anche io sono d'accordo. Come si fa? Almeno ci teniamo aggiornati con le varie proposte / scontistiche
Per un motore sportivo come l'N47-bis, i giri non sono mai troppi (fino a 4500)........... Di certo, però, i consumi ne risentiranno ma questo è un ........mio problema....., :wink:.
Ma se si usa in modalità sportiva presumo. Se si utilizza normalmente cosa cambia dal cambio automatico classico? Ditemi una cosa: se in fase di frenata volessi utilizzare il freno motore, pertanto il paddle - , funziona anche in modalità D (drive) o solo spostato in S ? Credo sia abbastanza comodo nelle frenate brusche o in discesa
In D, cambiando con i paddles, passa temporaneamente in modalità M. Da M, se non si interviene più sui paddles, dopo qualche secondo ritorna in D. In discesa la F10 "capisce" che si sta usando il freno motore, per cui, dopo il passaggio da D a M agendo sul paddle per selezionare il rapporto desiderato, questo viene mantenuto fino a che la macchina ritornando in piano non utiliizza più il freno motore. A questo punto automaticamente passa in D. Il tutto senza passare dalla modalità S, ossia senza spostare la leva a sinistra. Se in S si cambia con i paddles, il cambio passa in M e ci rimane.
io nel mio 520 in arrivo ho messo sport + paddle al volante. li ho sullo z4 e ti assicuro che sono comodi. li usi di sicuro per decelerare con freno motore (sul mio z4 35i ci fai di tutto!) l'utilizzo è come ti è già stato indicato quindi non ti vincola in nessun momento a meno che non usi il sequenziale. io ti consiglio assolutamente di mettere lo sportivo con paddle
inoltre secondo me sono quasi fondamentali in montagna, in discesa, dove sappiamo tutti bene quanto sia importante il freno motore.....
Mi hanno detto pero' che tenendolo normalmente in D, i 2 cambi agiscono diversamente. Il cambio sport terrebbe sempre la macchina più pronta e a giri sempre alti, in maniera un po' eccessiva. Cmq la prox settimana vado a provarne uno e valuto se cambiare
Non è vero. Il cambio automatico ed automatico sport si comportano allo stesso modo sia in D che in S (sequenziale, con la leva spostata a sinistra). Quindi stesso numero di giri a parità di condizione. Entrambi passando in sequenziale scalano un rapporto e quindi numero di giri più alto. Il cambio sport ha però in più il tasto di selezione Normale, Sport e Sport+. Se attivo la modalità sport con questo tasto, posso scegliere (dal menù impostazioni) se modificare solo l'assetto (gioco sterzo, reattività servosterzo, ecc.), solo motore e trasmissione (il cambio scala un rapporto come in sequenziale, l'acceleratore è più pronto ed il motore più rapido nel salire di regime, perchè dò più gas con meno movimento di piede), oppure tutte e due queste opzioni insieme. Evidentemente chi ha riferito quelle impressioni sul numero di giri del motore, aveva in realtà inserito una delle due ultime opzioni. Ossia lasciato la leva del cambio in posizione D ma inserito la modalità sport dal tastierino.
Sei assolutamente sicuro? Il venditore mi ha detto che il cambio sport ha solo DUE modalità, sport e sport+. Il normale non ci sarebbe ! Sembra anche a me molto strano !!! Pacca, dici che Filippo ha bisogno di un ripasso ?
Assolutamente! Il venditore non sa cosa vende. Ogni volta che entro in autostrada passa dalla posizione Normale alla Sport. Sul display sono visualizzati questi termini e gli schemi che mostrano quali organi sono interessati dalla opzione selezionata. Il venditore si confonde con la posizione confort disponibile solo con le sospensione elettroniche
Filippo normalmente è molto preciso e informato anche sulle piccolezze ( soprattutto su un cambio che comunque è disponibile da anni in bmw ) Forse vi siete capiti male... lui parlava delle due modalità sportive... ma il cambio Sport è sempre settato su normal di default. Indi per cui CAMBIA ORDINE COMPRA SPORT E PADDLES AL VOLANTE
cioè in pratica hai ordinato la mia..che doveva arrivare a ottobre ..ma che arriverà il 10 dicembre..incrociando le dita...ottima scelta
E' il motivo per cui a te non sta arrivando !!!! Scherzi a parte il tuo post mi è stato utile per far sì che non mi arrivasse col cruscotto senape :wink: Tu hai preso il cambio automatico sport o normale?
Complimenti patacca!!! Dai George vai di Sport, nn ti sei capito col venditore, ma nn per colpa sua naturalmente.