F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.183
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Speravo andasse via molto tempo fà...:mrgreen:
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Io non guardo molto la F1 (vedo gli highlights e qualche volta una gara intera). Però ero in Italia e avevo sky quando LeClerc era in GP3 e poi F2 e ho seguivo tutte le gare e campionati.

    Era proprio forte, ha vinto entrambi all'esordio. E anche in F1 all'inizio ha fatto bene, sia in Sauber che in Ferrari.

    Però ultimamente non mi sembra più quel fenomeno di una volta, ha delle prestazioni simili a Sainz. Sbaglia anche in qualifica, in gara sembra perso, anche nel corpo a corpo sembra peggiorato. A vederlo in video è proprio rassegnato, forse non è così forte di testa. O forse patisce a vedere Verstappen vincere 3 mondiali, visto che sta invecchiando e sembra non avere grandi possibilità future.

    Mi spiace perchè sembra una brava persona e aveva tutte le carte in regola per essere un gran campione, di classe, al contrario dell'Olandese. Forse avrebbe bisogno di cambiare scuderia e ricominciare da zero.

    Volevo solo fare questa riflessione :mrgreen:
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.361
    9.782
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    A me, aldilà delle apparenze, sembra una persona piuttosto presuntuosa, l'esatto contrario di Hamilton, che può apparire presuntuoso, ma che in fondo, nonostante quel che ha vinto, sembra ancora desideroso di migliorare.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.165
    2.359
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Credo che Leclerc patisca molto la pressione di dover vincere con Ferrari, e non avendo mai avuto la concreta occasione di farcela ne risente. Inoltre probabilmente lui stesso se ne stà mettendo ancora di più.
    Inoltre mi pare uno molto emotivo, se le cose non vanno bene si perde.
     
    A Sgranfius, who83 e Thriller piace questo elemento.
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.183
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Alla Ferrari non serve avere solamente dei buoni piloti, ma anche chi capisce l'auto che guida e riferisca in modo chiaro le problematiche avute nelle varie circostanze.
    Solamente in questo modo si riescono a migliorare affidabilità, prestazioni e performance.
    Ogni Gran Prix sembra di brancolare sempre più nel buio più totale.
    Il simulatore va bene, ma l'ottimo pilota è una risorsa irrinunciabile per la completezza di un team.
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  6. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://racingnews365.com/toyota-working-on-return-to-formula-one

    Intanto vari rumors sostengono che Toyota sia interessata ad un rientro in F1: nello specifico con una partnership con la Haas.
    Inizialmente solo per lo sviluppo del telaio (mettendo a disposizione anche la galleria del vento a Colonia) e successivamente post 2026 potrebbe anche fornire la propria power-unit.
     
    A who83 piace questo elemento.
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.183
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Quindi all'inizio della partnership avremo telaio Toyota e motore Ferrari.
    La serietà e le competenze Toyota sono indubbie, nel 2025 potrebbe essere un ottimo spunto per il team F1 Ferrari.
     
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Oggi per la Haas (VF-24) abbiamo telaio Dallara e power-unit + retrotreno Ferrari.
    Quindi sì, se andrà effettivamente in porto la partnership Haas-Toyota, inizialmente avranno telaio sviluppato (in parte o totalmente) da Toyota + PU Ferrari.

    Più che altro, però, se post 2026 Toyota inizierà davvero a fornire la propria PU alla Haas a quel punto Ferrari rispetto alle 2 attuali non avrà più "scuderie clienti" alle quali fornire la power-unit (visto che come si sa da tempo anche la Stake Sauber nel 2026 diventa Audi).
     
  9. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.144
    474
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Secondo me Leclerc è ancora molto forte, ha del talento, è anche una persona abbastanza umile e molto autocritica (a volte anche troppo).
    Il suo problema, a mio modesto avviso, è che non accetta i limiti della macchina che guida.

    Quando la macchina è competitiva (vedi inizio stagione 2022 o più recentemente Monaco 2024), riesce ad esprimersi entro i limiti del mezzo ed a lottare senza dover temere rivali.
    Quando la macchina non è competitiva, lui non lo accetta e prova a strafare forzando i limiti, ma ahimè non si possono superare, quindi alla fine fa più danno che utile.

    Mi piacerebbe valutarlo su una stagione durante la quale gli venga fornita una macchina in grado di mantenere la competitività nel tempo, ma tipicamente anche le "Ferrari buone" poi non vengono adeguatamente sviluppate...
     
    A Stancer piace questo elemento.
  10. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Leclerc in pista è costantemente in modalità "overdrive" e questo, al momento, sembra essere un limite in più, oltre a quello - già bello grosso - della macchina.

    Sainz invece ha un approccio diverso, imho: non pretende di far la differenza e quindi asseconda la monoposto guidandola sempre al limite ma senza farglielo superare, se non raramente. Da quarta, ad esempio, se non riesce a portarla più avanti cerca quanto meno di ridurre il gap da chi precede, mentre il monegasco pretende sempre di portarla in pole, finendo quasi sempre inevitabilmente quinto o sesto a causa di sbavature inevitabili quando si sta guidando sopra il potenziale tecnico a disposizione.
     
    A Nik_82 e who83 piace questo messaggio.
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.183
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Dando per scontato che il telaio sia realmente ricavato ex novo da studi e progetti attuali totalmente Toyota, nel 2025 per la Gestione Sportiva F1 Ferrari avere un motore montato sù un telaio della diretta concorrenza potrebbe essere un ottimo spunto di riflessione.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.165
    2.359
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In realtà leggevo che più che un coinvolgimento diretto di Toyota ci possa essere solo una collaborazione per i servizi.
    Haas userebbe la galleria del vento di Colonia e il simulatore, più altri servizi, staccandosi da Maranello.
    Ma il telaio sarà sempre Dallara e la Pu Ferrari.
    Anche perchè per sviluppare da zero una Pu è lungo, e a meno che non lo abbiano già fatto in segreto non credo possano essere pronti per il 2026.
     
    A who83 piace questo elemento.
  13. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.144
    474
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Esatto, hai inquadrato meglio il concetto che cercavo di esprimere. ;)
    Sainz, da bravo smooth operator, capisce i limiti della macchina, ci si adatta e cerca di ottimizzare il risultato, con l'obiettivo di arrivare davanti a Leclerc.
    Leclerc non ce la fa, è più forte di lui, deve vincere anche quando la macchina è da 5° posto... :biggrin:
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    In questo ricorda molto - ai più vecchi almeno - un certo pilota canadese...
     
    A Nik_82 e who83 piace questo messaggio.
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.183
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non tutti appartengono a quella razza di piloti, ma chi ci riesce è un vero valore aggiunto e può essere determinate per il team.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.165
    2.359
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Haas e Ferrari hanno rinnovato la partnership fino al 2028.
     
    A Nik_82 e Thriller piace questo messaggio.
  17. Stancer

    Stancer Kartista

    222
    58
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Quanta carne al fuoco dopo questo gp!
    Penso che comunque questa sia la stagione più avvincente degli ultimi 10 anni come minimo.
     
  18. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.596
    1.603
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Verstappen, come più volte dimostrato, quando non ha l'auto che dà 1" a tutti, torna ad essere quello che è realmente: uno dei campioni più scorretti di sempre.

    Super felice di vedere la McLaren lì davanti. Complimenti anche a Stella, uno degli artefici di questo miracolo sportivo.
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.165
    2.359
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Verstappen non è maturato per nulla, sempre il solito a cui tutti devono stendere il tappeto rosso.
    Anche le sclerate contro il suo stesso team sono incommentabili.
     
    A Nik_82 e who83 piace questo messaggio.
  20. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.596
    1.603
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    E Toto Wolff farebbe carte false per averlo. L'unico che lo terrebbe a bada sarebbe Lauda, ma purtroppo non c'è più.

    Dopo i team radio di oggi, non fosse così talentuoso, sarebbe già stato licenziato .
     
    A Peloponnesiaco e Nik_82 piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina