XL sono le rinforzate, hanno la spalla più rigida perchè sopportano un indice di carico più alto rispetto alle standard. Ad esempio sulle 225/45-17 standard l'indice è 91 mentre sulle XL è 94.
A differenza delle standard le XL sono sensibilmente più rigide di spalla e quindi meno comode, con la pressione a valori standard senti ogni buca. Se la tieni quel pelo più bassa però, almeno con le falken ti godi una gran gomma. Alcuni qui con le Falken standard mi sembra si siano trovati meno bene rispetto a chi ha scelto le Xl. Se tornassi indiero io le riprenderei.
Ordinate oggi da Pneumaticone, 225/40 18 255/35 18,ho preso le XL, vediamo quando arrivano Spero presto perchè davanti sono belle giù e dietro a centro battistrada sono slick Cmq maledette Fulda,oggi sono andato in giro col bagnato e tenevano ancora benone,pure in partenza dalle precedenze Non ne vogliono proprio sapere di morire Anche queste "gommacce da 120€ l'una",mi davano da pirla i tester da bar della domenica
Anche io mi sono trovato benissimo,però ho avuto alcuni "problemi": - su tutte e due le gomme anteriori il gommista,al momento di smontare le gomme per sostituire i cerchi,ha rilevato delle slabbrature (proprio la gomma era venuta viaper circa 3-4 cm) sul bordo che poggia sul cerchio,proprio dove va a fare tenuta. Per rimediare mi ha applicato una pasta collosa,sconsigliandomi di tenerle a lungo sopratutto per uso intenso e/o autostrada. Le ho tenute su e non ho mai avuto un problema. - usura irregolare posteriore: dietro si sono finite uniformemente,però al centro per una larghezza di 4-5 cm sono completamente slick Non sono un maniaco nel tenere sott'occhio la pressione,però non è mai stata fuori di molto,boh... - rumorosità eccessiva dal 40% di usura in poi: allo stato attuale fanno un rumore infernale,pare di avere i cerchi ovalizzati Non so se dipenda dall'usura irregolare posteriore,ma veramente,sopratutto tra i 20 ed i 45 all'ora pare di avere i mozzi delle ruote decentrati,sopratutto ultimamente Ho fatto 40mila km secchi,nonostante la mia guida nervosa (direi più da pirla ) le ho finite omogeneamente eccetto il problemuccio dietro,ed ora vado a cambiare 4 ruote tutte e 4 uniformemente alla frutta. La tenuta è sempre stata ottima,mi hanno sempre sorpreso sul bagnato per l'ottima tenuta
Diciamo che andando a sostituirle prima (sono effettivamente un pò troppo alla frutta a livello usura) forse non mi lamenterei così tanto del livello di usura... Quanto alle slabbrature,ho un sospetto. Quando le cambiai circa 2 anni fa,il gommista ne montò una storta Poi la rismontò (un pò a bestemmie,dato che sono durette da montare con ste spalle basse) e la rimontò,flettendole molto con le varie leve. Ecco,secondo me in fase di montaggio sono state trattate accaxxo,tra l'altro da un mezzo incompetente che non mi ha più visto Cmq,quando ce le ho in mano ho in programma di aprire un topic per sentire il parere di voi che siete più esperti di me Anche per non inquinare troppo questo
montate ieri sera le 225/40 r18 e 255/35 r18...sono passato dalle 16 rf a qst...devo dire ke nn si sente rumore eccessivo..x nn dire pari a prima..almeno..ho fatto solo pochi km ancora..vedremo con l'andare avanti..sono gigantesche!!!heheheh..ora aspetto di terminare il pieno,circa 500km, per poi provarle veramente..cosi intanto prendo confidenza...sia io ke loro!!
ragazzi forese lo avete gia scritto, ma ho visto che le discussioni sono un po lunghe. premetto che ho capito che sono ottime per la tenuta, poco rumorose, pero visto che faccio il rappresentante a me interessa la durata. qualcuno sa dirmi se almeno 35 40 mila km ce li faccio
15.000km fatti quasi tutti a fuoco sul 135i e sono ancora nuove. Tradotto in parole povere. Gomma scadente ma almeno non si consuma. MAI PIU'!
quindi sicuramente 35 40 mila km ci si fanno. non capisco come mai dici mai piu. tutti le elogiano che faccio secondo voi compro quelle o bridgestone. la differenza di prezzo e notevole. aspetto vostro consiglio
bhè, vedi tu stesso, c'è un commento negativo, alcuni neutri e un casino di positivi... Se decidi di andare sulle bridgestone troverai almeno un commento negativo anche là, e quindi saresti daccapo per la durata, addirittura c'era giowin mi pare, che le monta sulla M5, che non ha il piedino leggero e che diceva che sono durate 50.000km...