F11 M550d vd A6 Allroad 313cv: ancora ossa rotte

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da jap, 15 Luglio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..ma infatti... hai voglia col costo di ogni gomma di pagare il servizio sulla polizza..Tra l'altro anche io le ho tolte ste benedette RFT..

A 1 persona piace questo elemento.
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    oddio, l'addetto arriva col suo bel furgone provvisto di lampeggianti, li accende, magari parcheggia a qualche metro di distanza, e cambia la gomma in tutta sicurezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

facile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Se rileggi "bene" il testo non ho detto che la E60' è migliore della F10 bensi' che non è superata dal punto di vista delle prestazioni e del consumo. Come guidabilità di marcia la E60 è un KART mentre la F10 è piu' ballerina quindi piu' votata al comfort..

Sui consumi siamo li.. pertanto possiamo affermare che dopo 7 anni la E60 regge ancora il confronto sotto questi 2 aspetti? Che gli interni siano piu' curati, sia piu' silenziosa e comoda con un cambio eccezionale non ci piove..:wink:

4. Giodela

Giodela Kartista

183
    4
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    568.037
    E91touring 320d futura(197CV)
    ahahahhahahahah

5. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ok lo dico io :cool: l'E61 è migliore dell'F11 8-[

e visto che sono magnanimo e generoso :biggrin:

scambio la mia E61 con qualche deluso (:mrgreen:) possessore di F11

:lol:

6. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Beh dai che le runflat determinino in questo modo un gap prestazionale mi pare assurdo...poi non sono un ingegnere del pneumatico ma credo che con quella cavalleria la 550d doveva eclissarla la A6 allroad!

7. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    infatti

ho avuto 535d e 530d e61 e la 530d f11 e dalla e60 alla f11 c'è un'enorme passo in avanti

ecco la f11 sottosterza un pò di più ma nelle rotonde non ha nulla da invidiare alla e60...anzi!!!

la e60 un kart?!?!?!?...e la M3 cosa è! :lol:

la e60 è sempre un berlinone pesante e vecchio...:mrgreen:

8. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Confermo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma se paragonato alla mia precedente V70 è un kart :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    anche se la paragono alla maybach in un misto stretto è un kart :haha

10. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma, se andiamo a vedere costano più le rft che le gomme normali.

Concordo, ma regolate in modalità sportiva(basse al massimo) direi che sono abbastanza sportive.

Mamma mia quanto ti scaldi, stavo scherzando.

Hai avuto anche un M vero.

11. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    quoto anche io...diciamo che Audi sta sempre e quasi facendo centro con berline e sw tipo A6 e co...

12. jap

jap Kartista

191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Bene, bene, sono contentento che la mia discussione abbia vivacizzato questa sezione del forum, ultimamente un pò "addormentata" (...se volete premiarmi con un pò di rep non mi offendo :mrgreen:).

Volevo fare alcune considerazioni ed esprimere alcune opinioni del tutto personali.

Divario dinamico BMW 5er vs Audi A6. Credo che ormai sia evidente e indiscutibile che Audi abbia lavorato meglio di BMW, che probabilmente è rimasta seduta sugli allori (ormai un poco rinsecchiti) almeno progettando F10/F11 o che comunque si è volutamente votata esclusivamente alle politiche di marketing e degli utili tralasciando la sua "mission" e il suo credo primari.

Da un lato abbiamo quindi il nostro marchio preferito, che monta le runflat su presunta "vera sportiva degna del logo M" quale M550d, probabilmente più per contenere i costi ed evitare noie nel trovare soluzione per installare rouota o ruotino di scorta, che per reale convinzione che siano migliori; dall'altro Audi, che probabilmente forte anche del fatto di poter contare su più risorse da investire in ricerca, grazie alla solidità del gruppo (almeno credo), non ha smesso di progredire e stà cavalcando l'onda per dimostrare di essere meglio anche sul piano tecnico/dinamico/sportività della diretta rivale e che, ho l'impressione, utilizzi anche strategie a suo favore, vedasi confronti su riviste (ne parlo dopo) e ben mirate.

In ogni caso, sia ben chiaro, stiamo parlando di eccellenza del mondo dell'auto, ci fustighiamo per batoste subite in pista, umilianti certo (in particolare nei riguardi di 550d, viste le aspettative create) ma rilevanti solo nel contesto di una sfida da stadio tra supporter BMW vs Audi: all'atto pratico, nella guida di tutti i giorni, sono dettagli molto meno rilevanti e significativi di quanto possano sembrare (e poi dai, chi vuole una vera sportiva si prende ben altro che SW da 2ton).

Prove riviste: pendiamo dalle loro labbra e diamo per scontato che tutto si svolga nella totale imparzialità, giudizi incontestabili? Ma siamo certi della verità assoluta? E' da escludere a priori che non ci sia qualche manovrina dietro o quantomeno qualche suggerimento da utilizzarsi a proprio vantaggio?

