F10 BMW Serie 5 vs Mercedes Classe E 350CDI vs Audi A6 3.0tdi quattro!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Roger84, 31 Marzo 2010.

1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Probabilmente, dove ha perso nei chili, ha guadagnato altrove (tipo il cambio).

2. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Se riguardi i miei commenti parlo di meno sportiva rispetto la e60 attiva (tanto più se dotata di Active steering e dynamic drive, di cui tutte le f10 viste dispongono... E quindi non e' corretto paragonarle ad una e60 priva) mentre rispetto una e60 base, la f10 che ho provato (full optional) e' migliore.

Questo a livello di sensazioni di guida e velocità di percorrenza in curva e nelle S. Mentre come motore e cambio, riguarda anche qui quanto detto da me e dagli altri, solo lodi.

Poi a proposito di tempi sul giro, cerca la prova della 525d e61, vedrai che la differenza e' di 4-5 decimi rispetto la f10 530d ... Quindi prova ad immaginare quella stessa 525d touring se fosse stata berlina (e cioe' - 100kg e meglio bilanciata) e avesse avuto lo stesso motore e cambio della f10 (ben +48 cv e + 140Nm)...

3. Ricky330

Ricky330 Collaudatore

414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Beppe ciao,

allora tanto per cominciare l'eufemismo un giorno si ed uno no mi sembra una pò esagerato e gratuito[-X, cosi tanto per fare chiarezza il mio 330d dopo 6 anni di onorata carriera :wink: (mai problemi seri solo fatto gli ignettori a 225000 km, mai lasciato a piedi mi ha sempre riportato a casa) e con ben 339000km al suo attivo :eek:, un bel giorno ha deciso basta e si è rotto il cambio (ma mi ha riportato a casa comunque ed il motore era ancora un orologio perfetto nemmeno una goccia di olio mangiava)

ho avuto 3 M3 un e39 3.2, una e46 cabrio ed ora una E92 Limited che cosa problemi?

3 gioiellini la e39 ancora gira con più di 200k km ed il suo propietraio attuale ne è felicissimo, penso anche la e46 però quella non so che fine abbia fatto e in quale paese sia visto che me l'hanno ciulata.

La nuova e come mia figlia (intoccabile)

Per concludere il mio 535d sai quante audi stanno piangendo in autostrada che volevano fare gli sbruffoni invece hanno passato il resto della giornata a togliere le due strisce nere di gasolio combusto che gli ho lasciato dal mio scarico sul loro cofano?

tante credimi!!!

Audi vallo a dire al mio pà una A6 3.0TDI da 60.000 € che di fabrica si erano dimenticate di fare i canali di scolo delle acque piovane ergo dopo 3 giorni che l'aveva ritirata e 2 giorni che pioveva ci ha trovato dentro l'acquario di Cattolica :eek::eek::eek::eek::eek:

e non ti stò quì a dire il calvario perchè non vonevano riconoscere il vizio occulto.:evil::evil::evil:

per trarre due conclusioni non ti dico che BMW è perfetta tutte hanno i loro difetti e pregi ma se andiamo a vedere la casistica non lo so chi ha più degli uni e degli altri

saluti

4. Ricky330

Ricky330 Collaudatore

414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Samuel,

ti ha sempre detto bene di non avermi mai incontrato altrimenti lo vedevi come va il doppia girella:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    6 decimi peggio!:cool:

Cmq aspetta....allora, mettiamo che la F10 avesse avuto lo stesso peso della E60, che tempo avrebbe fatto???:question:

Aspettiamo qlc altro test in pista x fare un confronto + preciso....:wink:

6. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    non avrebbe senso, il motore e il cambio, come già detto, non sono in discussione indubbiamente migliori nella f10, quello che io ho valutato sono le capacita dell'autotelaio e la sensazione di "sportività" alla guida che sono proprio inficiate, secondo me, dai 200 e passa kg in più, oltre che dalle dimensioni maggiori; quindi la f10 530d con 50 cv in più fa 6 decimi meglio di una e61 525d.(ma come detto non prenderei come oro colato questi tempi sul giro).

una f10 leggera come una e60 non si può fare, mentre si può prendere una e60 530d 235cv, messa di assetto, gomme e tempo (clima, temperatura) identici a quella 525d e61, e i 6 decimi di differenza se li mangia e li raddoppia a proprio favore!

7. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Il problema di quel sito, è che nn ci mettono le condizioni atmosferiche!

Ho letto di una 525d Touring 177cv che ha fatto peggio di 3secondi rispetto la 197cv! E' evidente che magari una è stata provata a oltre 30gradi mentre l'altra no!:cool:

Il paragone può essere + veritiero quando ci sono + piste dove sono state provate le medesime auto, ma ripeto....non mi sorprenderei che anche in altre piste la F10 risultasse + rapida della E60!:wink:

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Senza offendere i possessori del 525d/2.5/177cv (tra cui potrei comunque annoverarmi in un futuro), ma è risaputo essere un pò un chiodo (soprattutto se confrontato coi fratelli maggiori 3.0). Il divario potrebbe anche starci.

9. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ....diciamo le cose come stanno...:wink::mrgreen:

Rep+ appena possibile!:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2010
  10. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Ma qualcuno pensa che solo i T.A. BMW non siano perfetti...:rolleyes:

Poi pero' posteggiano dove piovono foglie,aghi di pino,aprono magari il tetto se e' ghiacciato e si spacca qualcosa,ecc...:mrgreen:

11. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il problema di questo forum è che parliamo troppo a fondo di bmw finendo per sviscerarne ogni problema facendola apparire peggio di quel che in realtà è.

Su altri forum monomarca non ci sono gli stessi approfondimenti tecnici che ci sono qui e potrebbe sembrare che le bmw siano le uniche auto che hanno problemi.

A 2 persone piace questo elemento.
  12. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Proprio vero.

Aspetto che ha i suoi vantaggi ma anche svantaggi.

Per due o tre utenti che hanno avuto un problema ne allarmiamo a volte 200 o 300 altri senza fondamento.#-o

Come sempre sta all'intelligenza personale saper discernere.

13. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma non e' vero, quando frequentavo il forum Audi di problemi ce ne erano e ne parlavamo, tizio ha rotto e caio e' rimasto a piedio e giu' a cercare di capire cosa fosse stato, esattamente come facciamo qui. ne piu' ne meno. Nel forum Audi si santificavano le AUdi e si raccontava di una A3 170cv che dava via ad una Bmw da oltre 200, esattamente come si fa qui dove un 120d gareggia con una mercedes amg e la paga, poi sul forum Audi si santificava la trazione Quattro come qui la tp, ovvio! LA Bmw 530d nei racconti del forum Audi non esce mai vincitrice da un incontro con una A6 3.0tdi etc etc.....La cosa che pero' devo dire e' che i guasti che sono elencati in questo forum (il forum e' certamente vasto) non trovano riscontro o pari frequenza in altri forum. Se per animo tifoso si vuol fare censura e' un conto e la posso anche accettare, se per accettare gli eccessivi difetti delle nostre amate si deve usare il mal comune con le altre case lo accetto ugualmente, io pero' penso che sia meglio parlarne apertamente, riconoscere l'eccessiva presenza di difetti ripetuti in modo costante e guasti imputabili solo alla cattiva progettazione o realizzazione da parte della casa madre. E' inutile che tu faccia un motore che va come un missile su una vettura da famiglie segmento lusso e poi nei primi 100.000km mi trovo con cambio kaput 4800 euro, turbina da cambiare 1800, autolivellanti morte e macchina con culo a terra 900, collettore crepato e gas di scarico nell'abitacolo 500 euro, cavolo io voglio di piu' e per i costi che hanno le nostre amate Bmw me lo dovrebbero dare di piu'. Poi che ogni tanto si rompa una turbina ad una Audi mica mi fa sentire meglio eh. Mi piace tantissimo la tp, divertente sempre, ovviamente meglio su un passo piu' corto e una macchina leggera e meno sulla mia e61 ( a me la sgommatella ormai non mi ingrifa piu') ma la macchina station wagon la devo usare con tranquillita' e se deveo fare un bilancio della mia avventura sulel due Bmw avute e sulle due Audi avute a livello di affidabilita' e tranquillita' dovrei correre verso il primo concessionario Audi ma per ora non lo faccio, un domani non so, io amo macchine e motori in generale e non ho bandiera fissa ma tanta tanta passion.

14. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    che si dice sul forum audi del Q7? su quello Vw del tuareg? Su quello mercedes degli iniettori?

C'è un atteggiamento e un approccio totalmente diverso, guarda le alette del collettore, qua su passion si sono formati gli schieramenti, si sono trovate soluzioni, alternative, si sono scritte pagine e pagine su impressioni e pareri sulla risoluzione, fondati o meno.

Su mercedes e gli iniettori ci sono solo segnalazioni, mi è successo questo, mi è successo quest'altro ed in numero molto esiguo rispetto a quello che avviene qui dove pare siamo una marea.

Il mio intervento non voleva cercare una censura, ma è ovvio che quando gli utenti sono tanti, e tanti di loro hanno una buona preparazione meccanica i problemi vengono approfonditi molto di più, dando magari a chi ha poca esperienza meccanica, l'impressione che il problema sia gigantesco e complicato.

Ho colleghi che non sanno cosa sia l'egr, gli iniettori, il sovrasterzo e che guidano auto che non sanno avere 12 cilindri.

15. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Straquoto... =D>

16. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    =D>

Hai un quadratino giallo in +!:mrgreen:

17. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    infatti probabilmente non guidano un Bmw e non sanno che la egr si puo' bloccare, che la turbina si puo' rompere o che il cambio da 7000 euro si puo' s*******re. Tantissimi utenti o meglio automobilisti comprano l'auto in base ad esigenze quotidiane fregandosene dei 2 decimi in meno sul giro ma cercando una buona vettura affidabile e che non debba richiedere la conoscenza meccanica di un capofficina. Anche sul forum Audi eravamo tanti (meno di qui certamente) e appassionati, parlavamo di modifiche e di angoli d'assetto, di gomme etc etc ma ti assicuro molto meno di problemi pur parlandone. Forse gli audisti sono piu' omertosi!

18. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Anche io bazzico i forum Audi e BMW.

Gli Audisti sono un pò più esaltati del loro prodotto. Cercare di capire se ciò è dovuto all'affidabilità superiore delle Audi o al tante volte citato "fumo negli occhi" è un pò come capire se è nato prima l'uovo o la gallina. Perchè bisognerebbe capire se davvero sul forum Audi vanno per discutere dei problemi avuti e quindi riportarli, oppure annoverarli (perchè di sicuro ci saranno) nella routine quotidiana di un'auto e discutere piuttosto del dilettevole, ovvero luci targa a led, plafoniera a led, torcia a led etc etc.

Il mio personalissimo parere è che propendano per la seconda opzione.

Fermo restando che sia in BmwPassion sia in AudiForum si parla sia di luci a led che di difetti, facendo un consuntivo mi sebra di trovare uno sbilanciamento abbastanza rilevante nei termini che ho espresso sopra.

Sarà tutto racchiuso nella parolina "passion"? (..oddio non vorrei aver aperto l'ennesima diatriba.. ](*,))

PS: mi sa che siamo leggermente OT..

Ritornando OT: i tempi non hanno senso, per me

A 1 persona piace questo elemento.
  19. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    forse noi qui siamo solo più smanettoni e competenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

anche per me i tempi in pista sono farloccate.

20. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    ........:-k.............:wink::mrgreen:

Condividi questa Pagina