Ciao ragazzi volevo chiedervi se siete a conoscenza di una valvola posta sul collettore di scarico la quale dovrebbe lavorare grosso modo come l'EGR, cioè aperta ai bassi regimi e chiusa agli alti. Questa valvola dovrebbe fungere da presa per il tubo che porta i gas fino all'EGR. Ve lo chiedo perchè durante una diagnosi il meccanico ha rilevato questa valvola che rimaneva aperta, forse per la sporcizia e lui dice di averla chiusa tramite diagnosi. A me questa storia suona strana...cmq dopo ho trovato la macchina molto + pronta e + elastica. A questo punto vi chiedo 1 altra cosa: a proposito di EGR chiusa, la si potrebbe chiudere in coincidenza del collettore di scarico in modo da permettere a tutti i gas di andare a caricare la turbina fin dall'inizio ...vista l'ora vi auguro una buona notte...a presto
per quanto riguarda la chiusura dell'egr, tu l'hai già fatto ma penso valga il discorso "chiudila come vuoi tu ma CHIUDILA!". passando un attimo alla tecnica (e premettendo che sono le 4 e che non sono un'ingegnere quindi potrei sbagliarmi) se chiudi il tubo a monte (cioè ai collettori) o a valle (all'egr vera e propria) non cambia niente in termini di pressione del flusso dei gas che va alla turbina.quindi non importa se la chiudi ai collettori (a meno che non li fai raccordare perfettamente ed eviti così delle eventuali turbolenze tra il gas che scorre verso la turbina e quello che sta fermo nel tubo che va all'egr) o all'aspirazione perchè tutto il gas di scarico va comunque a finire nella turbina con la stessa pressione e velocità. non conosco l'esistenza di una valvola ai collettori, non li ho ancora smontati cmq penso che la cosa non sia rilevante perchè se fosse presente tale valvola dovrebbe agire insieme all'egr causando lo stesso effetto inoltre chiudendo quest'ultima si renderebbe inutile anche quella ai collettori quindi o c'è o non c'è A NOI SMANETTONI NON CI CAMBIA NIENTE! tanto per chiarire una cosa supponendo che la quantita di gas che passa attraverso l'egr aperta abbia pressione X, se noi chiudiamo l'egr tale pressione X non va piu all'aspirazione (che si troverà a p TOT - X) ma va alla turbina. tale pressione (che ricordiamo essere forza normale diviso superficie) mette in rotazione a maggior velocità le pale della girante di scarico ma una certa quantità di forza viene dissipata in attrito e poi calore quindi se una pressione X va allo scarico, all'aspirazione avremo pressione minore e considerando che tale pressione con EGR aperta entrava intatta nell'aspirazione si può dedurrè che se abbiamo dei vantaggi chudendo questa valvola non è per motivi di pressione turbina (che tanto funziona a minimo quando l'EGR è aperta) ma perchè non entra più zozzeria nel motore ma solo aria fresca e combustibile. comunque se senti la macchina pronta ed elastica anche a bassi giri vuol dire che sta valvola imbratta motore è chiusa, vai dal tuo mecca e ringrazialo. correggetemi se ho detto boiate. ah complimenti bella macchina