Questo confronto sarà nato da un'idea (un pò stramba se non malvagia) della rivista oppure è stato imboccato da Audi, resasi conto delle potenzialità del suo mezzo e dell'amplificazione "mediatica" (per modo di dire) che avrebbe avuto un'umiliazione perpetuata dalla "campagnola" Allroad contro la vanitosa (logo M) quinta essenza della sportività e super tecnologia triturbo goldrake M550d? Come mai Audi arriva ai confronti sempre superdotata in termini di cerchi/gomme? E poi, in che modalità guidano l'auto? L' hanno definita addirittura "gelatinosa", erano forse in modalità "super comfort"? Io con la mia noto doti dinamiche sostanzialmente differenti tra sport e comfort (quest'ultima la rende "inguidabile" su strade di montagna). Mi ricordo quando 5 anni fà uscì la nuova X5, mi pare proprio in una prova della stessa rivista, avevano scritto che il cambio in modalità sport faceva schifo ed era uguale al "drive": per forza, chi aveva effettuato il test invece di spostare il selettore del cambio aveva schiacciato il tasto "sport", che sulle X5 con Adaptive Drive regolava solo la rigidità delle sospensioni (questo per dire che la certezza che i tester conoscano a fondo tutti i dettagli dell'auto non è assoluta).

Senso della M550D a quel prezzo: (mi riallaccio alla discussione che avevo aperto a febbraio sul non senso) imh è completamente insensata, non logica e a maggior ragione dopo quanto emerso in questo articolo. Quanto scritto è fuorviante in quanto dicono che a parità di configurazione sono analoghe e che sostanzialmente costano uguali. Non è assolutamente vero!!!

1. Innanzi tutto, lasciando perdere amenità e gadget tecnologici vari, con A6 uno si porta a casa prestazioni analoghe e migliori doti dinamiche spendendo 23.000 Euro in meno, cioè -25% (oltre che a finiture interne effettivamente migliori). Messo anche che si voglia paragonare in termini di configurazione di partenza della M550 (in sostanza una versione Futura o poco più) la A6 resta sotto di 15.000 Euro (arriva a circa 75.000 Euro).

2. Nelle tabelle delle configurazioni provate, in cui entrambe superano i 100.000 Euro menzionati per rendere paritari i due modelli in termini di prezzo, si sono dimenticati di specificare che l'A6 include stereo B&H da ben oltre 7.000 eurozzi (che follia!) e mi pare includa anche i fari full LED (...hanno messo tutto), nella 550d mancano opzioni che farebbero lievitare ulteriormente il prezzo fiinale, pertanto il divario di prezzo tra le due resta sempre piuttosto marcato

3. 1.000 Euro in meno da dare a Monti ogni anno con A6, non sono pochi.

XDrive: ok che probabilmente è meno efficace o performante del sistema Audi, ok che l'essenza della guida pura aberra l'integrale e che quindi un purista lo considera una schifezza (ma un purista non dovrebbre proprio prendere in considerazione una F11), ma da molti commenti mi pare che qui si giochi a fare "tutti i professori e/o allenatori", in questo caso "tutti ingegneri". Tra l'altro poco apprezzabili alcuni commenti, che direttamente o indirettamente, considerano degli idioti quelli che hanno preso una Xdrive. Questione di punti di vista. Non credo che gli ing. BMW siano degli incompetenti e che non sappiano quello che fanno e che l'Xdrive faccia così schifo.

Sicuramente, nel caso della M55Od la rende più guidabile, gestendo al meglio e piu efficacemente, anche da un punto di vista dinamico, tutta quella coppia da paura che ha: siete certi che senza X la F11 M550 possa risultare dinamicamente migliore?

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2012
    A 4 persone piace questo elemento.
  13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si...ma il punto non è quello è la guidabilità che da l'auto...con l'm3 avevo meno confidenza di entrata in curva che mi da questa (ad esempio)...l'm era molto sottosterzante e dovevi inserirla in un modo del tutto differente dalle serie 3 xdrive o serie 5...le x5 e x6 erano le "peggiori" perchè molto pesanti e con megagommoni...ma l'x6 molto più piacevole dell'x5

ovvio che tutto questo sottosterzo era/è voluto per molti paurosi della tp

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    era anche E93, quindi differiva come comportamento da E92, proprio per il peso e sua distribuzione

15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    certo...aggiungo anche che i 200 kg erano nel biricentro e in alto...con l'm3 come entravo in curva e sterzavo, come facevo sulle xdrive, andava dritta...solo san freno mi salvava :lol:

16. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    :haha:haha

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh la mia xi non si comporta tanto diversamente :lol:

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Solo che a te è a giunto fisso Pier. Ed ha un comportamento ancora più nervoso quando passa da sotto a sovrasterzo.

19. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma non l'aveva coupè.

Quoto pressochè tutto.

Te la dó io.

Un pó come il 550d, fatta xdrive per lo stesso motivo.

No ma era solo per sapere.

20. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    in bmw producono l'M5 trazione posteriore con una badilata di coppia e cavalli e poi avrebbero paura di produrre una 550d senza xdrive?!?

Non mi pare molto logico, anche perchè dovendo restare fedeli alla loro filosofia del tutto dietro avrebbero dovuto allora produrre entrambe le varianti.

Così facendo hanno dato semplicemente valore alla trazione integrale vs trazione posteriore, una specie di autogoal se vogliamo...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2012
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina