Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni...

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da lukke, 28 Agosto 2024.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.356
    22.664
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ti spiacerebbe riassumere la tua esperienza (o indicarmi in quale post/thread ne hai parlato).
    Per curiosità, dopo la sostituzione ti hanno chiesto comunque di firmare quel documento?

2. lukke

lukke Secondo Pilota

746
    92
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    In sintesi omettendo l’oscuramento del display avvenuto durante la guida il primo mese dall’acquisto e l’accensione “mensile” della spia acqua tergilavavetri…

Il 13 agosto si accende per qualche istante la spia malfunzionamento freno di stazionamento, insieme all’immancabile spia acqua tergilavavetri, senza nessuna problema di frenata, faccio finta di niente.

Il 14 agosto si riaccendono le spie malfunzionamento freno di stazionamento e quella generica di malfunzionamento freni ma stavolta ho avuto “sensibili” problemi nell’arrestare l’auto in piena discesa.

dopo PEC e telefonata Bmw-MINI contatto la mia concessionaria/officina di riferimento ma era il 14 agosto:(…. Riesco a passare in officina nei giorni seguenti e dopo alcune “comiche” domande sul mio stile di guida e sulla veridicità delle mie affermazioni mi danno appuntamento per il 27 agosto per un “aggiornamento software…”. Il 20 agosto si riaccendono le lucette relative ad i freni associati ai difetti di frenata, spengo il tutto e non utilizzo la macchina ma il giorno successivo persistevano le segnalazioni ed i difetti.. attivo il carro attrezzi ed il giorno successivo ricevo una PEC da Mini (da me sensibilizzata) che negava l’esistenza di un richiamo e quasi in contemporanea un messaggio dal capofficina che mi confermava un problema al DSC impianto frenante (ma guarda un po'…) ed aveva già ordinato il pezzo. Il 5 settembre l’auto mi viene riconsegnata con i pezzi (da fattura) sostituiti. ah ho chiesto del "foglietto da firmare" ma se ho capito bene loro si sono rifiutati di consegnarlo ad i clienti.

Ieri sul sito NHTSA ho trovato un simpatico (bollettino tecnico credo si chiami) che citava anche il codice del pezzo sostituito, se ho tradotto bene, nei pezzi da richiamare:confused2...

3. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    D'accordo al 100% con Te. Ma poi mi immagino il cliente privato che dopo aver atteso 10 mesi la sua BMW arriva in concessionario e dopo averla vista e pregustato di guidare di li a poco il suo nuovo "bolide", gli viene messo davanti dal venditore, che oramai il cliente considera erroneamente come un fratello, un foglio da firmare che il venditore ovviamente spaccia come una mera formalità, lo firma e se ne va con l'auto. E il gioco per BMW è fatto. Io penso che il 70-80 % dei casi andrà cosi .......

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tra quelli che si vedono sventolare le chiavi della macchina nuova in una mano e il foglio nell'altra, secondo me siamo piu' vicini al 90%. E io facilmente sarei in quel 90%. Forse qualcuno meno con le aziendali.

5. Sam_Cooper

17.356
    22.664
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Hai schiacciato forte il pedale del freno quando la spia si è accesa? Allora sei a posto.
    Scherzi a parte, direi che è una bella rogna e fossi al posto tuo avrei una certa ansia a trasportare mia figlia, magari in una strada di montagna bella pendente e piena di tornanti.

Probabile, molto probabile.
    Continua a domandarmi, però, cosa ci voglia fare BMW con tutti quei documenti firmati: difesa preventiva per un'eventuale class action?

A lukke piace questo elemento.
  6. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Probabilmente anche io !

