Con motori di tale complessità che devono occupare il minor spazio possibile ci stanno queste complicazioni, a maggior ragione su parti che non dovrebbero essere sostituite. Anche su certi motori stradali è più complesso. Non vorrei dire una vaccata, ma se non ricordo male sulla prima mini by bmw sulle cooper s, avendo l'intercooler sul motore, per cambiare le candele era necessario smontarlo, dilatando di molto i tempi.
buon giorno a tutti, solo pochi commenti; la vittoria alla macchina e al pilota più veloci; inutile aggiungere altre considerazioni; degli altri Vettel ha fatto quello che poteva; buon risultato ma inutile per il campionato; buono Raikkonen , meglio del suo compagno di squadra questa volta; macchine ferrari non in grado di competere per la vittoria; straordinario Verstappen; se avesse una macchina al livello della mercedes darebbe del filo da torcere a Hamilton; a norma di regolamento la penalità ma, come accade spesso, due pesi e due misure; ad altri in situazione simile non è stata inflitta; Bottas disperso
Resto dell'idea che se non si può andare oltre un certo limite ci dovrebbe essere della ghiaia o qualcosa che impedisca di passarci, mettendo cemento ovunque si incentivano i piloti a fare questo. Comunque Kimi a mio avviso è stato un pollo a farsi passare in quel modo.
A Suzuka non c'è asfalto, infatti nessuno usciva/tagliava. Fosse per me, tornerei a metterci la sabbia su tutti i circuiti.
Infatti, casualmente le polemiche sui tagli avvengono solo nei circuiti nuovi, dove c'è spazio a volontà.
Super ideona.... Fuori dai cordoli affogato nell'asfalto si mette un bel sensore che taglia la potenza dell'auto istantaneamente del 30%
Stile go kart elettrici quando fai qualche cagata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il mondiale lo ha vinto il binomio squdra pilota che più ha meritato, considerando costanza, affidabilità e performance. Curuioso di vedere le prossime gare, visto che Verstappen dichiaratamente si buttava in mezzo a Hamilton e Vettel perché "tanto loro non possono rischiare" perché si giocano il mondiale. Un po' un ragionamento da Kamikaze, che potrebbe ritorcersi contro. Comunque bel campionato, da ferrarista dico peccato per i 3 KO asiatici, ma si è perso con onore.
Stesse cose che volevo scrivere io, seppur deluso: fino a prima della pausa estiva ci credevo davvero. Poi dopo le tre catastrofi, mi sono rassegnato. In ogni caso gran bel campionato! Arrivederci all'anno prossimo!
buon giorno a tutti, brevissimo commento; campionato finito come era logico attendersi; ultima gara con conferma che alcuni piloti sono poco lucidi in alcune situazioni ( e Vettel in particolare come ha mostrato già diverse volte); non si può e non si deve perdere ogni possibilità alla prima curva; come è possibile che piloti di quel livello non si rendano conto che la gara è appena cominciata; la ferrari era competitiva per cui le probabilità erano ancora buone anche se dopo la prima curva Vettel fosse stato terzo; dei tre, Verstappen era fuori gioco per il titolo quindi rischiava poco ; Hamilton non aveva nulla da temere da un contatto che li avesse eliminati entrambi; il solo vettel si giocava le ultime carte ; quindi attenzione e cautela, invece come un toro che vede il rosso, si è fatto prendere in trappola
Come sempre non concordo con te. Onestamente questa volta dare a Vettel del poco lucido mi pare un'esagerazione. E' un banalissimo incidente di gara come ne possono capitare tanti in partenza. Cosa dove fare per essere più lucido?
ciao Cippy, poco lucido significa che non ha tenuto conto dei rischi; aveva molto da perdere e ha rinunciato alle residue speranze; se fosse stato più accorto avrebbe avuto ancora qualche possibilità; noi concordiamo raramente per una ragione semplicissima; concedi spesso "l'indulgenza plenaria"
un estratto del corriere: Alla fine a consegnarli il Mondiale è il suo miglior rivale, Sebastian Vettel. Ancora una volta, come un mese fa a Singapore, il ferrarista è andato in crisi con Verstappen accanto, dopo un’ottima partenza. Il fiume di rimpianti s’ingrossa e non può asciugarlo la formidabile rimonta, da penultimo a quarto. Il passo della Rossa ieri è stato devastante, ma Seb, come già gli è successo troppe volte, da Baku all’autoscontro di Marina Bay, ha perso lucidità alla prima curva. Verstappen in staccata lo ha infilato con cattiveria e classe e lui ha arrangiato una rozza difesa che ha prodotto solo una pioggia di detriti. Rimbalzando contro la macchina blu con il numero 33, si è esposto all’attacco di Hamilton, che forse avrebbe potuto essere più prudente. Ma Seb ha peggiorato la situazione piombando addosso al quadricampione e squarciandogli una gomma posteriore per rompere l’ala anteriore della SF70H. Game over, con i due che rientrano ai box per le riparazioni il campionato finisce così. Per i commissari è un incidente senza colpevoli. Al calar del sole nel box della Mercedes parte la festa infinita. Toto Wolff si scioglie: «È stato un Gp terribile, troppo lungo. Lewis ha combattuto, si è dimostrato umano e non un robot. Io gli avevo solo detto di restare calmo». Missione come vedi ci sono anche altri che considerano vettel poco "lucido"
Chi tampona ha quasi sempre torto, che sia Vettel, Verstappen o Hamilton. Diciamo che se a Baku era indifendibile, a Singapore poteva sicuramente evitare di stringere così tanto, qui non riesco a dargli troppe responsabilità. Erano molto vicini e si sono toccati, ci può stare. Del resto se voleva tenere aperto il mondiale, qualche rischio doveva prenderlo.
Io ho l'impressione che la Ferrari a livello di macchina fosse competitiva quanto la Mercedes. In alcuni tracciati era più forte l'una in altri era più forte l'altra. Eppure Mercedes li ha stracciati sia nel campionato piloti e ancora di più nel campionato costruttori. Bravi a chi ha progettato e sviluppato quest'auto... insufficienza a chi l'ha condotta in pista e fuori dalla pista. L'ultimo GP ne è solo un esempio. Se fosse rimasto fuori dagli scontri Vettel con quell'auto, grazie probabilmente alle strategie in pista, avrebbe potuto vincere.
Il costruttori è anche a causa di un Raikkonen che purtroppo non è più a livelli che ci si aspetta. Credo che il confronto con Bottas sia impietoso. In Ferrari stanno ripetendo lo stesso errore fatto con Massa, tenuto più del necessario per mancanza di coraggio.