o DPF. Poi ci sono camioncini ecc ecc che non si sa mai come passino la revisione (o per meglio dire lo sappiamo tutti) ma circolano liberamente facendo 10 volte i danni di quello che potrebbero fare anche le nostre senza DPF.

Qui non voglio dire che allora se lo fanno loro lo faccio anche io, ma faccio un ragionamento più ampio nel quale, nel limite del possibile nel venire incontro ai miei probabili sacrifici economici e alla salute di tutti.

Ovvio se posso ovviare al problema facendomi 50 km in autostrada ogni 1000 km lo faccio, e l'ho fatto proprio ieri che ho fatto i miei primi 1000 km con la macchina, ma ragionandoci su ti pare normale che una persona stia anche a calcolare con una macchina nuova quando farsi il giretto per l'autorigenerazione? A me non pare normale tutto qua. E l'ho fatto per un fattore personale di non dover incappare in rigenerazioni forzate e costose, non sono ipocrita almeno.

9. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Quotone...l'aria la respiro pure io e non ne sarei felice di togliere il filtro perchè lo fanno gli altri, lo tolgierei solo perchè è na rottura di vedere benzina consumata, olio motore sporco, turbina sotto stress perchè l'aria non esce fuori e con tutte le conseguenze che ne derivano. io sono il primo che ci tengo all'ambiente a rispetto le persone che mi stanno attorno e se ci fosse un rimedio per sistemare il dpf senza toglierlo spendendo il giusto ma non troppo sarò il primo a farlo ma se quei rimedi consistono nella rigenerazione forzata, è gia paghi, per poi ripresentarsi il problema e toglierlo del tutto con una spesa fuori di testa per avere il timore che riaccada di nuovo, questa non mi va bene.

e se proprio vogliamo dirla tutta, come giustamente ha scritto Nauma, gli autobus in città e i vari camioncini che girano 24h che esce fumo nero dal loro scarico e sopratutto i motorini scooter non inquinano? nessuno dice niente.

10. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Sarà quel che sarà ma da quando i Diesel hanno il DPF/FAP sono diventati un amore,troppo bello vedere che non fumano più,al pari dei benzina....anzi meglio,ai Diesel manco si annerisce lo scarico!

Sulla mia a a parte la rombosità quando rigenera,e la difficoltà nel rigenerare quando fa molto freddo (il ciclo ha bisogno di + volte per terminare) non ho nessun tipo di problema,neppure il livello dell'olio che si alza....

11. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Infatti la rigenerazione del DPF parte con temperature allo scarico oltre i 650/700° C, non proprio cose da poco. Diciamo che in caso di basse temperature si può camminare con una marcia più bassa.

12. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ma una domanda, come ci si accorge quando rigenera? La mia ha solo mille km e quindi non so nemmeno se parte già con la rigenerazione, e si che mi sono fatto 200 km in autostrada a 120 130 km costanti ma non ho sentito nulla che possa avermi fatto capire che sia stato in atto qualcosa del genere.

Ci sono accorgimenti per sentire questa fatica rigenerazione in corso?

13. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non sono convinto che i gas di scarico siano piú caldi con una marcia piú bassa; secondo me la pressione della camera di scoppio è superiore con le marce piú alte (perché la trasmissione oppone piú resistenza alla coppia) e quindi anche la temperatura dei gas di scarico.

14. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Vedi il tuo econometro aumentare nella rilevazione dei consumi e l'auto andare leggermente di meno.

15. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La pressione in camera di espansione dovrebbe mantenersi grosso modo costante lungo l'utilizzo di alcune marce. Il discorso è lavorare ad un regime di rotazione più elevato, in modo da garantire un passaggio della colonna di fumo più veloce e che oppone maggiori attriti alle pareti incrementando inoltre la propria temperatura.

16. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    ok ma in caso di velocità costante tipo 130 con velocità impostata l'econometro mi sale un po' e la velocità mi diminuisce?

17. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Diminuire la velocità non diminuisce, vedrai solo un aumento dei consumi momentaneo che permane per l'intera rigenerazione. Tutto qua.

18. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Grazie mille, penso che anche se sono andato in autostrada con 1000 km non sia successo nulla, o è indipendente dal chilometraggio?

19. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Indipendentemente dal chilometraggio.

20. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ciao a tutti ! Se porto il DPf da bartoli e lo faccio solo aprire un pochino? Andrà meglio? Macchina ferma devo montare la nuova turbina! BMW 320d e91 163

Condividi questa Pagina