Fa sul serio o trattasi di una "bufala"??

Discussion in 'Forum generale BMW' started by mgmdoc, Jun 4, 2009.

1. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1,471
    17
    Nov 26, 2007
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Buona sera a tutti, da circa 1 mese ho inserzionato su Autoscout la mia vettura: ebbene dopo 2 o 3 contatti da parte di italiani interessati all'acquisto dell'auto ( proponendomi però delle permute ), si sono fatti avanti 3 francesi............. sembra quasi una barzelletta :mrgreen:.
    Tutti e tre mi hanno scritto papiri nella loro lingua madre sicchè, dopo averli pregati di tradurmi in inglese quanto inviatomi, uno solo ha esaudito la mia richiesta scrivendomi quanto segue:
    "Good evening Mr. or Mrs.,
    I reiterate you my engagement concerning the acquisition of my future vehicle and I will really like that one concluded this transaction as fast as possible because I is currently in ivory Dimension for professional reasons and I would not be of return that in 8 months in Belgium thus I am in the incapacity to return to me on the spot to note the car and to pay on thus placing I wish that this transaction be based on the sign of mutual confidence please.
    Make me starts from your mode of payment please because I would choose a credit transfer rather. When you receive the money then I would contact the company of export to recover the car in your residence and to sign all papers of transfer.
    In addition could I have a reduction on the final price as well as advantages of recent photographs of the car (engine, interior, wheels, trunk) to have a better idea of his general state.
    cordially"
    A questo messaggio poi ne è seguito un altro in risposta al mio, anche questo in francese (che siano duri di comprendonio i transalpini ](*,)):
    "Bonsoir Mr ou Mme
    OK pour votre mail.
    Merci le prix de 43000 € me va bien.
    En ce qui concerne le mode de paiement j'ai eu a contacté mon banquier
    afin d'avoir des informations nécessaires pour verser l'argent sur
    votre compte et là mon banquier m'informe que ma banque a besoin de
    votre:

-Code IBAN
    -Code BIC
    -Le Nom et Adresse de votre banque
    -Le Nom du titulaire du compte
    -Votre numéro téléphonique afin que la banque puisse vous contacté
    pour la confirmation du virement bancaire.
    -Votre adresse complet afin que je puisse vous mettre en contact avec
    l'agence de transport pour la récupération du véhicule lorsque vous
    aurez l'argent sur votre compte.
    En attente de toutes ces informations pour pouvoir effectuer le
    virement sur votre compte et pouvoir vous mettre en contact avec
    l'agence de transit qui se chargera de la récupération du véhicule.
    Je vous joint ma carte d'identité personnelle,puis je avoir une copie de votre carte d'identité afin d'avoir une
    garantie de votre part.
    Si possible vous pouvez me joindre au 00225 67087757 pour plus de précision.
    Bonne journée à vous"
    Ora, a parte mia moglie che come al solito non vorrebbe vendessi l'auto, a me non costerebbe nulla comunicargli le info bancarie da lui richieste; quello che mi fa pensare :-k è come si fa ad acquistare a scatola chiusa un auto considerato che la cifra in questione non è proprio così trascurabile :eek: !!?? E se veramente facesse sul serio ???

2. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    Jul 26, 2008
    e90 "2d" ex e46 320d
    Beh, che dire, certo che questo o si fida davvero ciecamente dell' onestà altrui, o chissà quali traffici ha in mente. Praticamente ti manda i soldi e dopo che tu li hai ricevuti incarica una ditta per consegnargli l' auto, però vuole lo sconto eh... quanto meno disarmante...

3. tuxedo

tuxedo Secondo Pilota

571
    9
    Oct 7, 2008
    bmw 120d
    Lascia perdere!!!

