F10 BMW Serie 5 vs Mercedes Classe E 350CDI vs Audi A6 3.0tdi quattro!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Roger84, 31 Marzo 2010.

1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, a quanto pare anche questo per i V6 sembra essere un discorso superato.

2. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Hai centrato in pieno gran parte di quello che penso.=D>

Prova per curiosita' il 535D,poi mi dici se non ti entusiasma.

Staro' diventando noioso?:-k

Eppure molti stanno facendo il mio stesso errore di anni fa e vorrei aiutarli.

Impossibile decidere per qualunque auto e farsi un'opinione senza provare un 535D.:wink:

Sempre pronto sportivamente a smentite e confronti con un prodotto e marchio migliore.

3. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    per me il concetto di sportivita' calza male ad una wagon da 2 tonnellate e 5 metri di lunghezza. per il perfetto bilanciamento mi piacerebbe vedere il comportamento bilanciato della vettura di cui sopra con 300cv e elettronica spenta...ecco li in parecchi capirebbero perche' e' piu' sportivo un 120i di una 535d. La potenza e' nulla senza controllo, e in questo caso direi senza controlli elettronici. Immaginatevi la vostra bella da 300cv in una giornata di quelle belle piovose, non vi dico provare epr credere perche' e' meglio conservare noi stessi e la vettura. Il 90% degli uomini si reputa un driver migliore di quello che e'. Si si sulla carta una tp da 300cv e' roba forte, sui tornanti di montagna a parita' di pilota una Audi Quattro anche con il famigerato haldex e' piu' facile da portare in alto.....poi se uno e' un pilota le cose possono cambiare. Vi assicuro che salire all'Abetone con la A6 4.2 Quattro era piu' divertente che salire con la mia 530d a controlli disinseriti, macchina poco sincera sottosterzante all'inverosimile come tutte le serie 5 che passa al sovrasterzo piuttosto repentinamente e con una notevole inerzia del posteriore che mal si recupera grazie anche allo sterzo molto lento (per forza e' una macchina da famiglie e viaggio) e alla mancanza di una bel differenziale come si deve. La Quattro sottosterza ma poi non troppo di piu' ma a controlli disinseriti lo sai quanto apri prima e parti di deriva......ogni auto nasce in modo diverso e si guida in modo diverso e il divertimento come dice Lorenzo non lo fa il solo motore ma l'insieme paragonato a quelloc he uno soggettivamente cerca. Cmq sono io che ho un limite nel considerare sportiva vera una macchina da 5 metri diesel che cmq ha un motore pazzesco che data l'accelerazione fa si che uno che la guida la creda tale.

4. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Quando la sera parcheggio l'A8 e salgo sulla mia schifosa e lercia cariola (quella in firma) mi basta il tragitto verso casa per provare belle sensazioni. Con l'audi è come guidare un pulman, comodissima, velocissima e con una gran tenuta, ma totalmente asettica.Con il mio catorcio non corro, non derapo, non sgommo. Una cambiata giusta, una traiettoria pulita, un motore che per rendere vuole essere usato a certi regimi. Questo per ora cerco in auto, non altro. Forse quando sarò più vecchio passerò ad audi, per ora no. Se poi a 190 k km, parte subito, lo stesso non posso dire dei mostri diesel audi, superati i centomila nonostante le candelette nuove, sono tutti più lenti ad avviarsi.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2010
  5. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    @ggcapp

Dici bene.

Ogni casa pero' produce modelli diversi proprio per le esigenze di ciascuno di noi.

Per qualcuno ad esempio non esiste proprio il concetto di dover litigare in casa per poter trasportare 4 o 5 valigie in piu' o in meno per 800km ogni volta.

Oppure attrezzature da sub,hifi o mobiletti d'antiquariato per la casa di Amsterdam,Palermo o Berlino.

Oppure fare a spallate con il passeggero perche' sei alto 2mt e pesi 120kg.

Come si fa ad avere tutto in una sola auto inclusa un po' di sportivita' e piacere di guida?

