Partenza strana. Lo scatto di Vettel non mi sembrava poi così male, ma in progressione Bottas lo ha sverniciato di netto. Vettel si era lamentato del vento contrario, la vedo un po' tirata mi ci può stare come scusa.
Mappatura del motore più spinta, molto probabilmente, della Mercedes. Nel T1 la Mercedes ha sempre rifilato un paio di decimi alla Ferrari, quindi era anche più scarica aerodinamicamente.
secondo me ha influito negativamente anche il secondo giro di preparazione al via causato da Alonso che ha parcheggiato (volontariamente tanto per rompere i c.oglioni per sua frustrazione....) la sua monoposto a lato dell'uscita box.
Mi chiedo in che modo, però. Paradossalmente hanno scaldato meglio le gomme, quindi al di là della seccatura non vedo grandi difficoltà. Bottas alla partenza si è letteralmente mangiato Raikkonen e in frenata ha controllato Vettel. Ecco forse la prima staccata del tedesco, rivedendola, mi è parsa "conservativa", a differenza anche di quella del suo compagno di squadra, che ha tenuto dietro Hamilton. Forse pensava già alla classifica ed ha evitato guai. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si tutto corretto quello che dici, può influire psicologicamente però a chi sta davanti perchè è un qualcosa di fuori dall'ordinario che ti mette ancor più pressione (ne hanno anche accennato i cronisti di sky dove parrebbe che lo stesso Vettel si è lamentato di questo, ma forse solo per cercare scuse.....non so).
Nel modo che come sappiamo la Mercedes ha più difficoltà a scaldare le gomme e magari con il secondo giro sono riusciti a farlo meglio?
In qualifica anche la Ferrari faceva due giri di lancio con la Ultrasoft per mandarle in temperatura. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non si è saputo spiegare come mai abbia perso così tanto, ma è mia opinione che lo sappia bene: intanto nel T1, come ho detto, la Mercedes dava sempre almeno due decimi alla Ferrari (elle libere anche mezzo secondo(!!!), quindi disponeva di maggior velocità di punta (dovuto a minor drag e quindi minor carico), in secondo luogo la prima staccata di Vettel non è apparsa "impiccata" e questo può indicare che sente la Ferrari pronta per combattere per il mondiale, quindi perchè compromettere tutto alla prima curva? Poi va detto che molto probabilmente pensava di riuscire a "tenerlo lì", per sorpassarlo in pista o con l'undercut, ma le prestazioni del finlandese sono state a dir poco sorprendenti. E' probabile che in Mercedes abbiano dato un po' più di carico per avere un rendimento migliore anche nei due settori finali, sacrificando leggermente il T1.
La staccata conservativa a mio avviso é stata voluta dallo stesso Vettel che vistosi ormai sorpassato da Bottas, ha provato a incrociare la traiettoria.. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Team radio di Raikkonen, al giro 33: "Siamo 9"5 diettro a Bottas e giriamo più veloci di otto decimi" "Cosa svuoi dire, siamo dietro a Bottas?" "Confermo, siamo dietro a Bottas" "E come ci siamo finiti dietro a lui?" "E' in testa alla corsa, Kimi" "Ah ok. Pensavo mi prendessi in giro" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Evidentemente la borraccia dentro la macchina contiene acqua corretta Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Si, ho sentito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma a Kimi basta arrivare terzo, così si beve gratis!!! Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
http://topspeed.gazzetta.it/2017/05/12/mercedes-una-rivoluzione-che-mette-paura/ Ci preoccupiamo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Mercedes ha portato una "vagonata" di sviluppi aerodinamici impressionanti. Sembra diano i risultati aspettati...
Nelle FP2 le Ferrari sono a circa tre decimi dalle Mercedes, ma il vero salto in avanti sembra essere delle RedBull, che hanno chiuso la sessione a due, tre decimi dalla Ferrari. Questi i tempi: HAM 1:20,802 BOT 1:20,892 RAI 1:21,112 VET 1:21,220 VER 1:21,438 RIC 1:21,585 HUL 1:21,687
Non ho visto la gara, ma il fatto che la rossa era li a giocarsela con la Mercedes dopo tutti gli aggiornamenti che hanno fatto lascia ben sperare. Questo mondiale penso si giocherà sui dettagli. In ogni caso fanno un'altro mestiere: Ricciardo terzo a oltre un minuto, gli altri tutti doppiati. A memoria non ricordo l'ultima gara con distacchi così pesanti.