F10 BMW Serie 5 vs Mercedes Classe E 350CDI vs Audi A6 3.0tdi quattro!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Roger84, 31 Marzo 2010.

  1. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Bene,per par condicio,allora adesso andiamo in due o tre possessori di 535D sui Forum Audi e ci mettiamo a dileggiarli per la mancanza di modello analogo in casa loro.:wink::mrgreen::mrgreen:

    Che ovviamente arrivera' in ritardo fra qualche anno.:wink:

    Come ho constatato nei decenni passati purtroppo da utente,per loro il motore e' un optional.

    (sui modelli piu' venduti non quelli estremi inutilizzabili quotidianamente che non fanno testo).

    Ovviamente sto scherzando!Poverini,lasciamoli stare!:biggrin:

    Se non avessi avuto il coraggio di passare a questa favolosa auto oggi forse sarei la' anch'io.:-k

    O forse non ne sentirei proprio alcun desiderio.
     
  2. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Confermo Ricky.

    Molti possessori di 535D mi continuano a ripetere di rimappare perche' non stanno avendo alcun problema gia' da 50.000 o 80.000 km. percorsi.

    Sono un po' conservatore e prudente.

    Per ora non rimappo,in futuro chissa'.

    Confermo sinceramente i consumi davvero minimi.

    Media 12km/l.
     
  3. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Ciao Flavio rimappa senza problemi vedrai che la media dei km/l sale!!!

    Devo anche dirvi che un mio carissimo amico con il 530xd consuma molto più di me!
     
  4. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Guarda tra di noi possessori di 535D parliamo pure sinceramente.

    Sono due anni che guido 535D e devo ancora riavermi dalla gioia.:eek::biggrin:

    Devo ancora raccogliere la mascella che mi era caduta per terra prima di rimappare (e fare esperienza su lunghe percorrenze e alte velocita').:mrgreen:

    Vengo da anni di audi e non riesco ancora a capacitarmi di tante cose.

    Essendo molto prudente volevo prima farci un bel po' di km per constatare l'affidabilita' dell'auto con tragitti anche di 800km alla volta,spesso ai 250km/h.

    L'auto si sta comportando benissimo dopo decine di migliaia di km. senza alcun inconveniente.

    O questa o altre 535D non escludo di rimapparle presso centri seri oppure acquistare direttamente una Schnitzer da 322cv come ho postato sopra.....e ci sto gia' facendo un pensierino....:-k:wink:

    Certamente con rimappa la curva di coppia viene spostata ulteriormente piu' in basso e i consumi non dubito che diminuiscano.:biggrin:

    Buona guida con le nostre beneamate 535D!!:lol:
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Vero, ma ovviamente piace avere quasi 300cv consumando il giusto e illudendosi che questo significhi avere una supersportiva che assolutamente non è. Ma il gioco vale la candela se già si ha un ottimo 3.0d sicuramente più affidabile e più longevo perchè meno stressato? A giudicare dalla marea di 535d che affollano l'usato a prezzi così bassi evidentemente no. In un misto stretto di tutti i giorni avere 286cv o 231 o 240 senza un telaio e un assetto dedicato finisce per non determinare alcuna differenza. L'unica differenza significativa è sul dritto, ma se questo è tutto il divertimento allora tanto vale andarci con un 530d o un' A6 3.0 tdi che tra l'altro ci arrivano pure entrambe (e già è raro e difficile poterci arrivare sulle nostre strade).

    Tornando al discorso audi è solo questione di marketing, nel momento in cui il mercato esigerà fortemente il 3.0d biturbo lo tirerà fuori e lo proporrà come UNICA SOLUZIONE... Non a caso ad oggi solo bmw l'ha prodotto e le vendite hanno continuato a premiare il 530d e non certo per il minor costo. Audi per il momento ha avuto ragione della sua scelta, anche perchè non è una gara a chi realizza l'auto più potente, contano i profitti a fine anno... Per inciso sono sicuro che volendo lo tirerebbero fuori anche nel gruppo fiat, tanto per chiarire che non è che gli altri siano tutti incapaci...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  6. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    :climb
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Col Quattro questo non succede... Power is nothing without control... :cool:
     
  8. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    La Fiat già monta da tempo il biturbodiesel sulla Delta e prima ancora, lo stesso motore ma con 10cv in meno, è stato montato sulla Saab 9.3
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Vero, io infatti mi riferivo al settore 3.000 e dimostrazione ulteriore che non è solo bmw capace, è questione di soldi e di marketing. Una croma con un 3.0 biturbo diesel chi se la comprerebbe? Tra l'altro in vw sono stati i primi a fare un 1.4 benzina twincharger con 170cv e parliamo di un 1.4... ma non vuol dire certo che siano gli unici capaci a farlo o che gli altri debbano aspettare anni per arrivarci... Hanno fiutato l'affare del downsizing e si ci sono buttati senza proporre altri 1.4 alternativi e c'hanno preso di brutto, infatti ad oggi sono tantissimi i tsi venduti :wink: Ancora non capisco perchè in bmw nn abbiano eliminato a suo tempo il vecchio 3.0 monoturbo sostituendolo direttamente col biturbo e chiamandolo 530d visti i risultati eclatanti, la cilindrata è la medesima...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    nel misto stretto, non cambia nulla neanche avere 140cv o 170cv (però tu hai il 170....per giunta mappato):wink:

    quindi i cavallucci sotto le chi.ap.pe piace averli a tutti.....

    un buon manico, quando guida pulito su asciutto, senza far derapare l'auto, sfrutta una Tp alla perfezione......equivalente a una TI:wink:

    anzi sfrutta la tendenza sovrasterzante per uscire meglio dalle curve, spingendo prima

    in condizione difficili, ha ragione però:wink:

    ciao sprido:wink:

    edit. l'ho capita dopo quella del Quattro, intendendo la faccina che si arrampica:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  11. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    per riprendere il discorso il quattro (vedi il vecchio DTM dove correvano tutte TP e solo 2 audi Quattro) come è andata a finire...... che le audi le hanno prese da tutte le direzioni si guadagnavano nel misto stretto e quando pioveva ma nei tratti veloci venivano sormontate da tutte le altre persino OPEL!!! #-o#-o#-o#-o#-oquindi la giusta via è sempre un compromesso, come giustamente già detto da actarus il TP se guidato a dovere è il plus ultra, quindi un auto vincente deve avere un bel compromesso trà stabilità e cavalleria ma soprattuto qualcuno che la sappia guidare veramente? :wink:
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Certo è vero, ma il problema era che il 2.0 140 onestamente nn era un fulmine di guerra a differenza del 170 che reputo "divertente".

    Il 231 cv (ormai 245) viceversa è già un "razzo" come riconoscono tutti (o per lo meno non ho mai sentito lamentele)... Il discorso mappa lascia il tempo che trova, è più che altro la voglia di sperimentare ciò che si potrebbe ottenere ottimizzando il proprio motore, lento o veloce che sia di base.

    Si hai capito bene cosa realmente intendevo col quattro :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  13. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Ah, allora siamo d'accordo, se è per questo il gruppo Fiat non ha neanche il 3.000 monoturbo se non nei veicoli commerciali (credo).

    Non sarebbe certo difficile aggiungere un cilindro al 2.4 e farlo diventare 2.8 o 3.0 in linea, ma poi su che vettura lo monterebbero? Se facessero la nuova 169 a TP...
     
  14. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ovviamente volevo dire che quello che si arrampica sei tu....:wink::mrgreen::mrgreen:

    Dopo aver sentito che ci troviamo bene sulle 535D senza problemi perche' non riconoscerlo?:wink:

    Provala poi lo constaterai anche tu.:biggrin:

    Oppure aspetta l'equivalente audi.:wink:

    P.S. le Case fanno i modelli che gli pare e piace e noi compriamo quello che ci pare e piace.

    Funziona cosi' senza ipotesi,senza ma e senza se....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ti ho spiegato perchè audi non l'ha ancora creato, ma proprio nn vuoi accettarlo continuando a ripetere che solo bmw sa offrire un motore del genere e audi semmai nel 2012 o a parer tuo sempre e solo in ritardo... :rolleyes: Se questo è arrampicarsi sugli specchi... :wink:

    Chi ha mai detto che nn sia una buona auto? :eek:

    P.S. L'avevo capita la faccina e avevo risposto altrettanto ironicamente :mrgreen:
     
  16. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ...ah,beh ma allora sei l'ufficio stampa Audi,non avevo capito!:mrgreen:

    Va bene cosi'.:biggrin:
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    figurati.....io avrei fatto le stesse scelte tue:wink:

    era solo per rimarcare il fatto che i cv non sono mai abbastanza, e pur un già divertente 2.0tdi 170cv viene mappato.....pur sapendo che dopo, 200cv e una vagonata di coppia sull'assale anteriore sarebbero state quasi controproducenti a livello di motricità:wink:

    ripeto, io avrei fatto lo stesso.....
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    qualunque sia il motivo,però, resta il fatto che un simile motore non c'è.......e che quindi è indietro (visto che sono tra l'altro intenzionati a farlo sulla nuova):wink:

    così come bmw è indietro sui benzina medio/piccoli, vuoi per scelta (anche se l'aspirato verrà pian piano abbandonato) vuoi per altri motivi......comunque è indietro......

    e non costa nient:wink:e dirlo
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Appunto per scelta (avendo una lunga tradizione di aspirati a cui ha abituato i suoi clienti), non certo per mancanza di capacità :wink: La stessa cosa in questo ambito, nulla di più :wink: Sempre e solo marketing...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... comincio ad avere la sensazione che questo 3d ce lo tireremo avanti fino a natale ...

    ... spero solo quello 2010 ...
     

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