In BMW fanno miracoli ma fino ad un certo punto.:wink:

Vorrei la liberta' di avere in futuro una Touring piu' grossa di una serie 5,con almeno 500cv,baricentro molto basso e consumi la meta' di quelli esosi attuali.

Il progresso esiste per questo.

Ognuno ha le sue esigenze.:biggrin:

P.S.esempi puramente ipotetici.:mrgreen:

6. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    vabbe' fosse per le candelette, io ho un 530 che di emozioni me ne sta dando tante, al momento ho paura delle alette del collettore, prima mi fischiava la turbina che ora ha snmesso e il dpf non so se funziona correttamente......la tp e' bella ma sulla mia wagone preferirei parlare di consumi e affidabilita' altrimenti avrei preso una coupe.....cmq a me della mia serie 5 ha colpito la linea e lo schema di trazione che volevo riprovare, ecco ora che l'ho provato ho emesso un mio personale giudizio, ovvero che sulla piccolina di casa ovvero la Mx5 da 900 kg 140cv e ZERO elettronica la tp ha il suo massimo momento di espressione, aiuta nella guida e ti fa divertire, sulla mia Wagon non la vedo cosi' emozionante se non per fare la fumatella scenica su una curva a 40 all'ora.....per la mia quotidianita' penso che avere una trazione 4x4 non mi peggiorerebbe niente. Ovviamente per me eh......cmq son strano io sicuramente, riesco a emozionarmi anche a guidare la Suzukina integrale di mia moglie.

7. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Lo so lo so!:wink:

8. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Mi sa che siamo messi uguale, se la trovi fischia!! Ah io sono 187 e peso 115kg! E devo trasportare anche il catamarano gonfiabiel ogni tanto percui cercavo una baulierona. Cmq si paret dal concetto che Tp e' bella e il resto no e accoppiata all'appellativo sportivo non e' sempre cosi'.....posto un video:

http://www.youtube.com/watch?v=aHj0zbhjLZI

s5 vs 335i ovviamente di un niente vince la Bmw 335i.....si perche' la guida un vero pilota....osservate il video e guardate le traiettorie che tengono le due vetture e sul misto del piccolo circuito guardate i controlli che servono per mantenere velocita' e far chiudere la curva alla 335i mentre la s5 puo' tenere traiettorie piu' precise a sfruttare l'uscita di curva...da notare anche il sottosterzo pauroso della bmw mi pare nell'ultima curva, diviene leggero sovrasterzo e fa la classica smusatina, sai che manico ci vuole per tenere quel passo......Audi ha reso accessibili anche a piloti medi performance superiori e non grazie all'elettronica ma ha una accoppiata assetto e trazione notevole. Bmw e' sicuramente piu' selvaggia ma Audi mica fa scatole con le ruote eh!

Vorrei la liberta' di avere in futuro una Touring piu' grossa di una serie 5,con almeno 500cv,baricentro molto basso e consumi la meta' di quelli esosi attuali.

9. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    i dati che riportate sono sbagliati ...

... l'Audi a6 3.0 tdi quattro risulta a 1,51.8 ... sul sito in questione a cui fate riferimento : Fastestlaps - Audi A6 3.0TDI quattro

1,49.2 li fa la A5 ... A5 3.0 TDI quattro

10. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Preferirei arrivare in bmw 30 minuti dopo ma con il sorriso sulle labbra piuttosto che primo sull'audi girando solo il volante e pigiando l'acceleratore.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Perche' su una Bmw pedali anche oltre a girare il volante e usare freno e acceleratore? Scherzo eh.....cmq non sono d'accordo sul tono solamente santificante per la Bmw. A me piace discutere e paragonare le cose senza dover prendere a priori le parti di un marchio pur piacendomi. Io preferisco arrivare prima, divertirmi ugualmente e non rimanere a piedi. Si puo'?

per il discorso di qualche post fa...mica ci vogliamo dimenticare la storia sportiva di Audi? Qualcuno ricorda la mitica gruppo B? Il mostro! Sono due grandi case e non mi va di sminuirne una dicendo che e' addobbata con lucine o altro. per me fa delle gran belle macchine, con diverse idee da portare avanti rispetto a bmw ma sempre gran belle macchine. Detto questo tengo la mia e61 .....per ora anche se in sutostrada ne ho prese da una 3.0tdi A6....e non me lo aspettavo....ho scritto in un altro mio topic.

12. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Che è una 225cv non 239 xò!:wink:

13. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non per fare il precisino, ma la 335 del filmato è stata guidata in maniera sporca.

Le prime due curve ha cercato la derapata sulle quattro ruote, successivamente, nella quarta curva ha sacrificato almeno un metro e mezzo di pista pur di non lasciarla scorrere e cercare un sovrasterzo.

Il risultato non è indicativo di nulla, lo spettacolo però c'è stato!!

14. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ci si può divertire guidando anche senza cercare la sportività e i tempi. Audi non è divertente, è veloce, è potente ma come divertimento è piatta. Senza poi contare che se vai a cercarti l'elevatissimo limite, ci arrivi senza avvisaglie e senza quindi potervi porre rimedio.

A me il mondo audi che finora ho provato non diverte per nulla.

Non sono un santificatore di bmw anzi! Leggiti i miei vecchi interventi.

15. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    -Sono contento di non essere l'unico ad essere penalizzato dagli spazi angusti negli abitacoli,studiati per persone da 1,75cm probabilmente.

Non tenendo conto che i piccoli ci stanno sempre da Imperatori in abitacoli studiati per gli alti,il viceversa non vale,mannaggia!!:confused:....:wink::mrgreen::mrgreen:

-Perche' probabilmente eri in presenza della migliore diesel 3000cc Audi guidando la NON migliore 3000cc diesel BMW.

Perche' non hai optato da subito per la 535DTouring?Consuma inoltre praticamente come la 530D.:biggrin:

Dovendo scegliere la mia prima BMW non ho avuto dubbi e ne sono arcifelice,si intuisce?:mrgreen:

16. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    non è scritto, ma il dato riportato è cmq insensato ... se quel tempo lo fa una A5 col motore da 240cv, non vedo come potrebbe farlo una pigra e grassa A6, anche con lo stesso motore ... la stessa A4 (nuova) gira più lenta ...

17. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... scusami, ma sei sicuro che la macchina sia al 100% ?

... perchè io alle A6 gliele ho sempre suonate ... e la mia è il 218cv ...

18. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    anche io con l'a6, mio malincuore, le ho sempre suonate ai bmwisti.

19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Se tu mi incontrassi, non avresti difficoltà a passarmi senza problemi.

Audi tutte, e Bm serie 1, ( e qualche altra che ora per brevità non indico) preferisco averle davanti, mai dietro.

20. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    la mia e' 218cv manuale e dalle diagnosi sembra in piena forma anche se io avanzavo dubbi in Bmw ormai mi danno del matto. Cmq e' stato incredibile la diversa erogazione dei motori, in riaccelerazione prima lo pressavo io, e lui pativa con l'Audi, poi la A6 si e' come svegliata e ha avuto un momento di ripresa, poi ci siamo affiancati e andavamo pari in modo imbarazzante, ho anche cercato di chiudere gli specchietti per averne ragione!!! Cmq io con il mondo Audi mi ci son divertito...se ritrovo un filmatino della S6 in collina lo posto per capire come esce dalle curva una traione 50:50..molto divertente e veloce. La Bmw del video non e' stat guidata sporchissima, cercava il sovrasterzo per chiudere le curve senza dover perdere troppa velocita' sapendo che l'Audi su quei raggi stretti ha il vantaggio della trazione....probabilmente cercava di percorrere in sovra riallineare presto e aprire a tavoletta visto il motore biturbo e la prontezza che ha. Cmq dire che una trazione integrale non puo' essere divertente non e' giusto, le Lambo ne sono l'estremizzazione, ma anche una Impreza o un Evo, perfino una S3 con il terribile haldex, saputa usare e' divertente e performante. In pista oltre certi limiti diventa poco utile lo schema integrale ma sulle nostre strade montane o di collina le cose cambiano...si derapa anche con una Quattro, in modo diverso ma si derapa.....cerco un video se lo trovo...

Condividi questa Pagina