Ho riguardato i tempi di riabilitazione di Hakkinen che ebbe delle conseguenze simili a quelle di Massa nell'incidente di Adelaide del 1995. L'incidente avvenne nel Novembre del 1995 e tornò alla guida nella stagione 2006 a Marzo. Anche lui ebbe una frattura ma alla base del cranio, non fu operato ma la base cranica ha minori problematiche nella zona del mastoide rispetto alla parte frontale. Non ci furono danni celebrali e vinse successivamente due mondiali.
straquoto. Io penso che fra obblighi contrattuali e di sponsor, Alonso prima del 1/1/2010 non sale sulla Ferrari, escludendo eventuali accordi che potranno esserci per i test invernali di novembre.
probabilmente con Hans e le piccole protezioni laterali che hanno le monoposto oggi, Hakkinen se la sarebbe cavata molto meglio. la velocità all'impatto è simile per i due incidenti?
Felipe ha impattato frontalmente una barriera con 5 strati di gomme, legate e protette da una pellicola antisollevamento. Il suo problema non è stato l'urto contro le barriere, ma la molla arrivata a 270 km/h sul casco. Inoltre i traumi cranici non sono facilmente tipizzabile, ognuno ha una decorso a se
La tipologia dell'incidente è significativamente diversa, Hakkinen si procurò il trauma picchiando violentemente la testa sul telaio della monoposto (niente Hans nè protezioni laterali), ruppè il caso e riportò appunto una frattura del mastoide (l'osso più duro del corpo umano), quindi ebbe una violentissima decelerazione che lo mandò in coma per due giorni. Quello di massa invece è stato uno sfondamento del lobo frontale sx inferiore, è stato operato per dei frammenti ossei che non ho capito se erano all'interno cranio. Non è andato in coma ma gli è stato indotto farmacologicamente per ridurre dei probabili edemi celebrali. Entrambi al risveglio hanno mantenuto la capacità motoria (cosa fondamentale) e rispondevano attivamente, senza l'uso della parola. Ora da qui a dire che avranno la stessa convalescenza ce ne vuole, volevo solo far presente che anche quando va bene, anzi benissimo come nel caso di Hakkinen ci vogliono almeno 4 mesi per riprendersi completamente da una botta del genere.
oltretutto il decorso puo' dipendere dall'assorbimento degli ematomi post operatori...percui le previsioni sono difficili.....mica e' una normal frattura......secondo me la stagine di Felipe finisce qui.
Ora come ora sarei felice se potesse condurre una vita assolutamente normale, ci sono ancora troppe incognite, il suo recupero a livello testa, il suo occhio sinistro, etc
Anche secondo me. Ma potrà riabbracciare la moglie, e abbracciare il figlioletto in arrivo. Direi 2 ottime ragioni per essere felice, considerato tutto.
Ho sempre pensato che nella vita ci sono persone che sono aiutate nel loro successo dalla sfortuna di altre e che inconsciamente siano in grado di produrre questa negatività. In F1 lo penso di Alonso.
Mah. Secondo questa logica un pò perversa MSC avrebbe avuto la strada del successo spianata dalla tragedia di Senna ad Imola
quando sono stati introdotti i primi modelli di hans, collarini? sentivo in questo video su wendlinger (http://www.youtube.com/watch?v=jG4FSC3-l-M) che alcuni piloti usavano i collarini (?)...
http://www.youtube.com/watch?v=6xybGwuBDEg&feature=related anche questo sempre nel 94 fu grave abbastanza.... fine OT