Bè, se ti riferisci al lancio del modello f10/f11, forse hai ragione. Non sono in grado di garantirti che ci fosse già. Ma di sicuro, perchè smanettavo con il configuratore BMW, ci sono state la 523i, la 528i, e la 530i per diversi mesi in vendita simultaneamente. Poi a fine 2011 hanno tolto di listino la 523i e la 528i 6 cilindri ed hanno inserito il 520i ed il 528i 4 cilindri turbo.
Ti ringrazio!!! Ho guardato QUI e a meno che non abbia sbagliato beckervdo il 30i è dal 9/2011 cioè quando sono stati sostituiti gli altri. Forse erano in vendita simultaneamente per il periodo di transizione no?
Eh si purtroppo non valeva più la pena tenerla tra benzina alle stelle e supertasse che fioccavano come neve era inutile andare avanti soprattutto per il fatto che certe cose non le trovavamo giuste, ma non voglio entrare nel merito.
io sono da sempre sostenitore dei motori a benzina, perchè da usare mi piacciono di più rispetto ai pur ottimi diesel. Però con il 630i che ho ora le prestazioni mi hanno deluso, perchè è vero che il motore è eccellente (io ho la versione 258cv., quella senza iniezione diretta), ma una rapportatura del cambio totalmente errata (nel mio caso il manuale a 6 marce) ne vanifica completamente le prestazioni. Come può un motore aspirato (quindi con coppia relativamente bassa anche se ben spalmata) montato su un macchinone da 17quintali avere un cambio con una terza da 160orari ed una quarta da quasi 220??? Il risultato di questa rapportatura 'idiota' è che in pianura e in autostrada tutto sommato l'auto si muove, ma appena incontra una salita bisogna scalare almeno 3 marce per riprendere velocità! Ormai mi sono abituato che per fare i sorpassi scalo sempre direttamente dalla sesta alla terza, per far guadagnare un po' di giri al motore, con il risultato che la guida diventa stressante e i consumi raddoppiano. Quindi se con 270nm. montati su un 'bestione' come la F10 dici che l'auto si muove, significa che probabilmente la 'chiave' del gioco sta nel cambio a 8 marce che ha i rapporti intermedi molto più corti...altrimenti non posso immaginare come possa funzionare. Per curiosità, che consumi hai con questo 3.0 depotenziato?
Io purtroppo non faccio testo. La uso per tragitti brevi con il motore che si scalda bene quasi quando sono già in ufficio. Inoltre la mia è una città di montagna, quindi traffico e salite mi fanno consumare un bel pò in più. Pigiando molto sull'acceleratore mi fa in media 7/7,5 km per litro. Se la porto a passeggio arrivo anche a 9 km per litro. In autostrada a 139 km di tachimetro fissi (in zona tutor) mi fa in media 10/11 km per litro. Ti confermo comunque che una grandissima mano in ripresa arriva dall'8 marce. Il mio poi è la versione sport con paddle al volante che ha una diversa programmazione software. Se voglio una guida brillante devo almeno mettere il cambio in modalità sport. Salvo addirittura attivare la modalità sport di motore, sterzo (e penso anche sospensioni) se la guida la voglio sportiva al massimo.
quindi confermi che x una guida brillante il motore deve stare attorno ai 5000giri? Se è così somiglia molto alla mia. Con la differenza che nel mio caso è molto difficile portarla a 5000giri, perchè il più delle volte bisogna inserire la seconda anche a velocità di 70-80 orari. A me come consumi fa di media i 10 al litro guidando normalmente in pianura, se vado molto piano anche 10,5, ma in montagna (e io ci vado spesso) scende attorno ai 7 anche senza spingere più di tanto. Di positivo ha che anche tenendo medie attorno ai 200 in autostrada il consumo non peggiora più di tanto, e questo è ottimo per i lunghi viaggi. Comunque guardavo su autoscout che i 523i si trovano a prezzi molto più bassi rispetto ai diesel, il che la rende una versione interessante in ottica di acquisto, certo andrebbe provata...
E' sufficiente già essere a 3.800/4.000 giri. La spiegazione me la do in due modi: il primo. il cambio ha 8 rapporti e quindi fa riprendere prima il motore il secondo. il mio motore è lo stesso della 528i da 258 cv, depotenziato. Ho confrontato le curve di potenza e di coppia e ciò che ho notato è che sulla mia il limitatore taglia la coppia a 1.500 giri e la tiene costante fino a 4.000. Nella 528i il taglio interviene a circa 2.000 e la fa crescere fino a 5.500. Deduco che la mia perde la maggior parte dei 54cv di differenza in alto, mentre fino a 3.000/4.000 la perdita è più contenuta. Insomma fino a 3.000/4.000 giri l'auto va quasi come il 528i Infine, certamente, la dovresti provare. Ma se ti è sufficiente, ti dico che un mio amico che guida una X6 35i (quindi la biturbo 3.000 306cv) ha provato la mia auto e l'ha trovata molto più pronta e divertente della sua. Chiaro che poi i 102 cv in meno si fanno sentire quando si arriva attorno ai 4.500/5.000 giri e li, non ci sono cambi automatici che tengano. La sua è autolimitata a 250km/h e fa da 0 a 100 più o meno in 1,5/2 secondi in meno....
molto interessante il tuo discorso, soprattutto perchè supportato da ragionamenti logici e condivisibili. A questo punto bisognerebbe veramente trovarne una da provare, impresa NON facile... Dove posso vedere i grafici dei 2 motori a confronto?
http://www.treffseiten.de/bmw/info/leistung/leistung_523i_10_01.pdf http://www.treffseiten.de/bmw/info/leistung/leistung_528i_10_01.pdf
Eccomi sono mancato per un po'. Cmq condivido quanto detto da maisav. Per i consumi anche a me non scalda molto perché faccio tragitti brevi cmq in autostrada se non mi sbaglio siamo sugli 11/12. Per ripresa e guidabilità la differenza la fa l'automatico e come avevo già detto in un'altro post forse proprio ad "alfacorse" il vero errore sarebbe quello di prenderle con il cambio manuale queste f10.
No. Il tremila è stato presentato in tre declinazioni: 523i, 204cv; 528i, 258 cv; 535i, 306cv. Con il downsize la gamma dei benzina si è così modificata: 520i, 184cv; 528i, 245cv; 530i, 272cv; 535i, 306cv. Nel primo caso erano tutti 6L aspirati con il 35i con il turbo twin scroll, nel secondo caso sono tutti turbo twin scroll, quattro cilindri per 20i e 28i, sei cilindri per 30i (aspirato) e 35i (sempre twin scroll). Non è esistito fin dall'inizio, ma è entrato in un secondo momento.
Approfitto del topic di Bmwale per lanciare un'idea ai possessori di F10/F11 523i. vogliamo verificare chi ha interesse a modificare la ECU e proviamo a commissionare tutti insieme la modifica ad un noto preparatore? Ho capito che si sono concentrati solo su 520d e 530d perchè più diffuse. sono certo, però, che se presentassimo almeno una decina di acquirenti, in blocco, si metterebbero a studiare... Chi ci sta? bmwale? Roby523?