Ciao BMW F20 B37 manuale 140k km. All’ultimo tagliando in conce mi hanno diagnosticato un trasudamento di olio dal coperchio punterie. Ho osservato inoltre che aprendo il cofano con motore caldo dopo parecchi km si osserva un po’ di fumo di olio che evapora dal motore, probabilmente i trafilamenti che lambiscono le zone calde sottostanti; tuttavia riesco comunque ad arrivare ai tagliandi regolarmente senza rabbocchi. In conce propongono di sostituire guarnizione e coperchio intero. Dicono che quest’ultimo essendo in bachelite col calore si intorcola, e quindi che sostituendo la sola guarnizione potrei avere un risultato anche peggiore.. ovviamente ho spiegato che componenti cosí usa e getta non me li aspettavo su una bmw.. Preventivo 270 lavoro + 320 ricambi (iva escl). L’intervento non é urgente, peró da fastidio lasciar lí la cosa.. Avete esperienze da condividere? Grazie
Bachelite...boh,è una materia "plastica" usata negli anni '60,mi pare strano quanto ti hanno detto,almeno in merito al materiale. https://it.wikipedia.org/wiki/Bachelite
Il pezzo in questione è di plastica e compreso le guarnizione sta intorno alle 100€. Ma non hai un meccanico che la può sostituire è una banalità