ciao a tutti, mi inserisco in questa vecchia discussione perché ho da poco comprato una f25 e, anche se non sento rumori particolari se non unicamente quello a motore spento, ho notato che sugli avvallamenti dell'asfalto l'auto tende a cambiare direzione, sia a destra che sinistra in base alla pendenza. Lo fa anche se irrigidisco lo sterzo con il tasto sport, anche se in misura minore. è successo anche a voi? è normale?
aggiorno questa discussione : X3 F25 anno 2011 con VSS, acquistata usata a febbraio 2017 ho riscontrato da subito 2 rumori differenti : auto ferma con motore acceso girando il volante a dx e sx si sentiva un Toc Toc, provenire dallo snodo del piantone sterzo , il secondo rumore invece era simile ad uno sbattimento di fine corsa ammortizzatore , proveniente sempre dal basso lato guida , che si verificava su leggere sconnessioni della strada e/o dossi artificiali. Sono riuscito a far sostituire scatola sterzo in garanzia a fine maggio, presso officina BMW, ho subito eseguito alcune verifiche , adesso su strade sconnesse e/o dossi artificiali il rumore sembra sparito, ad auto ferma con motore acceso il Toc toc non si sente più', tuttavia a motore spento invece girando a dx e sx il rumore c'e , ma dovrebbe essere normale in quanto c'e un gioco sullo snodo del piantone che serve a farlo collassare in caso d' incidente.. Ho forti dubbi riguardo alla risoluzione definitiva del problema, ho letto anche in questo forum di persone che hanno sostituito la scatola dello sterzo ma poco dopo i rumori sono ricomparsi, inoltre ci sono state negli anni diverse revisioni della scatola : [TABLE] [TR] [TD]1[/TD] [TD]32 10 6 881 118[/TD] [TD]Disponibile[/TD] [/TR] [TR] [TD]2[/TD] [TD]32 10 6 875 243[/TD] [TD]03.01.2017[/TD] [/TR] [TR] [TD]3[/TD] [TD]32 10 6 874 316[/TD] [TD]18.02.2017[/TD] [/TR] [TR] [TD]4[/TD] [TD]32 10 6 873 155[/TD] [TD]12.10.2015[/TD] [/TR] [TR] [TD]5[/TD] [TD]32 10 6 870 511[/TD] [TD]09.01.2015[/TD] [/TR] [TR] [TD]6[/TD] [TD]32 10 6 865 265[/TD] [TD]27.02.2014[/TD] [/TR] [TR] [TD]7[/TD] [TD]32 10 6 864 491[/TD] [TD]04.02.2015[/TD] [/TR] [TR] [TD]8[/TD] [TD]32 10 6 861 828[/TD] [TD]17.02.2015[/TD] [/TR] [TR] [TD]9[/TD] [TD]32 10 6 859 278[/TD] [TD]10.09.2013[/TD] [/TR] [TR] [TD]10[/TD] [TD]32 10 6 857 999[/TD] [TD]13.06.2013[/TD] [/TR] [TR] [TD]11[/TD] [TD]32 10 6 855 873[/TD] [TD]13.06.2013[/TD] [/TR] [TR] [TD]12[/TD] [TD]32 10 6 799 274[/TD] [TD]16.09.2011[/TD] [/TR] [TR] [TD]13[/TD] [TD]32 10 6 850 729[/TD] [TD]19.05.2011[/TD] [/TR] [TR] [TD]14[/TD] [TD]32 10 6 850 367[/TD] [TD]05.07.2010[/TD] [/TR] [TR] [TD]15[/TD] [TD]32 10 6 795 842[/TD] [TD]28.05.2010[/TD] [/TR] [/TABLE] Sulla mia e' stata montata l'ultima revisione , speriamo che sia la volta buona, il problema affligge anche il modello restyling?
Aggiornamento su questa discussione: X3 F25 del 09/2013 con rumore (toc) proveniente dalla parte anteriore SX. La mia X3 presentava il fatidico rumore ruotando velocemente lo sterzo a sinistra e destra sia a motore spento che a motore acceso (in forma più lieve) e a bassa velocità su piccole disconnessioni, con lo sterzo appena ruotato a DX, si avvertiva come un colpo secco nella parte anteriore SX. Ho acquistato la vettura usata con 103.000 km. sempre tagliandata BMW, fortunatamente devo dire, ed il problema si è manifestato fin da subito. Ho portato la macchina in BMW, ho fatto un giro di prova con il meccanico ma il rumore in marcia o in manovra non voleva saperne di farsi sentire; alla fine ho fatto salire il meccanico con la ruota anteriore sinistra su un marciapiede, gli ho fatto ruotare lo sterzo a DX e riscendendo dal marciapiede il rumore si è sentite molto forte. Hanno sostituito la scatola dello sterzo, mi hanno passato il pezzo in garanzia (costo €1.900) e mi hanno accollato "solo" la mano d'opera (€350), che dovrebbe rimborsarmi la concessionaria dove ho acquistato l'auto. Ora l'auto va bene non presenta più il rumore neanche ruotando lo sterzo a motore spento (i meccanici inizialmente avevano detto detto che a vettura spenta il rumore era normale ci fosse), quindi se vi dicono che il rumore a motore spento è normale... beh non gli credete ;-) !!! Vorrei comunque ringraziare BMW perchè volendo avrebbero potuto rifiutare di passarmi il pezzo in garanzia visto che la garanzia Best4 era fino a 100.000km (come età l'auto invece rientrava ancora).
Ciao a tutti ho anche io lo stesso problema su un X3 (F25) del 2012. Facendo un pò di ricerche su forum stranieri ho trovato questo kit di riparazione con numero 32106891974 Su youtube ho trovato anche un video sulla sostituzione Qualcuno ha già provato questa soluzione? Ciao Antonio
Molto interessante! Proverò a chiedere al mio meccanico di fiducia che si prende cura della mia X3. Il rumore c’è l’ho anche io, non mi da tanto fastidio ma se si può risolvere senza cambiare scatole sterzo o altri interventi pesanti ci potrei fare un pensiero ;-)
Io comunque ho risolto. Ho preso in BMW il kit per 25 euro e fatto montare dal mio meccanico. Ora lo sterzo è perfetto senza nessun rumore. Avevo chiedo anche in BMW se potevano fare loro la sostituzione ma mi hanno risposto che il difetto lo dovevano riscontrare loro e non potevano fare un intervento suggerito dal cliente. Praticamente volevano 300 euro per fare una diagnosi sulla scatola dello sterzo. Saluti
Ciao Ragazzi, scusate se mi inserisco nella discussione ma anch'io ho da poco notato un problema simile. Praticamente se da fermo, faccio oscillare il volante leggermente a sinistra o a destra, si sente un leggero "TOC", come se qualche ingranaggio avesse gioco.(piu' a sinistra) Ho provato a mettere la testa fuori dal finestrino , ma il rumore sembra essere solo all'interno dell'abitacolo, in corrispondenza del piantone dello sterzo. Potrebbe essere un problema simile al Vostro? Attendo un Vostro consiglio, intanto se riesco passo in BMW a sentire cosa mi dicono. Grazie e ciao a tutti.
Ciao, io il rumore lo sento si nell’abitacolo ma se apro il cofano motore è evidente che arriva dalla zona anteriore sinistra, proprio dove c’è il pezzo 32106891974 (vedi video postato sopra)...
Si confermo quanto scritto. In bmw mi dicono che il rumore a motore spento è "normale"...lo fanno tutte... un po' diverso se lo fa con motore acceso.. ma 300 euro per un diagnosi mi sembra tanto..
Ciao, eccovi la mia esperienza: praticamente ad ogni manutenzione che facevo dal mio meccanico di fiducia, gli facevo presente il tok tok che sentivo sullo sconnesso all'anteriore sx. Lui minimizzava sempre e soprattutto non riuscivo a farglielo sentire. Poi ho trovato questa discussione e ho capito che il rumore lo potevo riprodurre da fermo ruotando il volante (a motore spento più evidente, se acceso meno). Al che glielo faccio sentire e gli faccio presente il pezzo che in vari video dicono di cambiare (32106891974). Non l'ha presa benissimo. "Le diagnosi le faccio io" mi ha detto. Vabbè, gliela lascio un giorno per la sua diagnosi e in effetti dice che il rumore non è normale e sembra la scatola di sterzo. Ripasso il giorno dopo e mi dici "risolto". Salgo in macchina e sterzando non fa più tok tok. Contento pago (2h di manodopera e basta senza pezzi cambiati). Gli chiedo "cosa hai fatto"?. Mi risponde: "ho registrato una cosa qua, tolto un gioco la... vai tranquillo". Vabbè mi dico, prendo la macchina e parto. Dopo le prime due curve mi accorgo che lo sterzo è decisamente più duro, tanto che a curva terminata, fa fatica a raddrizzarsi. Lo chiamo subito e gli dico che cosi è inguidabile. Ok rumore risolto ma non va bene. Mi dice "riportamela domani che smollo un po'"... Gliela riporto il giorno dopo, la ritiro alla sera e credetemi "macchina nuova". Sterzo perfetto, rumore scomparso. Vi dirò lo sterzo è un filo più pastoso, prima era veramente leggerissimo (forse troppo). Ora è perfetta senza cambiare pezzi, ma non so cosa abbia fatto. Sta di fatto che ho risolto e sono contentissimo. Prima ad ogni buca con gomme sterzate, in manovra ad esempio sentivo il tok tok, ora zero ;-)
Ciao a tutti seguo con interesse e vi aggiorno su quanto mi è capitato. Anche la mia F36 fa quel rumore a macchina spenta, e stamane mi sono recato in BMW per ordinare il rinvio dello sterzo, ma dopo un consulto col capo officina mi han detto che non è ordinabile e bisogna sostituire necessariamente la scatola dello sterzo. Essendo preparato, ho insistito chiedendo di verificarmi il codice 32106891974, dopo un 30 secondi di silenzio e visibile imbarazzo, il ricambista BMW si riconsulta ancora, poi mi dice.. sono 22+Iva, se vuoi te lo ordino, conto finale 28 Euro..(pure la metà di quello che si trova sul WEB e sicuramente originale). Immaginate cosa mi sarebbe venuto da dirgli di istinto... ma ho taciuto..... Appena mi arriverà da Aliexpress il dado per smontarla vi aggiornerò in merito.