Sono le condizioni ideali di lavoro per il filtro antiparticolato, quello che gli crea problemi è la città con basse andature e molte soste che non permettono al filtro di raggiungere la temperatura necessaria per rigenerarsi.Nel tuo caso probabilmente si è trattato di un caso anomalo di difettosità oppure vai a capire chi ci ha messo le mani se era capace.
No, no; secondo me la tira troppo senza necessità. L'ha ammesso anche lei, del resto. A) A ogni accelerata, specie se brusca o in marcia alta, il filtro s'intasa un po' di piú; difatti queste sono le tipiche condizioni in cui un diesel fuma di piú. B) A ogni percorso regolare e prolungato a velocità costante, il filtro si ripulisce; l'uso del Cruise Control in autostrada è un must e una manna per il filtro. Se A supera anche di poco B, presto o tardi è il patatrack. È chiaro che un diesel con DPF, per quanto ora adottato anche da BMW e Porsche, rimane un motore non adeguato alla guida troppo sportiva.
Va bene ma se fa 400 km al giorno di autostrade e tangenziali farà pure dei tratti costanti, adesso non guiderà mica tutti i giornio come in pista dai....Di cose se ne dicono tante.:wink:
ragazzi , ho un dpf nuovo ora , tra 50.000 m vi dico se sono io che guido male o se quello del vecchio 335 era nato male
Le ho lette e so che hai ragione, in effetti sulla car nuova ho fatto il full maintenance per 3 anni...al quarto anno mi prendo il 640 che avrei già preso se fosse stato disponibile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
scusami non per essere indiscreto ma quanto costa nuovo il dpf e poi soprattutto cos'è???? Grazie.... scusate l'ignoranza ma faccio il dottore non sò cosa sono tutti sti meccanismi..... ps: ma xkè non ho preso una cinquecento il modello 1970!!!!!!!
ieri mi si è accesa la spia di malfunzionamento del DFP oggi devo andare in autostrada e vediamo un po' cosa succede, certo che se è da sostituire mi sparo un colpo...
Ciao a tutti, ho un parere da chiedere... A gennaio 2011 ho acquistato l'auto usata con 83000km non in BMW... Tagliandi regolari a 30000 e 60000 in conce BMW + tagliando a 83000 fatto dalla concessionaria che me l'ha venduta (tutto tranne filtro gasolio)... Attualmete ho 91000km e l'auto va benissimo... Qualche giorno fà ho smontato la EGR x curiosare/pulire ed ho notato la classica incrostazione che si forma (anche nei collettori)... Secondo voi fare la pulizia con prodotti tipo Sintoflon 400ml da spruzzare dopo il debimetro (nella E46 avevo ottenuto ottimi risultati poi ho escluso l'EGR) ..., darà poi problemi al DPF?
niente da fare, andata e ritorno e spia sempre accesa giovedi ho un appuntamento per la diagnosi e sentirò cosa dice...
se è così va ancora mica male, perchè ho visto cosa hai speso per cambiarlo e mi è venuto un coccolone... oltretutto la mia macchina ha 60k km non proprio tanti...
il 5.07 l'auto all'improvviso non saliva di giri, nelle marce alte non andava più di 2500 giri e al minimo, in partenza, tendeva a spegnersi. Portata in bmw e ritirata il 14.07 (doveva fare anche altri lavori). Dopo 2 giorni di utilizzo, stessi sintomi, un pó meno accennati nelle marce alte. Ho fatto un pieno di E-Diesel e 120 km a 130 km/h (che con la mia son circa 2500 giri) e guidato dando gas in maniera progressiva e senza mai esagerare: adesso non tentenna più ai 2000 giri nel salire ma comunque è mezza morta, soprattutto dando gas in VI. Che noia sto dpf, non appena scade la garanzia (fra un paio di mesi), monto il downpipe no kat e no dpf che ho in garage. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ah, l'auto ha 89000 km e i sintomi si son presentati in un periodo in cui ho fatto tragitti brevi (4-5 km) in città (di cui 2 in tangenziale).
alla fine sei finito pure tu qui?? cmq per il fatto dei 4-5 km in città non credo che siano stati quelli... è sempre il discorso che ti facevo domenica... che chi ci mette mano su ste bmw il 90% delle volte va a tentativi.... io ho solo timore per te che dopo il downpipe vada uguale ad ora... e poi che fai?? P.S. come va hai dormito questi 2 giorni? o hai usato lo sgabello?