FAP intasato dopo rimappa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da critteri995, 16 Luglio 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    ma il fumo lo dai te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...un 330d E46 fumacchia leggero già da originale.

    il 535d di sto tipo fumacchia perchè gli caccia un vallo di gasolio e perchè ha l'EGR attaccata e fidatevi che contribuisce un bel po' al fumo..

    a 2800 giri il fumo è praticamente assente, mentre sotto con l'egr in funziona meglio lasciar stare....

    io credo che se rivede le iniezioni di gasolio è apposto e non fuma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
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    24 Novembre 2004
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    530d Futura e61
    Io credo, o meglio so per certo, che dare un upgrade di cv per via elettronica lasciando tutta la meccanica inalterata, porta necessariamente un aumento della fumosità.

    Solitamente la casa madre quando produce uno step successivo esce la maggior parte delle volte lo stesso monoblocco con aspirazione modificata pompa rail diversa iniettori diversi e quant'altro, quindi non si ta parlando della sola rimappa, come spesso si legge sul forum con discusioni del tipo:nuovo 2.0d, da 177 a 184cv, avranno rimappato e basta!! Ma per piacere!!

    Si ha voglia a parlare di iniezioni anticipi e posticipi.. ma se lo pompi fuma, se non credi a ciò a vuol dire che credi agli asini volanti!!:lol:

    Tutti i preparatori vogliono eliminareil fap per ovvi motivi, una volta pompata il fap accumala piu nero che non riesce a smaltire, per l'ovvio dimensionamento alle prestazioni originali, quindi a sto punto o tutti i preparatori sono dei somari cronici o c'è qualcuno che crede alle favole!

    La mia 330cd euro 4, appena presa, il fumo che emetteva era pressoche nullo, a 80.000 km quando l'ho venduta sarà aumentato di un pelo, ma non l'ho mai vista sbuffare!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2010
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
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    29 Giugno 2007
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    4.514
    325i E90
    non son d'accordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...è sempre il solito discorso: il diesel è MORTO , non fanno nulla, non esistono elaborazioni, non c'è interesse (non so neanche il motivo , visto che siam in italia e non negli states o in australia dove la benzina costa 70cent).

    la rimappatura che è un "settaggio" del funzionamento dei vari componenti , viene sostituita al termine ELABORAZIONE...

    pensa dove siamo arrivati...si carica su una mappa e si "elabora" la propria vettura...

    ora non posso capire perchè c'è un accanimento a sto fumo nero..

    ma cosa si vuole pretendere se manco si cambia neanche una vite?

    su 10 auto rimappate a diesel, quante hanno la turbina diversa da quella originale, quanti hanno rivisto l'albero a cammes, quanti le fasature?

    risposta : 0 ...Tutti si permettono di fare maxi iniezioni di gasolio e pressurizzare aria , ma la roba è sempre quella...poi magari fuma...

    non c'è + nulla da tirare.

    magari direte: ma uno non puo' spendere 10 000€ per fare tuning: verissimo, ma chi "pompa" un diesel manco gli leva il DPF o KAT...

    chi ha il 335i e fa soft tuning, pero' le cose di base le fanno tutte.

    scarico e intercooler in primis..

    chi ha il diesel niente, se aveva il fap rimane con il fap , se non l'aveva rimane senza , ma non si tocca nulla, si rimappa e basta.

    allora o uno rimappa per coprire il limite della componentistica, oppure se vuole salire un gradino incomincia a rivedere un po' di roba.

    scomettiamo che se per assurdo uno montasse una turbina a geom fissa in un E46 330 di dimensioni abbastanza generose ,ottiene 270cv senza fare fumo e con una affidabilità parecchio + elevata della turbina di serie, pur mantenendo il motore originale senza toccarlo?

    hai detto bene, proprio così....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2010
  4. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
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    24 Novembre 2004
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    37.169
    530d Futura e61
    Ti conviene rileggere il mio intervento sopra!!!:wink:
     
  5. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    sisi ho letto dot, infatti ti appoggio su quello che hai scritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ho scritto quel papiro, ma non era riferito a te , ma + in generale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque si, l'esempio lampante è quello che dicevi appunto sulla 330d e46 che è una normale macchina , con scarico comunque "tappato" ma meno delle attuali, anche perchè non monta il DPF.

    eppure non fumava...quindi non è il dpf che fa fumare , affatto...

    è la gestione che si fa del gasolio che porta a fumare. poi credo che quando si inizia a fumare, ci si sta avvicinando al limite , vuoi per turbina , vuoi per fasature aspirazione-scarico,vuoi per rapporto di compressione, ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2010
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

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    6.519
    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    week, però il dot parlava della sua macchina come "originale" e solo dopo 80k km ha iniziato a fumare, anche se in modo molto blando :-k
     
  7. gianfranco1978

    gianfranco1978 Aspirante Pilota

    18
    0
    19 Gennaio 2010
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    10
    bmw 530d
    ciao anche a me e successa la stessa cosa sul fap la macchina non andava oltre i i 120 km/h anche al massimo dei giri,facendo l'analisi dei problemi dal computer e risultato il filtro antiparticolato che mi hanno detto di sostituirlo....sai la mia felicità!la mia fortuna che il problema sie e presentato di venerdi e che comunque era impossibile riparare la macchina nel fine settimana.Nel frattempo io ho camminato l'ho portata sempre sotto sforzo al che il lunedi mentre andavo in officina la macchina ha incominciato a prendere velocotà sulla strada come se niente fosse...incredulo mi sono messo sulla tangenziale portandola a 240 km/h e tutto andava liscio....ho chiesto ad un amico che lavora in bmw w mi ha detto che si e rigenerato da solo e che lo stesso problema poteva darmelo tra 10000 km con il risultato che nn si rigenera piu e che la soluzione e bucarlo(il fap).Ogni tanto mi succede che si accende la spia del fap allora gia so che per un 30 km gli devo dare una velocotà di 120 130 km/h per far rigenerare il filtro per adesso tutto bene quindi prova anche tu a fare cosi..
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    eliminalo e fatti fare una mappa che esclude la gestione del DPF (iniezioni ecc ecc, camminerai di più e con + affidabilità) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
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    1.447.049.545
    525d N57 F11
    e forse otterrai anche minor consumo se non sfrutti al massimo i cavalli :wink:
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non ci credo molto ai consumi minori , ma eliminando le iniezioni per la rigenerazione del dpf magari si consuma meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    che poi se uno rimapperebbe per bene dai 3000 in su , sotto avresti una macchina quasi originale , quindi con consumi ridotti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    X fortuna ke io nn ho il fap e nn ho di questi problemi,ho solo tolto il catalizzatore e la macchina fuma un pò soltanto in forte accellerazione..:wink:La volvala egr l'ho rimessa originale xkè ho avuto la sensazione di xdere un pò sull'allungo come se ci mettesse più tempo a raggiungere la velocità massima..Xkè ho pensato se in centralina rileva l'errore(sovrappressione)può pure essere ke la centralina riduca la pressione sia del gasolio ke della turbina..:-k:-k:-kMah o forse sarà xkè ho il debimetro un pò basso di valori..:-k:-kInfatti ho fatto una diagnosi dal mio meccanico e dice quantità aria aspirata dovrò andare domani in un centro bosch x farlo controllare..#-o
     
  12. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
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    535d E60 attiva 336/700
    ma era la tangenziale di Berlino o quella di Stoccarda??:mrgreen::mrgreen:
     
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    già eliminando le iniezioni l'auto consumerebbe sensibilmente meno , e questo è un bel vantaggio, non da poco :wink:

    se rimappo non lo faccio certamente dai 3000 in su......diciamo che procedo direttamente dai bassi, ma senza stravolgerli più di tanto.....sicuramente si avranno consumi minori a parità di velocità e con stessa guida senza rimappa :wink:....poi salgo man mano con i punti fino a limitatore in tutto il range di utilizzo....e forse li esagero un po :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ricorda che hai già di un mucchio di coppia che cala repentinamente dopo i 2000giri..non esagerare troppo in basso con la coppia, che poi quando tiri te ne fai veramente un cavolo delal potenza sotto i 3000giri, apparte la partenza. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    in bocca al lupo;)
     
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma l'avevi fatta chiudere elettronicamente?
     
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    si certo, cala dopo i 2000 ma io su superstrada o autostrada a velocità di circa 140 km/h sono sempre in coppia, quindi sotto i 2000...da qui, ecco il consumo minore a parità di velocità a cui mi riferivo. Spero di essere stato chiaro :wink:

    il mio nipotino non l'ha esclusa elettronicamente ma ha solo tolto il tubo otturandolo con un pallino. La spia non si accende perchè non è un egr elettronica....tacci sua che culo :mrgreen:
     
  17. gianfranco1978

    gianfranco1978 Aspirante Pilota

    18
    0
    19 Gennaio 2010
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    10
    bmw 530d
    CARLOS-OLIV nn importa quale tangenziale sia l'mportante e essere capaci a guidare!!!E ricorda se rallenti in curva hai già perso prima di partire.....=D>=D>=D>
     
  18. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    hey mi avrai mica scambiato per un moralizzatore.....

    non sia mai detto!
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si german , dovrebbe essere così..anche se non ho mai provato e non posso dirlo con certezza, ma dicono che è cosi:mrgreen:

    mi stavo chiedendo adesso che casino possa fare un 530d con lo scarico libero con il silenziatore pero' di serie...:-k

    la tua Fast fa casino?
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    io l'ho provato svariate volte in svariate macchine....ed è cosi, garantito a limone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    week, domani riavrò finalmente la car....quindi lettura e poi a lavoro :wink:

    PS la macchina di Fast non fa caisno.......è lui che fa casino :haha
     

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