Anch'io quando stavo vendendo la mia vechia audi sono stato contattato tramite mail da questi tizi...
    Anzi...ben quattro personaggi diversi mi hanno mandato la stessa mail scritta in un italiano amalapena comprensibile (credo venuto fuori da un traaduttore online).
    Ci sono delle truffe intorno a queste vicende che sono qualcosa di spaventoso...Leggi un po di testimonianze su internet, o guarda sul tubo alcune puntate delle iene o di striscia sull'argomento...

4. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1,726
    19
    Feb 4, 2009
    318is coupè; 320d touring e46
    la questione è ardua in quanto io non credo molto in queste vendite all'estero...ò è il mio punto di vista...la questione che voglio porti è:
    1 perchè diavolo non dai retta a tua moglie? una volta tanto ti sta dando un consiglio buono(in tono ironico ovviamente)
    2 e se fosse un modo per hackerare il tuo conto bancario on-line...???

anche io ho pensato molte volte all'acquisto a scatola chiusa l'ho fatto....esperienza da non ripetere....se poi fa sul serio meglio...cmq se la tua car è ok ci si basa molto su un rapporto di fiducia reciproca...vedi tu...

5. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5,728
    177
    Apr 15, 2008
    .
    Lascia perdere..

6. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    Mar 12, 2007
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    "Il tipo si fida"??
    Ma scherziamo?
    Il tipo non vede l'ora che tu gli fornisca le informazioni che ti ha chiesto.
    Una truffa di sicuro! ma non "forse", è una truffa al 100%
    Saprà che quell'IBAN appartiene al nominativo che gli dai tu è buona parte del gioco è fatta.
    Oppure ti fanno un assegno di una banca non presente in loco (da te) e mentre tu hai l'assegno in mano loro prendono la macchina. Siccome la verifica per istituti non presenti è molto lunga, solo dopo molto tempo ti accorgerai che l'assegno non è coperto.
    Io rispondo SEMPRE COSI: "per comprare le macchine servono i soldi, tu dici che qualcuno verrà a ritirarla, io non voglio acconti, portami i soldi al momento della consegna dell'auto o se proprio vuoi fare assegno mandami una copia almeno 15 giorni prima in modo che io faccia le dovute verifiche". CHE STRANO SPARISCONO TUTTI!

Io ricevo ALMENO 4 email A SETTIMANA del genere per il mio Maserati, molte sono IDENTICHE nonostante i mittenti diversi.

Non meritano neanche attenzione.

7. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1,471
    17
    Nov 26, 2007
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    scusate ma visto che il tizio si è offerto di eseguire il trasferimento di denaro sul mio c.c. male che vada, se è una bufala, non se ne fa nulla. Infatti prima di radiare l'auto mi accerterei di aver ricevuto il bonifico :razz:. Solo allora prenderei sul serio il francese. Scusate l'ignoranza ma che volete se ne faccia del mio IBAN o del numero di c.c. ?

Last edited by a moderator: Jun 4, 2009
  8. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2,911
    85
    Nov 17, 2008
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

Quoto.

Ma scusa Mgmdoc, tu compreresti mai un auto senza vederla, provarla, verificare le reali condizioni, il kilometraggio ecc ecc... X di + un'auto cm la tua??? Io nn prenderei neanche un Apecar da 50€ senza vederlo di persona figuriamoci un auto da + di 40k€... è una truffa bella e buona, lascia perdere. Un francese ke ha 43k€ da spendere se la vuole davvero, viene di persona e ti da i soldi, poi fate tt le pratiche e se la porta a casa.

Lascia perdere!!!!!:wink:

9. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    Jul 26, 2008
    e90 "2d" ex e46 320d
    Al limite informati presso qualche banca se puoi aprire un conto diciamo "usa e getta", gli dai i dati di quel conto (rigorosamente a zero), fai tutti i controlli, incassi il malloppo e poi decidi tu quando dargli la macchina...

10. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1,471
    17
    Nov 26, 2007
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Ok la penso come te infatti, altrimenti non sarei qui a parlarne. Tuttavia la mia domanda è un'altra: cosa può succedere se anche decidessi di comunicargli il mio IBAN ? Un amico venditore cui ho fatto presente la cosa mi ha risposto che anche lui come impegno da parte dell'acquirente richiede che, qualora il compratore non sia della zona e voglia "fermare" l'auto di suo interesse, faccia un bonifico a favore del suo autosalone. Questo per dire che se è una truffa non vedrò alcun euro in banca e la cosa muore lì, se invece non è un imbroglio la banca mi confermerà l'avvenuto accredito.

11. rod

rod Collaudatore

357
    3
    Jan 5, 2009
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Ho avuto decine di queste mail seriali quando avevo la SAAB in vendita; pare che con i dati bancari organizzino truffe e addebitino spese sul tuo cc.

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,938
    23,209
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posto che è una truffa, se vuoi passare un po' di tempo, gira la frittata.
    Digli di darti i dati del suo bancario e che lo contatterai tu direttamente.
    Pero' non farti dare il numero diretto, chiedigli il numero di telefono della filiale e il nome della persona da contattare.
    Occhio che la banca prende dei soldi per verificare il trasferimento, e nel caso non vada a buon fine, le spese le addebita a te.

13. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3,605
    247
    Dec 7, 2007
    un paio!
    ...e' una truffa sicuramente, che siano i tipi della Costa D'avorio? Ti pagano con una sorta di bonifico estero soggetto a verifica che chiaramente non e' coperto da fondi, le banche ci mettono parecchio per rinotificare l'addebito dovuto alla mancanza fondi poiche' scelgono banche che non hanno corrispondenti in loco, nel frattempo incaricano una ditta di export di prelevare la vettura e fare gli incartamenti per l'EXPORT, fatti quelli e ritirata la vettura non si torna piu' indietro....a distanza poi di magari una settimana o piu' la banca riceve la notifica di annullamento dell'avviso di bonifico e tutto scompare.....piu' o meno e' cosi'.

14. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1,726
    19
    Feb 4, 2009
    318is coupè; 320d touring e46
    quindi... ti ritrovi nei casini....e oltre al danno anche la beffa....

15. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1,624
    64
    Nov 9, 2004
    425d MSport
    te lo dirò nella mia lingua natia "è na sola!!!!"

16. cenerentola

cenerentola Collaudatore

292
    14
    Feb 21, 2009
    bmw 840
    vendite ed acquisti on line

leggete l'articolo su quattroruote di marzo 2009 pag.204:wink:

17. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non dar mai tuoi dati in giro,ma scherzi!!! rischi che ti tirino in chissà quali casini.IMHO

18. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    Mar 12, 2007
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Ovviamente sarai tu a decidere, tu dici "al limite cosa faranno"...
    Tu sai cosa loro pensano e progettano dalla mattina alla sera per truffare le persone?
    Io no perchè faccio un altro lavoro (ovviamente neanche tu, era una domanda retorica) e trattandosi di una truffa sicura non vale la pena "provare a mandare i miei dati del conto al massimo non mi vedo l'accredito"

19. dEvo

dEvo Direttore Corse

2,281
    156
    Sep 17, 2007
    1M
    sembra impossibile che esista ancora qualcuno che rischia di cadere in queste truffe. [-X tu sei uno di quelli che quando arrivano le mail che ha vinto un milione manda i dati bancari per farsi fare l'accredito ?](*,)

20. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    Jul 2, 2006
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    Sicuramente qualcosa sotto c'è... però rischiare per capire di che tipo di truffa si tratta penso non ne valga la pena :rolleyes:...
    Secondo me è qualcosa legato al bonifico, nel senso che magari si presentano con ricevute false del bonifico effettuato...
    A me addirittura si sarebbero presentati sempre dei francesi coi contanti... ma avrei dovuto portare la macchina al confine per via delle targhe.. #-omah.. non sanno più cosa inventarsi...

Share This Page