Ciao a tutti, essendo in bianco decido di aggiustare la capote da solo. Il problema che avevo era la meccanica, i motorini, i tiranti e la stoffa interna staccata da una parte. Oggi dopo aver preso i motorini allo sfascio decido di cambiarli smonto rimonto .... grandi tedeschi logici!!!!! anche se non hai mai lavorato o fatto un lavoro simile ci arrivi ad intuito .. Dopo aver finito ho seguito la procedura dell'ormai famoso video in internet per resettarla .... e ...... miracolo il portellone (motorino elettrico posteriore) si muove benissimo si apre e si chiude con decisione!!!! ... l'altro motorino (moovimento capote)inizialmente funzionava poi ho resettato nuovamente e nada sicuramente dovrò cambiare anche i tiranti perchè quando funzionava saliva ma non sollevava la parte dietro che da' spazio per aprire il portellone che custodisce la capote nel telaio della macchina. uff che balls!! qualcuno ha già fatto il lavoro di cambiare i tiranti e la copertura interna??? è difficile?? i pezzi sono costosi e quali pezzi vanno presi ? ho letto in internet vendono mollette pezzettino dadino azz un sacco di cosine che nn so neanche dove vadano! chi l'ha fatto metta una riga... intanto continuo ..... e aggiungerò foto e iter a lavoro finito! :wink: ps: sperando di finirlo
grande Blondevil... questo è lo spirito giusto dei veri bimmer amatoriali. portare la macchina da mammaBMW è costoso, demotivante, e spesso anche umiliante: ti guardano come un barbone. anche se non ho la cabrio, seguo il post con ammirazione! rep+ Bandito
Ciao Blond! un paio di cose: non ho capito dal tuo racconto se la parte dietro della capotte si alza poco (e prende contro al coperchio), oppure non si alza proprio. Nel primo caso sono gli elastici, che in questo caso si possono "rattoppare" (c'è un bellissimo reportage sul forum), nel secondo caso mi sa tanto di ingranaggio del motore capotte sgranato... anche se potrebbe essere necessaria solo una regolazione. Nel Tis è spiegato bene un difetto del genere e come rimediare... Gli elastici e tutto quello che è capotte è un casino! e tutto costa un pacco di soldi!... però nulla è impossibile!! Di particolari nel soft top ce ne sono un infinità! e servono TUTTI!!! come da mio spirito, ti do il consiglio che do a tutti: se hai problemi col movimento elettrico, TIRALO VIA!! e METTILO MANUALE!! Come da mia indole, invece, ti auguro in bocca al lupo!! e fai le foto di qualsiasi cosa fai! anche se fai una minkiata, falle una foto! almeno gli altri poi non cadono nello stesso errore!! :wink:
Ciao Bandito condivido ... e poi portare la mcchina in bmw o da un meccanico diventa dispendioso sopratutto quando le riparazioni diventano frequenti grazie per la rep /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> no la parte dietro nn si alza proprio ...penso siano gli elastici proverò a studiarmi il meccanismo anche con il tis. In manuale c'ho fatto l'estate e nn è così laboriosa come cosa. Però avendo tempo visto che la stagione è tranquilla dal punto di vista scappottate provo a ripararla facendo le foto del caso e spiegando come procedo man mano che farò i lavori.. .. ahahahah ciao e grazie gt40 se non servono strumentazioni particolari, anche se facile non è il meccanismo della capote, proverò a capirci o meglio proveremo a capirci qualcosa. Ad oggi ho capito che: I motorini elettrici sono 2, uno alza la basculante copricapote nella macchina e uno muove il movimento vero e proprio della capote stessa. Entrambi li ho sostituiti e non è un lavoro difficile, posterò foto. Il motorino della capote muove un meccanismo che con movimenti circolari trasferisce il movimento alla capote (tramite due semibracci) che si vedono quando alziamo la parte posteriore I tiranti servono: una parte per alzare e chiudere a fisarmonica la capote, una parte per alzare e abbassare la parte posteriore. continua....
anche la bionda chinata sulla mustang? se non si alza per niente, è di nuovo fuori fase o si è rotto qualcosa. ad un utente si era spezzato proprio il braccetto che alzava il lunotto.
L'utente che intendi tu è 320cabrio? Sia lui, o non sia lui non importa... posto questa testimonianza: a 320 gli hanno rotto il braccetto nel lato guida. L'ha cambiato ma non funzionava niente.... causa: motore coperchio sgranato e non si apriva. ha cambiato il motore (a casa mia!!), fatta procedura di inizializzazione e magicamente si è aperrto il coperchio, e la capotte è uscita dalla sede. La parte dietro però è rimasta immobile... causa? ingranaggio del motore capotte sgranato... in pratica da buttare...
LOL..ho deciso di finirla di mettere la solita foto da cimitero con sotto scritto la mia bimba.Adesso vi traumatizzo solo con delle fiGhe da sturbo che vi faranno andare gli occhi all'indietro.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è una promessa
PAURA COME STA BENEEEEEEE.... urca...corro a votare la miss e46. Spettacolare con quei cerchi e coi miei loghini /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bella Fabianus!! ... speriamo di no l'ho cambiato il motore capote e che azz due motorini rotti e poi alla fine sti motorini costano un millino l'uno e lavorano in un anno poco pochisssssimo rispetto ad altri motori elettrici ... boh cmq in manuale anche va più che bene solo che volevo ripararla quando funziona tutto in automatico è na kikka! la foto che avevi messo prima con la carcassa di un e36 era bellisssima , beh certo ora hai cambiato genere e devo dire anche in questo caso notevole se si fa una classifica per la migliore firma per me la vinci tu!
.... mi serve un favore sotto la capote quando si apre e si chiude nell'alloggiamento ci sono due bracci collegato al motorino un braccio muove tutto il corpo capote l'altro la parte del lunotto che si alza per far spazio al portellone che si chiude e si apre .... non riesco a capire perchè quest'ultimo braccio a me non funziona! ho visto che in realtà sono collegati tra loro ad un certo punto il secondo braccio dovrebbe essere catturato da quello principale tramite una mezza luna causandone il movimento corretto. Penso che a me sia partito una molla o un pezzo che li collega. Please mi date una mano, se potete mi fareste una foto dei pezzi in questione o anche un video? e lo postate
Ciao Blond! io non vorrei pesante nell'insistere.... ma per me è perchè c'è l'ingranaggio sgranato proprio nel punto in cui deve fare il "giro finale" e non riesce ad afferrare l'altro braccio... Potrebbe essere anche solo da regolare... però.... boh? Fai una bella cosa: Siccome avete un problema praticamente identico, prova a mandare un bel PM a 320cabrio. Lui, con l'aiuto di un "guru" della capotte, è riuscito a capire bene tutti i perchè di questo difetto. Poi essendoci dentro in prima persona, riuscirà sicuramente a darti delle dritte precise! E' tanto che non scrive... ma sicuramente ti risponde volentieri ad un pm! Caso mai DI CHE TI MANDO IO!!
Ciao Fabiano, a me sembra che l'altro braccio si muova a dovere è che non si incastra nell'altro .... forse mi sbaglio non lo so neanche io cmq sentirò 320cabrio gli dirò, con tono siculo, "mi manda Fabiano"
c'è una specie di mollettina sul lato sinistro sulla capotte da un contato allla parte posteriore se non funziona si blocca.prova a cercarla io l'avevo natoto sulla mia
Dopo aver finito ho seguito la procedura dell'ormai famoso video in internet per resettarla .... e ...... miracolo il portellone (motorino elettrico posteriore) si muove benissimo si apre e si chiude con decisione!!!! dove si vede il video?nn lo trovo...