Evitando continue accelerazioni e uso dominante in città. Pensa a tutte quelle attività che nei vecchi motori diesel facevano aumentare il fumo: riprese da bassi regimi a tavoletta, accelerazioni improvvise, sgasate... Tutte cose da evitare perché a lungo andare intasano il filtro. Inoltre è necessario andare con regolarità in autostrada, possibilmente inserendo il cruise control che obbliga l'iniezione a lavorare di continuo, e quindi a bruciare il particolato. La storia dei regimi alti è una leggenda metropolitana, oltretutto pericolosa perché a regimi alti i motori bruciano peggio e quindi producono piú particolato. Il regime alto si abbina bene solo in autostrada nella marcia piú alta perché ciò produce gas di scarico a temperatura molto elevata (che quindi bruciano il particolato).
Quindi quando posso cruise sui 100km? Autostrada o statale per un tot e via il problema ma purtroppo non c'è un manualetto per dire una volta a settimana fare sta cosa o anche più.
In teoria non dovrebbe servire farsi troppe seghe mentali; in pratica meglio farsele. Meglio stare sui 120-130 in autostrada. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
meglio farsele come ho sempre sostenuto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> almeno dopo si evitano i 1700 euro o i soliti 300 euro canonici che si sentono sempre più spesso. e poi una sega "mentale" ahahahaha non ha mai fatto male a nessuno se non per la vista dicono /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ah beh...come guido io allora sarò ok. in ogni caso il filtro lo possono togliere tranquillamente e passare le revisioni tranquillamente.
http://www.ecofiltri.it/pages.asp?sid=5829113020110610021816&ID=4 Mi stavo leggendo questo articolo ben fatto secondo me...poi ce ne sono tanti altri. Mi comprerò anche un additivo tanto per, ma si mette ad ogni pieno e in che percentuale se sapete?
ma il manuale della mia serie uno non specifica nulla..... infatti dopo svariate prove non ho ancora capito come effettuare una buona procedura per rigenerare al meglio....
Andate di logica: a 80 Km/h non si rigenera un bel nulla perché il motore non è minimamente sotto sforzo (e quindi i gas di scarico non sono caldissimi). Si rigenera dal medio sforzo costante (!) in su e quindi diciamo dai 2.000 giri costanti in su. Io sfrutto i tutor mettendo il cruise a 140 Km/h e non ho mai avuto problemi.
è assurdo dover essere schiavi del dpf, semmai dovrebbero creare un filtro che non obblighi il pilota a nessuna particolare attenzione. Io ne sono stato schiavo per un bel pò, adesso finalmente non più e non tornerei indietro manco morto
l'unica soluzione è il benzina ma ormai sono rari come i diamanti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Gia...se solo abbassasero prezzo della benza... si inquina meno, aria piu pulita, meno costi per noi e piu allegria per il motore. appena la compro prima cosa da fare togliere il filtro.
dopo un bel viaggetto in calabria la spia si è spenta senza bisogno di rigenerazione forzata... cmq comodo ogni tanto uno si fa 2000 km così in scioltezza e risolve il problema del dfp
con l'audi a3 di un amico basta una bella stiracchiata in autostrada e il problema del fap intasato si risolve
leggendo in giro nel forum un utente aveva scritto che nelle versioni con l'idrive 2 hanno tolto la voce del controllo fap dove, appunto, visualizza i km rimanenti se ho capito bene. potete confermare, per chi ha l'idrive 1, se c'è questa voce e dove si trova? (mi interessa per sapere in futuro quando acquistero l'auto di controllarlo) grazie
Additivo per "stasare" DPF? Ciao a tutti, mi sono già presentato tempo fa, ma ultimamente non ho avuto molto tempo...libero. Comunque, ho una 318d del 2008 (la serie 3 dei poveri insomma), l'ho presa a fine aprile con 64000km, originali, libretto tagliandi BMW ecc. Ora ne ha 76600, la settimana scorsa sono stato in BMW quì vicino a casa (Pegognaga) x un cambio olio e ho detto al capofficina che secondo me la macchina mi sembra "seduta" x i cavalli che ha, al ritiro mi ha fatto chiamare e mi ha detto che il DPF è molto intasato, e prima di cambiarmelo (2000euro) mi ha dato appuntamento martedì pomeriggio per togliere la sonda temperatura, inserire un liquido x stasare i filtri, rimontare, poi da pc mi attiva la rigenerazione e mi manda in autostrada... Qualcuno ha mai provato o sentito qualcosa di simile?? Io poi ho conosciuto uno di un paese qui vicino che dice di aver fatto la stessa cosa al suo 320d e ha funzionato... Mah, 150.000km (su 200.000) con una Renault e mai avuto ste noie...
io sapevo che la rigenerazione forzata si facesse sul ponte e non con la macchina in movimento ... BOH?
Anch'io la sapevo così...quando presi la Scenic mi feci una cultura in proposito...venendo da auto a benza... e invece nulla, la sentivo rigenerare, molte volte ho interrotto il ciclo che poi è ripreso successivamente, ma mai una noia, questa invece non la sento mai rigenerare, ma, che p***e! Spero sappia quel che dice, eppure è conce BMW, mio cognato va lì da anni con la sua X5... Se martedì pomeriggio in zona A22 tra Mantova e Modena si vede una colonna di fumo sapete di chi si tratta
si fa sul ponte. E la macchina nn e seduta costantemente, a volte non sale di giri quando si accellera. La spia me l ha sempre segnalato prima di iniziare ad avere i cali di potenza, anzi i primi cali sono stati 2000 km dopo la prima accensione della spia, mentre tentavo di stasarlo da sola in autostrada
Lo so, chiedevo se qualcuno avesse fatto o sentito di questo sistema... Comunque, a me non si è accesa alcuna spia, ho solo chiesto che facessero un controllo approfittando del tagliando, e visto che velocità e guidabilità a parte nei sorpassi ripetuti su statale (che faccio x 105 km 6 giorni la settimana) mi fa rimpiangere i 131cv della mia "vecchia" Scenic. E il capofficina mi ha dato questo responso (dice probabilmente dovuto a molti accendi-spegni del precedente proprietario... comunque il rendez-vous è anticipato ad oggi alle 14,30. Se vedete la colonna di fumo...