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Minchia
    Allora si meritano di essere presi per fessi.
    :haha

8. Ale_72

55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Ho come il sospetto che quel foglio saltera' fuori dopo che la macchina e' stata saldata :angel:

9. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024

10. Sam_Cooper

17.356
    22.664
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probabile, ma sarebbero al limite del vessatorio.
    Vero che quando porto l'auto a fare il tagliando mi fanno firmare un mucchio di carta prima e dopo che quasi nemmeno controllo, ma se (ipotizzo) avessi ordinato l'M4 Cabrio dei miei sogni, questa arrivasse dopo molti interminabili mesi, mi chiedessero di procedere al saldo per ritirarla e, una volta presentatomi mi dicessero che c'è un'ultima formalità, ossia firmare un documento in cui c'è scritto che i freni potrebbero non funzionare, beh..... credo chiamerei immediatamente il mio avvocato e sono sicuro al 100% che mi direbbe di non firmare. A quel punto, per quanto mi scoccerebbe aver già saldato, proverei prima a spiegare il mio punto di vista e, se non accolto, metterei tutto nelle mani dell'avvocato, sapendo che questo potrebbe ritardare di alcune settimane la consegna o addirittura puntare ad un recesso con restituzione di ogni centesimo versato.

11. Ale_72

55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Tu, ma secondo me sono piu' quelli come me che neanche hanno un avvocato.

12. labrie_it

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Comunque non è che c'è bisogno di un avvocato per decidere se firmare un foglio con su scritto che potrebbe essere necessario frenare più forte del dovuto perché l'auto non frenerebbe abbastanza.
    Altra domanda: se dovessi poi vendere l'auto, il foglio lo faccio firmare all'acquirente?

A Sam_Cooper e lukke piace questo messaggio.
  13. Ale_72

55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Chiunque abbia il pollice opponibile sa che decisione dovrebbe/sarebbe giusto prendere, finche' non si tratta della propria auto tanto attesa, dei propri soldi che sono gia' volati via e dall'irrazionale piacere di ritirarla.
    Ah! Bella domanda. Parli del caso accademico o nella realta' dei fatti? Perche' nel secondo caso anche quasi tutti quelli che mappano, nonostante "migliorino" l'auto, si guardano bene dal dichiararlo. Immagino che sara' cosi anche per questa lettera. Poi oh, c'e' anche chi e' stato contento di riceverla e firmarla.

14. labrie_it

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    E nel caso succeda qualcosa all'acquirente come se ne escono poi?

15. Ale_72

55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Immagino rivolgendosi al proprio avvocato di cui sopra.

16. Sam_Cooper

17.356
    22.664
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ok, allora prima decido di non firmare e poi, se si ostinano a non consegnare, mi trovo un avvocato.
    Non spendo decine di migliaia di Euro per assumermi la responsabilità nel caso in cui l'auto non dovesse frenare adeguatamente.
    Avessi voluto un'auto inaffidabile ne avrei ordinata una inglese, non tedesca :mrgreen:

17. labrie_it

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    A parte che se loro ti dicono "la tua auto è questa, pronta. Se non firmi, non te la diamo", tecnicamente sarebbe estorsione

18. Ale_72

55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Ma tu sei saggio. Io credo che, davanti alla macchina dei miei sogni, non sarei così razionale.

19. Sam_Cooper

17.356
    22.664
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'auto dei tuoi sogni non può essere una "normale" BMW =P

Per me (che mi accontento di molto meno di te) l'auto dei sogni potrebbe essere la Porsche 918 Spyder, nel qual caso firmerei quasi sicuramente per poterla portare a casa subito.
    Ma stiam parlando, appunto, di sogni.

Una BMW, per quanto bella e costosa, è pur sempre un prodotto industriale, replicato in decine/centinaia di migliaia di esemplari con un preciso scopo funzionale: muoversi su strada con efficacia e sicurezza. Se viene meno una di queste caratteristiche, allora siamo di fronte ad un prodotto difettoso e quindi non conforme. Non dovrebbero nemmeno metterlo sul mercato.

Ultima modifica: 23 Settembre 2024
    A lukke piace questo elemento.
  20. Ale_72

55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Inappuntabile. Sulla carta.

Condividi questa Pagina