Falken fan club | Pagina 112 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Falken fan club

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da 5amuel, 14 Gennaio 2009.

1. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    BMW 435i GranCoupè M-Sport + PowerKit
    Bene, fatti i primi 500km con le nuove Falken HS439!! Le impressioni sono le seguenti:

1. come tutti i pneumatici invernali devo ammettere che le sensazioni di guida sono di "morbidezza", in particolare nella prima parte dell'inserimento in curva. L'auto tende a non prendere direzionalità immediatamente ma c'è una breve latenza prima che l'avantreno si inserisca. Diciamo che questo è un aspetto al quale ci si abitua e quindi nella guida sportiva si tende ad anticipare un pò l'inserimento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (... un pò alla spera in Dio...);

2. In marcia il pneumatico è davvero silenzioso. Devo ammettere che questo è il maggior punto a favore di questo pneumatico, dimenticatevi rumori fragorosi di rotolamento... vi sembrerà di andare sul velluto!! Ottimo davvero;

3. L'aderenza sull'asfalto freddo è ottima, raramente, dando gas, entra in azione il DTC;

4. La spalla è effettivamente non granitica ma, come dicevo, in un precedente post, credo che sia il tassello ad essere un pò cedevole e quindi con l'usura la situazione dovrebbero tendere al miglioramento;

Su neve non ho ancora provato quindi non posso dire nulla sulla trazione su fondi davvero scivolosi, diciamo che mi aspetto siano efficaci, non ho ragione di dubitare.

Mi raccomando, se qualcuno ha già avuto modo di testare questa gomma posti una bella recensione. Potrebbe essere utile a tutti coloro che hanno intenzione di acquistare la gomma per l'inverno. Considerato il prezzo concorrenziale rispetto a Michelin Alpin o Pirelli Sottozero sono da considerarsi ottime gomme anche ad alta velocità.

Saluti a tutti.

2. maui77

maui77 Kartista

195
    38
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    18
    X1 23d U11
    ...Arrivate anche a me ieri le hs439...Non vedo l'ora di provarle, ma ho scoperto che i gommisti in questo periodo se la tirano parecchio!!! Uno ieri sera mi ha detto di passare nell'anno nuovo!! Cmq alla fine ne ho trovato uno che lunedi me le monta..

Mi piacerebbe sapere molto come si comportano sul ghiaccio, stamattina a -4 cera una bella lastra per terra e si andava ai 30 all'ora (chiaramente io la mia 330 con su le potenza re050 lo dovuta lasciare parcheggiata)...

WA_75: appena hai modo di provarle piu a fondo e sul ghiaccio dacci le tue impressioni, anche se a breve lo sperimenterò anchio...

Si sente molto la differenza di precisione e rigidità rispetto le estive RFT?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    La differenza c'è e non potrebbe essere altrimenti. In ogni caso bisogna valutare la gomma invernale per ciò che è e per ciò che serve. In inverno, in ogni caso, le velocità si riducono perchè le strade sono infide e ogni curva nasconde un imprevisto. Ciò che posso dire, avendo usato da sempre gomme invernali nel periodo da Novembre a Febbraio, è che le buone gomme invernali sono in ogni caso meno rigide (anche perchè per lavorare bene la gomma invernale deve essere più morbida e anche a pressioni leggermente inferiori) , il tassello ha inclinazioni differenti e la mescola è più tenera (e meno male se no non servirebbero a nulla).

Su asfalto molto freddo, rispetto ad una copertura estiva, la sensazione è di aderenza di molto superiore!! Quindi, positiva!!

4. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    Ciao Raga, vi rendo partecipi della mia esperienza Falken: col mio E93 320d preso usato a marzo 2012 sono arrivato a 40000km (dai 23.000 iniziali) con le sue bridgestone RFT di serie. Purtroppo a settembre me ne è partita una che aveva una bolla sulla spalla fatta x colpa di uno scalino non visto. Ho cambiato solo quella visto che dopo 10km che mi segnava problemi di pressione, si è proprio squartata... e da lì ad un mese le avrei sostituite tutte con le termiche.

visto che i cerchi da 18" avevo già deciso di tenerli x le invernali e a primavera passerò ai 19" (così da aver il doppio treno per me ormai indispensabile su tutte le mie auto), a fine settembre mi sono deciso e ho comprato (con largo anticipo) le Falken HS-439 approfittando del prezzo migliore in rete che era quello di pneumaticone compreso dello sconto del 12%. ho speso così 567€ per il treno da 225/40/18 92H ant e 255/35/18 94H post m+s entrambi con bordino salvacerchio e rinforzati XL (almeno così è scritto nella descrizione).

Mi sono arrivati a metà ottobre e li ho montati il 21/11. Subito ho notato una cosa: rispetto ai granitici Bridgestone RFT non ho trovato tantissima differenza sul lato comfort; non ho trovato questo gran miglioramento nella mia schiena meno sollecitata e non sento la deriva dell'auto in curva. Evidentemente la spalla già bassa e l'indice di carico alto ne determinano una maggiore rigidità.

Alla prova dei fatti con la nevicata al nord che ha fatto la scorsa settimana mi sono cimentato (visto che dovevo andare in giro), comprendendo anche autostrada il venerdì sera; devo dire che sono stato colpito positivamente visto che il pneumatico ha sempre eseguito egregiamente il suo lavoro. Dopo averlo testato prima di uscire dal giardino condominiale pieno di neve e vedere che pur pestando sul freno l'abs entrava proprio poco poco, ho provveduto ad esagerare di proposito con l'acceleratore, osservando che la motricità è sempre stata più che buona. In autostrada dopo aver notato che a 110km/h in corsia di mezzo pareva di essere fermi e solidi, mi sono permesso di spingermi fino a 150km/h in corsia di sorpasso con nevischio ben maggiore (quando nevica la III corsia si sporca quasi subito). Anche qui niente da dire, pareva di essere sull'asciutto. Uscito dalla autostrada ho beccato un paio di cavalcavia già belli "sporchi" e ho provato un altro paio di frenate brusche notando come la gomma non ne risentisse più di tanto della presenza della neve. Logico che comunque mi trovavo in città (tra PD e VI) e la tempreratura è sempre stata intorno allo 0°C e -2, però devo dire che mi considero molto soddisfatto di queste gomme.

Prima di decidere questo acquisto, come sempre avevo provato a chiedere un preventivo al mio gommista di fiducia che mi faceva sui 1000€ x 4 pirelli (mi sembra i sottozero) ma che mi aveva sconsigliato di prendere x via dell'impronta larga dei 255 al post.

Non dovendo io fare questi gran rally sulla neve (e volendo tenere il doppio treno 18" invernali, 19" estive e non volendo prendere i 17"), ho voluto provare l'esperienza delle termiche larghe per capire se riesco comunque a cavarmela in situazioni cittadine limite che si creano sempre più spesso.

A breve, dopo Natale, mi aspetta la prova montagna dove mi reco ogni anno (sul comprensorio del Civetta solitamente usando il fuoristada della moglie Terios 1.3 gommato termico). Quest'anno vorrei provare la comodità di andare a sciare con la mia senza avere la velleità di dover salire x le strade dei boschi o chissà che altro. Logico che con la classica cena di capodanno dove è facile che debba spostarmi e passare da qualche passo dolomitico, mi auguro che, anche ritrovandomi alle 5 del mattino del 1 Gennaio sotto la neve, queste termiche riescano a fare il loro dovere di avere una buona motricità x le salite, ma soprattutto di permettermi di andare a 40-50km/h anche con qualche cm di neve sulla strada e fermarmi in sicurezza. Vi saprò dire...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2012
  5. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Bene ragazzi,

un paio di settimane fa ho fatto una bella gita a Misurina ... ho partecipato alla giornata Snow&Ice di AUDI (giuro che ho osannato le nostre amatissime BMW!!!). Divertimento a parte, dove effettivamente le quattro ruote motrici hanno fatto la differenza (essendo la mia "piccola" un 335i rigorosamente posteriore) ho avuto modo di guidare la BMW sulle bellissime strade innevate di montagna con le nuove Falken. Beh, devo dire che la trazione è molto buona e sopratutto all'anteriore garantiscono una buona tenuta al sottosterzo. E' ovvio che nelle curve strette il posteriore si allarga... ma questo è perfettamente normale. Non esistono gomme invernali che garantiscano la stabilità piena del mezzo su ghiaccio e neve. L'auto è risultata comunque ben controllabile, sicura e divertente.

Direi che queste gomme mi hanno convinto particolarmente, sopratutto in considerazione del fatto che sono egregie su asfalti freddi è molto buone su neve. Ad essere pignolo però, per un uso intenso in montagna (mi riferisco a chi in montagna ci vive oppure è fanatico dello sci) forse una gomma meno sportiva e più "invernale" garantirebbe un margine superiore di tranquillità e sicurezza.

A margine, ho guidato audi tutto il giorno su piste innevate (S4, S5, TTRS rigorosamente "quattro") divertimento assoluto, ma mi sono sentito "a casa" solamente quando ho rimesso piede nella mia BMW!!!

Buona giornata.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  6. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Vado di F453 estive da 19?

7. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Falken fan club

Lascia perdere.. Ottimo grip anche su bagnato ma spalla troppo troppo morbida..

8. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Quoto !

9. titave

titave Secondo Pilota

521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

'ste 453 sembrano un mezzo passo indietro rispetto alle 452.....almeno per uso sportivo.

Falken, ultimamente, non sembrano poi così convenienti rispetto ad altre case.

Tita

10. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    dunque:

Ho provato ieri a girare in pista con le 453 (pista piuttosto tortuosa). La cosa buona è che il battistrada non si è scalinato e sembra nuovo come prima.#-o

Per il resto .................................. lasciamo perdere.

E' vero che l'M5 è pesante e non avevo i camber-plates, quindi sull'ant. sono con 1° scarso, ed anche che ho girato con pressione bassa sull'anteriore e poi boh.:-k

Comunque sia, la scritta laterale quasi non si vede più (speriamo che qualche fdo non sia troppo curioso) o si vede a malapena.

Il tempo di fare 2/3 giri e hanno iniziato a scivolare.

Le posteriori invece hanno fatto il loro onesto lavoro.

Possibilmente con all'ant un 2/2,5° ed una pressione adeguata, le cose migliorerebbero notevolmente.

In definitiva si possono usare le 453 per strada con un ottimo comfort e tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato.

Ma se si guida col piede pesante come su pista (strada tortuosa), si deve beccare la pressione giusta e sapere che dopo un pò di km il muso tira dritto.

C'è da vedere su una pista veloce come si comportano dato che su strade "tedesche" non hanno dato problemi di tenuta anche a lungo andare. Solo una risposta un pò ritardata in appoggio, ma sapendolo .......... :cool:

11. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao ragazzi,

devo cambiare le anteriori che ormai sono arrivate alla frutta (si sono tra l'altro consumate molto all'interno e meno all'esterno).

Per le posteriori ho comprato un mese fa le falken 452 con le quali mi trovo ancora bene.

Ottima durata, progressive nel perdere aderenza, sia sull'asciutto che sul bagnato.

Se le trovo, mi consigliate ancora le falken anche all'anteriore o c'è qualcosa di più performante ad un prezzo accessibile?

Giusto per la cronaca, ho il piede pesante, le curve le faccio spesso al limite dell'aderenza (ma sempre con la massima prudenza), cambi repentini di direzione per scodare un po'.

In altre parole, una guida piuttosto "sportiva". Ah dimentavo, ho una trazione integrale, quindi mi serve una gomma che abbia un buon grip, perché quando spalanco il gas sul bagnato in curva, le falken tendono ad allargare parecchio la traiettoria.

L'unico modo per tenerla in carreggiata è impostare un mezzo traverso ed accelerare sempre di più mentre il muso chiude (tutto questo ovviamente non a 30 km/h....:razz:).

Mi piacerebbe una gomma con spalla bella rigida, perché le mie sospensioni sono quelle stock, quindi parecchio morbide ed avere anche una spalla morbida mi farebbe distruggere il pneumatico in poco tempo.

Riassumendo, esistono valide alternative alle falken 452 ad un prezzo accessibile?

Il mio gommista mi dice che le 452 non si trovano più.

Io davanti monto le 225/40 R18 e dietro le 255/35 R18.

In effetti anche su gommadiretto.it vedo solo le 453, che però dalla recensione di maumauM5 fanno pena con una guida sportiva, quindi ci metto una X[-X

A me il confort non interessa, come anche i consumi carburante (pazienza se consumo un po' di più).

Quello che conta sono prestazioni buone, durata della gomma, con un prezzo non troppo distante dalle falken.

Esistono? :rolleyes:

EDIT: che ne pensate delle gomme runflat?

Grazie

Ciao

Daniele

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2013
  12. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ho appena cambiato l'ordine delle fk453 con i pirelli pzero.. Ne parlan tutti bene.

13. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ok, farò una ricerca in tal senso.

Quando le monti, fammi sapere come vanno....

Grazie

Ciao

14. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Giusto per informarVi che la Falken quest'anno è lo sponsor principale della 24 ore delNurburgring !!

15. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Ordinate la 914, vediamo come sono rispetto alle 912 che ho sempre montato. Probabilmente non cambierà nulla.

16. WA_75

WA_75 Kartista

99
    6
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.186
    Prova le Nokian zLine!!! Non te ne pentirai.

17. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Ragazzi vorrei montare le falken su dei 19 di una e92... Cosa sapete dirmi, cosigliatemi (vengo da bridgestone rft)...

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.386
    7.561
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    dipende da cosa ti aspetti.

19. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Un buon compromesso e una discreta tenuta in tutte le condizioni...

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.386
    7.561
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    è un buon compromesso "per quello che costano".

di sicuro sono anni luce inferiori rispetto ad una michelin pilot sport o una Bridgestone potenza o una pirelli pzero

Condividi questa Pagina