F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.131
    22.052
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.000
    Batmo8ile
    Chissà perchè mi viene in mente Pastor Maldonado (che pure una gara l'ha vinta...!)
     
    A Winterdog e who83 piace questo messaggio.
  2. who83

    who83 Direttore Corse

    2.287
    1.386
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    471.380.169
    ...
    Un mio amico lavorava in Prema ed ha avuto modo di conoscerlo da vicino. Il talento c'è, per davvero, specie con il bagnato. Però senza un papà che gli affittava piste ed auto ad ogni weekend prima, e poi compra interi team (tra cui proprio la Prema), non sarebbe mai arrivato in F1. Forse sarebbe diventato un discreto pilota da campionato minore nazionale, niente di più.
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.259
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    Mah, da quando hanno introdotto il BOP, non sono più tanto sicuro che la politica sia così estranea al WEC
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.976
    2.199
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.539.999
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Maldonado in realtà a detta di alcuni non era neanche così male, semplicemente era di una scostanza incredibile e faceva delle cappellate assurde.

    Quello senza dubbio.
    Ricordo che qualcuno si fece la domanda che se avendo disponibilità economiche di girare sempre una persona "normale" sarebbe riuscita a vincere il mondiale.
    In un certo senso lui e Verstappen, e in parte anche Mick Schumacher, potrebbero essere la risposta a tale domanda.

    Il bop nel Wec c'è sempre stato, ma è un po' la scusa di chi perde, salvo rarissimi casi.
    Se fai una macchina schifosa, vedi Peugeot, puoi avere il bop più favorevole del mondo ma non vinci.
     
    A who83 piace questo elemento.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.259
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    Pensavo avessi capito che mi riferivo a quello aggiornato introdotto quest'anno nela categoria Hypercar

    Ti lascio da leggere un link

    https://www.motorsport.com/wec/news/new-wec-bop-created-to-let-the-manufacturers-race/10581429/

    da cui ho estratto una parte che conferma la mia tesi: la politica ha rovinato il WEC!

     
  6. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    601
    219
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    93.803.670
    X1 U11
    Non per fare polemica, ma quando abbiamo parlato del divieto dei test in F1, sembrava che si fosse agito nel solo interesse dello sport. Purtroppo in qualsiasi sport dove girano molti soldi c'è sempre la politica di mezzo... alla fine vedi che siamo d'accordo ;)
     
    A who83 piace questo elemento.
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.259
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    Lo vedi che sei polemico? :mrgreen:

    La mia tesi era che la politica non era la causa dei problemi della Ferrari oppure di altre squadre nobili decadute

    La mia tesi era che, quando si potevano fare tests in pista, erano le squadre inglesi a non volerli fare pur avendo disponibilità di strutture per farli; la Ferrari si era fatta la pista in casa? Bene, perché non lo hanno fatto anche le squadre inglesi del tempo?
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Mah...

    Infatti...
    Scommetto un caffè che appena il paparino sbaracca dalla F1, anche lui lo "seguirà"...

    Attualmente sia il Centro Stile Ferrari che il dipartimento di ingegneria dei prototipi auto sportive di Maranello, hanno un'ottima guida
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2024
  9. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    601
    219
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    93.803.670
    X1 U11
    Polemico? Nooooo, solo un tantino permaloso :mrgreen::mrgreen:

    Scherzi a parte, ho sostenuto il confronto per stima e interesse nel farlo, altrimenti avrei guardato e passato ;)

    Resta però il fatto che di politica purtroppo ce n'è tanta e che ognuno porta acqua al suo mulino, o quantomeno ci prova. Ergo, chi si schiera a favore o contro qualcosa (test in pista, BoP, eccetera), ha sempre il proprio tornaconto.

    Sbaglio o Ferrari da Montreal in avanti non ne sta imbroccando mezza?
    Addirittura sembra che il pacchetto di Barcellona non funzioni e che ci sia stata una involuzione... ma che combinano?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2024
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.259
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    La politica è un'attività umana necessaria quando ci sono più persone che devono mettersi d'accordo per un progetto comune
    Alcuni pensano che la politica è solo per intellettuali oppure politici di professione, invece (seppure in scala minore) la politica è necessaria in ogni gruppo più o meno grande di persone accomunate da uno scopo, un obiettivo

    Alcuni aborrono la politica, senza sapere che non è possibile fare senza

    Non voglio negare la realtà dei fatti ma solo evitare di dare responsabilità a fattori esterni alla squadra
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  11. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    601
    219
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    93.803.670
    X1 U11
    In realtà questa parte del messaggio non rientra nella risposta che ti avevo dato. Avevo fatto un messaggio singolo, ma è stato accorpato.

    Volevo stimolare una discussione sul fatto che Ferrari da Montreal in avanti sembra essere in netta difficoltà e, con il pacchetto di aggiornamenti di Barcellona (che evidentemente non funziona), addirittura in involuzione.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.259
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    Si, hanno probabilmente toppato qualche soluzione di dettaglio

    Ma con questo?
     
  13. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    601
    219
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    93.803.670
    X1 U11
    Siamo passati dall'essere in crescita e candidati ad anti-Red Bull (a Monaco) ad essere in pieno sbando ed involuzione (da Montreal), mi sa che di questo passo possiamo abbandonare ogni velleità di competere per qualsivoglia campionato... speriamo che ritrovino la quadra... o che arrivi Newey ;)
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.259
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    In un campionato piloti, a me della Ferrari come squadra interessa poco

    Mi spiace vedere che il campionato è dominato da un pilota/squadra con gli altri che si danno battaglia per le briciole

    Ho nostalgia di certi campionati del passato (neppure tanto lontano) in cui almeno 2 piloti si davano battaglia senza remore
     
  15. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    601
    219
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    93.803.670
    X1 U11
    C'è un campionato piloti ed un campionato costruttori, poi ovvio, dipende se si tifa un pilota o un costruttore... ;)

    L'ultimo mondiale "tirato", vado a memoria, è stato quello del 2021. Prima di quello, bisogna andare al 2012, sempre a memoria.
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Guardare un Sprint da 23 giri come quella di ieri, è stata quasi una penitenza.

    Comunque per oggi, spero ci sia più possibilità di vedere un pochino di sano e combattuto antagonismo tra scuderie diverse e non all'interno della stessa scuderia
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.259
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    Tifare un pilota? A me ne piacciono diversi, Norris poi Leclerc, Russel ed Ham se non fanno i capricci, Max gran piedone se riesce a far dimenticare certo atteggiamento del cavolo, idem il vecchietto Alonso gran manico

    Idem per le squadre ma la cosa è molto influenzata da che li governa, non gradisco certa spocchia di Wolf e Horner, anche Steiner non mi è simpatico e Briatore meno lo vedo/sento meglio mi sento, oggi come 30 anni fa

    Il tifo tipico dei giorni nostri, lo considero uno dei punti deleteri di qualunque sport, il tifo dovrebbe essere un privilegio riservato a chi conosce bene lo sport senza esserne un rappresentante (ad esempio in F1, Leo Turrini, Sabbadini di AS, qualche altro)
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  18. Stancer

    Stancer Kartista

    137
    35
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    0
    320d G21
    E così è stato. Mi sembra chiaro che il predominio RedBull sia relegato ad un'era pre-Newey a questo punto. Che Max faccia tesoretto dei punti fatti a inizio stagione, perchè se il trend fosse stato questo già dal Barhain ad oggi non ci sarebbero quegli 80 punti di vantaggio.
    Male Leclerc, incolpevole nell'incidente ma in realtà è frutto della scarsa lucidità di ieri. Visto il susseguirsi dei soliti errori ho l'impressione che come pilota non maturerà mai. Altro che predestinato, ha solo bisogno di un'auto una spanna superiore a tutte le altre per ambire all'iride, dovesse mai arrivare un giorno.
    Male anche Norris, che non ha quel guizzo per provare l'affondo pur avendone la possibilità e già prima del contatto aveva rimediato 5 secondi di penalità (anche se comunicati dopo).
    Se non altro si stanno vedendo bei duelli e gare poco scontate negli ultimi weekend.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  19. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    601
    219
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    93.803.670
    X1 U11
    Nella prima parte della stagione 2022, quando la macchina per competere ce l'aveva, ha saputo tenere testa a Max molto bene. Poi la TD039 e la Ferrari si è persa...
     
  20. Stancer

    Stancer Kartista

    137
    35
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    0
    320d G21
    La Ferrari si era persa ben prima della TD039 perchè nel 2022 aveva evidenti problemi di affidabilità.
    Tornando su Leclerc, ha 27 anni e lo vedo tremendamente inconsistente. Sainz è più costante e sbaglia meno, l'anno prossimo se il monegasco non si da una svegliata viene pettinato per bene da un Lewis all'ultima chiamata che avrà il coltello tra i denti.
     

Condividi questa Pagina