F10 BMW Serie 5 vs Mercedes Classe E 350CDI vs Audi A6 3.0tdi quattro!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Roger84, 31 Marzo 2010.

  1. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Beh come mai allora invece di prendere il 535d il 90% delle persone ha comprato il 530d? Un motivo ci sarà e nn credo sia semplicemente il bollo più caro visto che chi può mantenere un 530d di sicuro può mantenere anche un 535d
     
  2. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Questo per me rimarra' sempre il piu' grande mistero dopo quello della esistenza di Atlantide.:-k:mrgreen:

    Forse il ragionamento:

    "mah...per come uso io l'auto mi bastano e avanzano i 200cv del 530,chissa' poi il 535D quanto consuma....poi il bollo...."

    Se invece molti avessero avuto in prova il 535D magari per un mesetto e poi il 530D per un periodo analogo,IMHO molti avrebbero scelto il 535D.

    Davvero un altro pianeta.

    E consuma e costa cifre simili.

    Invece,ringraziando sia amici che il forum,personalmente ho scelto subito il 535D.=D>

    Ma mi chiedo:

    Chi fa cosi' fatica a capirmi,ha mai provato cotal meraviglia?:-k

    Provare e POI parlare.:biggrin:

    P.S.non avrei mai acquistato un 4000cc o 5000cc solo per avere 100cv in piu' a discapito di costi al km improponibili.

    Ma un semplice e comunissimo dieselone da 3000cc che applica una banale doppia turbina con simili entusiasmanti esiti,e' una genialata,tant'e' vero che fra un po' anche Audi copiera' tale soluzione con la prossima A6.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  3. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...ma infatti ci sono tanti aspetti da valutare...per esempio montare un gruppo a doppio stadio su un V6 (un motore a V) é comunque più complicato rispetto a un 6L (un motore in linea) che ti mette a disposizione i suoi 6 cilindri tutti in fila (e d'altronde la superiorità del 6L si vede anche in queste cose :lol: ); Jaguar l'ha fatto, ma parecchio tempo dopo...

    ...il fatto che BMW lavori instancabilmente sui motori é cosa nota e porta ovviamente i suoi frutti...in più l'A6, come dicevo, non si pone come alternativa secca alla 5er (anche se comunque il mercato percepisce sostanzialmente le 3 tedesche come alternative tra loro), privilegiando sempre e comunque il confort e il fatto di essere una "all season" con la TI praticamente obbligatoria (nonché cavallo di battaglia da sempre, come sappiamo). In più, come dite giustamente, la 535d é la punta di diamante delle berline diesel sportive...una roba che ha appunto a che fare più con l'immagine di BMW che non di Audi (benché sempre di meno)...alla fin fine non era molto funzionale alle vendite della A6 una versione così esasperata, ecco...
     
  4. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...beh però Flavio, devi considerare che l'80% (diciamo anche 90?) dei clienti della 5er fa considerazioni molto grossolane...e l'altro 19% evidentemente si "accontentava" del 530d :cool:

    Comunque é indubbio che rispetto al totale di 535d se n'é vendute parecchie...finite praticamente tutte in mano a gente che qualcosa ci capisce e che il più delle volte le compra anche per piacere oltre che per lavoro....insomma, é una di quelle versioni che vanno capite...

    ...e poi tieni conto che comunque il mondo é bello perché vario :biggrin: ...io per esempio mi sono fermato alla 525d perché a me interessava il 6L e il 3 litri, ovviamente con prestazioni che ritenevo adeguate per la macchina e per quello che ci faccio...

    ...infine, nota polemica amichevole :mrgreen:, gli 80cv in più che hai (rispetto alla mia) servono sul dritto, poco nel guidato, 0 nel misto. Se facciamo assieme la Serravalle, tu arrivi a Genova prima di me giusto perché guadagni un pò di strada in uscita di curva e sui rettilinei che pure ci sono...ma a divertimento siamo alla pari, praticamente o quasi :wink: ...i cv non sono mai abbastanza, ma anche no...
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    me lo sono sempre chiesto anche io ... per me l'unico "limite" nello scegliere il 35d sarebbe stato il cambio necessariamente automatico ... io ho il manuale e lo preferisco (vivendo peraltro in campagna e non avendo la necessità di viaggiare molto per lavoro) ...
     
  6. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quoto decisamente
     
  7. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ieri ho rivisto "il Padrino III" e si citava un noto detto.

    Parafrasiamolo automobilisticamente:

    "La potenza logora chi non ce l'ha".........:wink::mrgreen:

    Lo constato quando sono ai 255 in Germania ma anche in altre situazioni,accelerazioni,curve,ecc...

    Comportamento e prestazioni della vettura impeccabile,brava BMW.=D>
     
  8. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Lo penso anch'io ed ho riflettuto qualche giorno prima di optare per il 535D.

    Ma ne sono pienamente soddisfatto.

    Nessuna nota negativa,tutte positive.

    Perche' accontentarsi di meno?:-k
     
  9. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    :lol:

    ...sì, é anche vero...però c'é un limite a tutto, a mio modo di vedere...si devono fare tante considerazioni quando si sceglie una macchina, ivi compreso ovviamente l'uso che se ne fa e dove...poi parliamoci chiaro: fra una 525d e una 535d nuove (io per esempio dovevo e volevo anche comprarla nuova) di soldi ce ne passano, fosse anche solo una questione di vil denaro :wink:

    ...discorso diverso per l'usato, tant'é che io stesso consiglio quasi sempre il 530d al posto della mia...quando le differenze sono minime non ha proprio senso ripiegare sul 525d (tranne che la 525d sia proprio tenuta molto meglio e/o con molti meno km, per dire...)
     
  10. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Vero,sul nuovo sono soldoni.

    Sia Donne che Auto le preferisco sempre usate....ma di livello 535D.:mrgreen:

    Il rodaggio e le magagne di gioventu' sono gia' risolte.:biggrin:

    Costano molto meno e funzionano quasi sempre molto bene come da nuove.

    Al massimo ci spendi un decimo della cifra che hanno perso rispetto al nuovo come piccole riparazioni.

    A quel punto un 535D costa come le altre e ci viaggi da favola.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io il 535d non lo comprerò mai alla stessa stregua di come mai comprerò un benzina turbo 2.0 da 200 e passa cv. Parlando di usato penso di dire una normalità.
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    E' il motivo per cui ce ne sono così tante usate invendute. Un conto è comprarla nuova e sapere come è stata trattata beneficiando della garanzia o di eventuali estensioni, un conto è comprare un'auto così tanto spinta e non avere idea di come sia stata trattata per 100000 e passa km. Se rompi il motore altro che spendere solo 1/10 del valore della macchina e altro che 255 km/h in autobahn! ](*,) Purtroppo bisogna considerare anche questo (e il possibilissimo costo di due turbine che ti salutano, già una è una bella botta...). Col 530d per lo meno ne puoi rompere solo una ed è cmq un motore più robusto perchè molto meno spremuto (e già cammina forte)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Fra l'altro, nei motori a doppia turbina la rottura della piccola è molto più probabile della rottura dell'unica turbina sui mono.

    E questo perchè a motore freddo ormai tutti hanno imparato ad andare piano aspettando che l'olio sia caldo per chiedere il massimo delle prestazioni. Il problema è che nei doppia turbina sequenziale, la turbina piccola soffia al massimo già a regimi molto bassi, per cui è molto difficile non sollecitarla prima che l'olio motore sia in temperatura.
     
  14. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Dubito molto,avendola comprata usata a 30K.eu circa,di dover raggiungere il suo costo da nuova (80K.eu)a causa di rotture turbine o altro.:wink::mrgreen:

    Per ora avro' speso in 60.000km si e no' 2000 euro di normale manutenzione.:biggrin:

    Solitamente chi compra queste vetture le taglianda e le cura come si deve.

    Mi spiace che non siate d'accordo ma la 535D va davvero molto bene se curata e usata con giudizio e mi sento di consigliarla con tutto il cuore ad eventuali appassionati.:wink::biggrin:

    :wbmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  15. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Questione di gusti personali.......e voglia di pagare il relativo bollo!:wink::mrgreen:

    Hai avuto esperienze negative?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  16. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Mannaggia e' vero,ormai si trova come sorpresa nelle patatine....:-k....:mrgreen:

    Invece tutte le altre vetture sono ricercate,introvabili e rare....:biggrin:

    Suvvia,con questa crisi cos'e' ormai che non si trova a poco nell'usato?:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  17. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...eh, lì é tutta un'incognita...soprattutto con le magagne che ha avuto la E60...e poi facendo 50k km all'anno non é molto sano comprare un usato...

    Nel mio caso poi avevo quasi dato per scontato di tenerla a lungo...quindi come la volevo io e nuova
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Tornando al discorso F10, su Automobilismo di Maggio, c'è la prova della 530d!:wink:
     
  19. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Hai fatto bene se ti andava cosi',non esistono regole per tutti,ci mancherebbe.

    Sono 30 anni che acquisto usato (un minimo di esperienza ci vuole) e mi sono sempre trovato bene,mai grossi problemi.:biggrin:
     
  20. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    L'Alpina che hai in firma la comprerei anche di 5a mano però :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina