E provare con la soluzione disperata?? giretto in Germania e se nemmeno così si sblocca allora pensare alla sostituzione..se si rigenera con pressioni e temperature credo che un bel giro ad alte velocità tenendo la 5 invece della 6 potrebbe aiutarti...solo che farlo qui è difficile..anche se effettivamente potresti provare ad andare in autostrada a 130 in 4.. o forse in 3 visto i 3500cc (perdonami ma non so le velocità massime per ogni marcia). Tanto perso per perso..
senza andare in germania ti fai una cinquantina di kilometri in 3° in autostrada a a 4000 giri o si stasa o non c'è niente da fare... Era tanto che non ti leggevo Goldie buon anno!!
A me sembrava d'aver letto ke spalancare il gas col fap intasato tanto bene alla turbina non fa, girare sopra gli 80 km/h a velocità costante in V o VI e basta. Viaggiare a 4000 giri in III/IV x qualke decina di km non so quanto sia salutare. Poi il 335d di turbine ne ha anke due.
e invece levare tutto non si fa prima????? si fa un by pass e il problema non c'e piu'.... a livello ecologico non e' il massimo pero' potrebbe essere una soluzione.....
Nel forum c'è qualkuno ke l'ha fatto, ma poi le revisioni? Trovo strano ke i livelli delle emissioni non cambino grankè.
Eh no, non tiriamocela: Goldie ha solo un 3.000! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per far salire le temperature dei gas di scarico non c'è bisogno di andare in autostrada in 3 a 5000000000 giri ne andare in autoban a 300 km/h,è sufficiente andare a dare una 15 di km su strade di montagna(dalle mie parti abbondano) tenendo sotto sforzo il motore,marce alte,giri medi e pedale del gas giù tutto....io ho provato con pc collegato e tenendo d'occhio le temperature(parlo sempre di iveco..ma pur sempre motori sono)
Ho l'impressione che il reiterato consiglio di viaggiare a 80 Km/h (cioè a un regime basso di giri) per rigenerare il DPF, sia legato al fatto che, se il filtro è intasato, ad alti regimi e sotto sforzo si rischia di stroncare la turbina. Io seguirei il prezioso consiglio e lascerei perdere montagna, marce basse e Autobahn.
ma dai basta autostrada a velocita' normale, la centralina deva capire di essere fuori zona urbana e dare il via alle post iniezioni, non e' che il fap si pulisce tirando il motore o facendo passare piu' gas di scarico, sono le post iniezioni di gasolio a valvole di scarico aperte che fanno in pratica incendiare l'interno del fap bruciando i residui incorstati. Non dare pigiate di gas specie se la macchina sembra imballata, troppa contropressione data dal fap tappato va a spingere sulla turbina e ne possono uscire lievi danni destinati poi a peggiorare. percui fap tappato= gita fuori porta guidando tranquilli a velocita' costante. Seconda opzioni se il fap e defunto, smontare e con trapano passare parte parte il materiale filatrante, rubestico ma efficace.
Goldie... cara... oramai quella macchina è rovinata!!! Cosa la tieni a fare!!! Ho io la soluzione per te... ti propongo 10 mila euro e una Megane SW a GPL... che non avendo il fap questi problemi non te li da /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
....specifico il problema del dpf intasato e' legato a chi viaggia solitamente in citta', qui le temperature che vengono raggiunte dal filtro sono troppo basse per fargli bruciare le polveri poiche' si parla di circa 250° contro i circa 500 necessari a bruciare i residui da combustione. Percui chi come me fa molta asutostrada il problema del dpf in pratica non se lo pone......ora Bmw non so come funzioni di preciso, se fa post iniezioni a prescindere da tutto appena sente il dpf intastato o se come altre case aspetta di "capire" di essere in zona extra urbana per evitare sbuffi di polveri ancora piu' sottili e dannose. Ah Goldie, su ebay c'e' una ditta che con poco ti cambia il materiale di filtraggio del tuo dpf originale che credo costi oltre i 700 euro da nuovo. Cmq sembra che la cosa funzioni dopodiche' ti puoi anche permettere una leggera rimappatura senza problemi.
Oppure un salto in bmw per sentire cosa dicono, visto che mi sembra che nessuno sia riuscito a dare una risposta certa....
io avevo letto, dato che serve temperatura, che bisogna essere sopra i 2000 giri indipendentemente dalla velocità...
A me, quando s'è accesa la spia, in conce hanno detto corri da 80 km/h in su a velocità + o - costante, non hanno parlato di marce o regimi particolari da tenere.
Gli hai detto che non sei piú allenato come una volta? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non centra niente la zona urbana o non urbana,poi i 500 gradi necessari sono forse anche 650!!!e mica si raggiungono andando in autostrada a 80 km/h!!!quelle temperature si raggiungono solo quando la centralina inizia la rigenerazione!!!!per iniziare la rigenerazione deve essere per x tempo a delle x temperature che non sono di certo 500 gradi!!poi se c'è troppa contropressione da poter danneggiare qualcosa la centralina capisce e taglia la potenza del motore!!!!!andare ad accellerare in montagna non può di certo danneggiare niente,ma scherziamo!!!!mica hanno messo 50000 sensori per il bel tempo!!!!!