ti chiedevo, se disattivi l'esp e guidi normalmente, la senti scappare nella stessa curva veloce oppure no?
Scusa, pensavo di averti risposto. Non mi sembra di sentirla scappare senza ESP ma non "oso" piu' di tanto..
Leoggo solo ora il tuo suggerimento! Possibile? per ogni cambio gomme/convergenza si deve andare in BMW? Mi sembra assurdo ma a questo punto prendo per buoni tutti i suggerimenti. A pensarci bene nell'ultimo anno ho cambiato i trapezi e fatto la convergenza un paio di volte. In un paio di occasioni mi hanno anche raddrizzato il volante. Puo' essere che queste operazioni abbiano fatto si che la posizione del volante "memorizzata" dal sensore sia diventata diversa da quella reale? Se si, in quale modo potrebbe influire sul fatto che l'ESP si attiva? Questo non riesco a spiegarmelo. Inoltre, staccare la batteria non serve a "rinizializzare" la posizione? Grazie
mi spiegate come mai ai gommisti le falken fanno schifo?non capisco... ma è vero che non c' è più l' importatore per l' italia? mi hanno detto così già tre gommisti -.-
Aggiornamento ad oggi. Ho abbassato le pressioni a 2.2 ant e 2.3 post. La macchina va nettamente meglio. Segno che le Falken, rispetto ad altri pneumatici, hanno bisogno di lavorare a pressioni più basse rispetto, ad esempio, alle Bridgestone RE050A che avevo prima. Proverò ora a scendere a 2.1 ant e 2.2 post.
l'inizializzazione non è una operazione da stacca batteria. personalmente lavoro con peugeot, ma sono anche un ''multimarca''. il volante ha dietro un sensore di posizione, la precisione è assoluta, serve ad informare l'esp in merito all'angolo del volante, ovvero la richiesta di traiettoria del guidatore. in marcia normale su terreno pianeggiante il volante deve ssere in corrispondenza dello 0, per poi variare in - o in + con le sterzate a destra ed a sinistra. se nella marcia col volante dritto lui legge un valore non corretto tipo un +2 o +3 che ad occhio nemmeno si nota, in curva gli può sembrare che l'auto stia andando sotto o sovrasterzo rispetto alla tua richiesta col volante e corregge. detto questo, il volnate non va mai spostato nè dal millerighe nè dal piantone per recuperare giri, pena la perdita della calibrazione del sistema. e la soluzione migliore sarebbe andare in convergenza con il banco attaccato in misure parametri e verificare che il volante sia bloccato sullo 0 e che in marcia resti sullo 0. oppure effettuare la convergenza e farlo poi ricalibrare in base al nuovo 0 ottenuto in marcia. in molti hanno risolto così problemi di attivazioni intempestive dell'esp.
stesso problema anche io sulla mia z dpo aver cambiato gomme post e fatto l'assetto.... quindi dite che mi tocca andare in bmw?? cosa mi costera questa inizializzazione?
è una ipotesi delle tante, non si può dare per certo :wink: da dietro una tastiera si possono fare solo delle supposizioni
andiamo bene... faccio prima a tornare dal gommista e far correggere a lui il tutto... tanto avendo la stampa del prima assetto e del dopo si dovrebbe riuscire a tornar come prima con le ruote e poi a sistemare il volante modificando la convergenza...o no??
il volante deve restare nella medesima posizione rispetto a prima di toccare le gomme. se prima era perfettamente al centro verifica che sia veramente perfettamente al centro, naturalmente si toccano solo i registri sulle testine dello sterzo, diversamente si fanno solo danni.
prima col volante dritto la macchina andava legg a sinistra... il gommista è intervenuto sulla testina della ruota ant dx....ora io credo che se la riporto come prima di fare l'assetto grazie alla stampa che mi ha fatto... e quindi quando col volante dritto l'auto andava leggermente a sinistra.. e poi a quel punto rifacciamo la convergenza agendo su tutte edue le ruote e non solo su una si dovrebbe riuscire a metter dritto il volante e pure le ruote no??? sbaglio?
sarebbe giusto sapere se il sensore angolo volante era calibrato correttamente con lo 0 col volante perfettamente dritto, perchè se era a 0 col volante storto raddrizzando il volante agendo sulle testine lui legge male. per ora prova a rimetterla come prima per vedere se è un problema di angoli o un problema di gomme. se rimessa come prima va ancora male la panne è da ricercare altrove.
quindi rimetto i dati come da stampa preassetto e mi tengo il volante leggermente a destra con auto che marcia dritta e vedo cosa succede ok??? grazie mille intanto... misuccedono tutte oggi... pensa che non si apre piu il cofano per il cavo che non è in tensione...per aprire ho dovuto tirarlo con una pinza smontado la maniglia interna... poi cerco registri per tenderlo...e... zero!!! che balle...
su camskill le ho trovate pero gli ho mandato una mail di informazione e non mi hanno risposto...mentre su pneumaticone la misura che serve a me 225/40/19 e 255/35/19 non lo trovata...ce da fidarsi di camskill??? non havendomi nemmeno risposto alla mail??