E' il primo post che faccio qui... Chissà perchè.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non fare il misterioro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ti vendo le mie? hihihihi
Ecco. Magari anche a buon prezzo vero?? Come se 40minuti fa non avessi dato giu alla carta di credito..
E va bhe dai, tanto non è che costino chissà quale cifra /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io le ho montate da quasi 30.000km, 205 davanti e 225 dietro su cerchio da 17" come prescrive il libretto sulle versioni ///Msport della 1er. Davanti sono ancora al 90% ma si sono scalinate e producono una fastidiosa vibrazione. Dietro ne hanno ancora per 10.000km scarsi, il tempo di mettere sù le termiche verso fine dicembre. Il punto è che con le anteriori combinate così saranno da buttare tutte e 4 comunque perchè son due fatti marroni convivere con quella vibrazione dovuta alle gomme scalinate. A primavera mi tengo sù i 18" che uso con le termiche e li gommo seriamente. Nel senso, trazione (oscena) su pioggia/viscido a parte (quando l'auto entra in coppia nelle marce basse) le Falken non sono male, ma non posso buttar via le anteriori ogni 30.000km perchè benchè ne abbiano ancora un'infinità di km da dare si sono scalinate. Beppe diceva che è il problema dei pneumatici direzionali, come posso risolvere con gli angoli? Avete dei consigli da darmi? Se non risolvo con gli angoli i 18" non li gommo certo Falken........ Grazie
Lo so. Era nel senso giuridico del termine, non grammaticale... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh Andras, imho il problema tuo è semplicemente di convergenze, non certo di gomme. Sarebbe bene riuscissi a fare una "stampata" del tuo stato attuale di angoli, cosi eventualmente li correggiamo insieme con l'aiuto del forum... :wink: Le ruote posteriori sono finite perchè gli angoli di serie le mangiano da matti.
Grazie dell'idea sull'aiuto, lo apprezzo davvero. Si erano scalinate anche le RFT davanti prima che le sostituissi con le Falken. Anche le RFT anteriori erano usurate poco nonostante i 30.000km e rotti anche lì. Mi chiedo come mai gli angoli standard della 1er divorino le posteriori e scalinino le anteriori, roba da matti. Per l'usura se le anteriori non riuscissero a fare 100.000km poco ci mancherebbe
Te lo spiego facile: la convergenza standard è chiusissima, sia davanti che dietro. Ciò comporta che la macchina gira completamente sulla spalla esterna, mangiandola tantissimo... Nel contempo però, al posteriore, si ha anche un camber molto negativo, quindi mangia anche l'interno gomma... :wink: Il camber anteriore purtroppo non è regolabile ed è molto prossimo al -0... Giusto qualche decimo di punto... Io avevo -0.4/-0,3...
Si ma non guadagni cmq praticamente nulla, si parla di 0.1-0.2°... E devi andare a "spanare" la filettatura di un duomo... Le uniche maniere per guadagnare camber "tangibile" -senza fare porcate- sono: - braccetti m3 (ti danno circa -1° in più) - camber plates regolabili - assetti a ghiera con camberplates integrati Ma questo è un'argomento da trattare se la macchina ti sottosterza (cosa che comunque un minimo correggeremo)...
Eliminando i perni di centraggio e spostando a battuta l'ammortizzatore si arriva a circa 0.3, 0.4' che di fatto, sono circa 0.5° E su strada, unitamente ad un apertura della convergenza, sinceramente, si sente! Io inoltre ho asolato i duomi, sinceramente non è successo nulla e sono arrivato ad 1°10' Ora metterò anche le piastre camber anche se, per uso stradale, so già che è una mezza cagata, ma tentar non nuoce. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo è che con convergenza aperta e camber ultranegativo le mangi da paura all'interno... Roba da 10mila km in autostrada! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per ora, con convergenza a 0 e 1° di camber continua a consumare all'esterno... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma ripeto, secondo me il problema sono le gomme.
-1 immagino... Forse ci vuole un po' perchè tu veda "il nuovo consumo", ma in teoria salvo tu sia perennemente in appoggio e non vada mai dritto dovrebbe consumarsi prevalentemente l'interno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />