Grazie Batix.....o Battija e vedi di non farla uguale alla mia Venerdi vado a provare un cambio sport e riprovo un cambio normale, poi decido!
Riporto da depliant F11: Cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti: possiede un'impostazione di guida particolarmante dinamica attraverso una caratteristica sportiva con tempi di cambiata molto brevi ed è dotato di paddle sul volante sportivo in pelle e selettore marcia sportivo Il dubbio che sorge è questo..... I tempi di cambiata sono perciò diversi rispetto al cambio automatico normale. Lo sono anche in Drive o solo in Sport E lo Sport + come si attiverebbe?
Ci sono 3 posizioni attivabili con un pulsante di fianco al joystick del cambio, Normale, sport e sport +. Credo che oltre ai tempi molto brevi di cambiata si settano anche le sospensioni. Inoltre mi sembra di aver capito (ma nn vorrei dire una caxxata) che con sport+ si disattivano i vari controlli trazione....
le sospensioni si settano solo se hai in più anche il damping control..... altrimenti hai solo una maggior prontezza all'acceleratore e una diversa servoassistenza allo sterzo, se metti in sport +.... anche il cambio automatico normale ha la modalità ds, ma non ha questi settaggi in più, nè i paddle per la cambiata sequenziale, che pure puoi utilizzare, ma solo spostando avanti ed indietro la leva del cambio, e quindi togliendo le mani dal volante...... io, o meglio mio babbo, per il problema che ho scritto ho preso il tradizionale, ma sennò avrei messo lo sport.....
I 2 pulsanti con frecce, su sport giù comfort, sono un ulteriore optional, ovvero il dumper control ! E quello comanda SOLO le sospensioni e non i comportamenti del cambio, vero? Ora allego una foto....
no i due pulsanti se li vedi in un auto dove c'è lo step normale indicano le sospensioni adattive..... se li vedi in un' auto dove c'è lo sportivo non è detto che ci siano le sospensioni adattive, perchè possono comandare anche solo la servoassistenza dello sterzo, ecc.....
Mamma che confusione..... Cerchiamo di capirci ! 3a foto ! Cambio automatico sport: accanto ha le due frecce sport/confort, mentre l'automatico normale (2a foto) non le ha. Cos'è quel tasto????? Sospensioni o funzione sport del cambio? Sarebbe quello il Driving Dynamic control? Poi devo ancora capire lo sport+ da dove si comanda.....
quello che vedi nella terza foto, lo sportivo, è quello che avrai su ogni motorizzazione e su ogni modello...... nel senso che se metti lo sportivo avrai anche i tastini a fianco del cambio.... i tastini sono il driving dynamic control...... poi, se nella 520 ci metterai il damping control, o nella 530 l'adaptive drive, allora potrai avere anche le sospensioni adattive, ecc..... in ogni caso, come ti dicevo, se vedi una macchina che ha il cambio steptronic della seconda foto con però i pulsantini lato cambio come quelli dello sportivo, beh, allora sarai in presenza di una macchina con sospensioni adattive..... mentre, per converso, non sempre una macchina con cambio sportivo e tastini a lato sarà equipaggiata di sospensioni adattive...... perchè ciò dipenderà dalla presenza o meno o del damping o dell'adaptive drive, mentre i pulsanti saranno di serie già col solo cambio sportivo..... capito adesso?
ma ancora sei li che ci pensi???? VAI A CAMBIARE L'ORDINE ALTRIMENTI MI INCAVOLO!!!!! Vuoi mettere il cambio sportivo quanto è bello con quella leva al contrario di quel cavolo di joystic storto??? E LE PALETTE AL VOLANTE?????
Ottima spiegazione REP+ per te In effetti controllando il configuratore, il cambio auto non mette i tastini, e inserendo lo sport...... voilà ecco i pulsanti. (Pacca, Filippone aveva detto che non c'erano....ahiahiahi ) In pratica non mettendo le sospensioni attive i pulsanti fungono SOLO da funzione per il cambio, passando in sport o addirittura in sport+ ! Ok? Ma quindi questo cambio sport non si sposta verso sinistra, il sequenziale è SOLO dal volante? Resta da scoprire se il comportamento dei due cambi in D è uguale o diverso..... venerdì sono in prova!
Ma qui la colpa è tua /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sai che Filippone sabato alle 13 stacca il cervello e lo riaccende il lunedì alle 9..... Tu vai a ordinare di Domenica
In pratica non mettendo le sospensioni attive i pulsanti fungono SOLO da funzione per il cambio, passando in sport o addirittura in sport+ ! Ok? Ma quindi questo cambio sport non si sposta verso sinistra, il sequenziale è SOLO dal volante? Resta da scoprire se il comportamento dei due cambi in D è uguale o diverso..... venerdì sono in prova! In D è identico. I pulsanti variano la risposta cambio, acceleratore, servosterzo, controllo stabilità. Per tutte e due i cambi la modalità sequenziale si attiva spostando la leva sinistra. Con i paddles si attiva la modalità manuale, che rimane operativa fin a che si utilizzno. Poi passa automaticamente in D dopo alcuni secondi di non utilzzo. Se si sposta la leva a sinistra e si utilizzano i paddles, il cambio passa in manuale e ci rimane fino a che non si riporta la leva a destra. Impostando sport con i tastini si può scegliere se modificare cambio-motore, servosterzo-controllostabilità o tutte e due. Con sport+ si attivano tutte queste funzioni più una ulteriore riduzione dell'intervento del controllo stabiltà.
Ottimo !!!! Grazie mille per la spiegazione! Rep+ Ho praticamente deciso per lo sport. Venerdi la provo e modifico :wink: