F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    buon giorno a tutti, la notizia del passaggio di Vettel alla racing point è interessante;
    la macchina già oggi va bene e certamente migliorerà con un pilota del genere;
    il prossimo anno ci saranno altri elementi di interesse come il ritorno di Alonso in Renault che è in ripresa;
    poi Ricciardo in Mclaren motorizzata mercedes;
    non è improbabile che vettel possa battere la sua vecchia squadra;
    vedremo

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quanto ti piacerebbe eh? :D

A who83 piace questo elemento.
  3. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    tutti i sostenitori ad affannarsi a cercare di dimostrare che la squadra ferrari era in regola con la questione motore....
    anche le analisi linguistiche pur di non ammettere le evidenze;
    ma sanzioni o non sanzioni a parte , non vedete le figure che sta facendo anche , e in gran parte, a causa di un motore molto meno potente?
    ricordate che l'anno scorso era invece un punto di forza?
    e fate 2+2, che diamine

4. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    e a te dispiacerebbe?

5. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    se ho detto cazzate, ti prego di smentirmi. non pretendo di avere ragione e non sono un cultore di lingue e letterature straniere (purtroppo).
    ma se non hai rilevato errori, non vedo perchè bisogna deridere ciò che dicono gli altri
    ho sempre trovato simpatico il tedesco. è andato solo in tilt sotto pressione, con dichiarazioni al limite del comico e prestazioni grottesche.
    senza parlare di quello che ha detto dopo essere stato licenziato ma per quello è in buona compagnia.
    detto questo, certo che mi dispiacerebbe, tifo Ferrari, mi dispiace sempre quando perde.

6. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "certo che mi dispiacerebbe, tifo Ferrari, mi dispiace sempre quando perde."

ecco questo è la definizione di "fede";

cosa che non posso approvare perché priva di razionalità; come accade in altri campi, politica, religione etc;
    io considero positiva la passione, negativo il tifo perchè non permette di vedere la realtà;
    la mia impostazione è diversa; apprezzo se c'è da apprezzare, critico se la situazione lo richiede

7. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    :D :D :D
    quindi non mi dovrebbe dispiacere se la mia squadra perde?

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile

9. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    i moderatori mi permetteranno la brevissima digressione ai limiti del regolamento.
    fede non è sinonimo di tifo, mi pare, in italiano.
    fede è credere che dentro il pane ci sia Dio se un prete fa una serie di gesti codificati.
    dispiacersi della sconfitta di uno sportivo o di un team ti sembra la stessa cosa?

A rich20 piace questo elemento.
  10. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.229
    2.405
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Visto che Vettel è molto sensibile alla tipologia di auto, se si adatterò alle sue caratteristiche andrà bene, altrimenti si rischia un bel fallimento.

PS: essere tifosi non vuol dire essere poco obiettivi. Il fatto di tifare Ferrari in quanto squadra italiana non significa che i miei giudizi siano per forza compromessi, anzi, tutt'altro. Se Giovinazzi dovesse mai vincere un mondiale con Mercedes sarei contentissimo in quanto pilota italiano. Chiaro, preferirei lo facesse su una rossa, ma amen.

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ma non capisci la fortuna di avere con noi un novello Socrate?

"...Nessuno [dei poeti di] quaggiù ha mai celebrato nè mai celebrerà in modo appropriato questo luogo iperuranio. E il mondo è questo - bisogna avere il coraggio di dire la verità, specialmente quando si dice la verità. Infatti in questo luogo si trova la sostanza che realmente esiste, priva di colore, priva di forma, non percepibile al tatto, che può essere contemplata soltanto dal pilota dell'anima, l'intelletto, e che è l'oggetto del genere della vera scienza. [...]

Questa è la vita degli dei. Delle altre anime, quella che riesce a seguire meglio il dio e a farsi simile a lui, solleva la testa dell'auriga, verso lo spazio esterno [...] ma intralciata dai cavalli, riesce a stento a scorgere le cose che [in realtà] esistono. Un'altra, invece, [...] strattonata con forza [dai cavalli], alcune cose le vede, altre no. Seguono poi le altre, che anelano tutte a elevarsi, ma non essendone capaci, vengono trascinate [...] senza riuscire ad emergere e si calpestano, si accalcano [...], tentano di superarsi a vicenda.
    "

Se tu non riesci a star dietro all'anima di un dio, o meglio la tua anima non vi sia riuscita, non sarai mai immune dai danni della degenerazione. I livelli sono nove:

1- un uomo che aspira alla sapienza
    2- un re rispettoso di leggi esperto nella guerra e nel governo
    3- un politco, capace nell'amministrazione e nell'economia
    4- un uomo incline alla fatica fisica, che pratica la ginnastica o guarisce i corpo
    5- un uomo dedito ai rituali o alle divinazioni
    6- un uomo dedito alla poesia o alle arti
    7- un uomo dedito all'agricoltura e all'artigianato
    8- un uomo dedito alla demagogia e al sofisma :mrgreen:
    9- un tiranno

OT di cultura generale :drinking:

12. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mi permetto di precisare il significato di fede( scusandomi per la digressione)

éde (poet. ) s. f. [lat. fĭdes]. – 1. a. Credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione o si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive:

esattamente quello che accade in alcuni campi, sport, politica etc

13. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    S: essere tifosi non vuol dire essere poco obiettivi. Il fatto di tifare Ferrari in quanto squadra italiana non significa che i miei giudizi siano per forza compromessi, anzi, tutt'altro.

quello che definisci come tifoso è in realtà un appassionato;
    e nulla da obiettare se è questo il caso;
    l'appassionato capisce la situazione e valuta con razionalità pur essendo contento dei risultati positivi della sua squadra;
    il tifoso invece è portato a giustificare sempre e comunque il suo idolo e non "vede" le sue caratteristiche negative

14. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    In una serata alcolica,approfondii con un mio grande amico le similitudini tra fede e tifo. Sono diverse: i cori e i canti, i fumogeni e l'incenso, il luogo di raduno (chiese o stadio).
    Comunque sia, il tifo toglie obiettività, per definizione. Poi ci sono tifosi, simpatizzanti, spettatori. Però il tifoso non è obiettivo, non può esserlo, inconsapevolmente è portato ad essere in sintonia con la squadra che tifa, sempre e comunque.

A giacomo piace questo elemento.
  15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In effetti è plausibile, persino qui sul forum ci sono persone che ritengono di avere in garage un'auto premium soltanto perchè sul cofano hanno uno stemmino piuttosto che un altro. :-k

16. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Nella definizione copia/incollata dove è previsto il dispiacere se la mia squadra perde? Non l'ho trovato

17. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Comunque, tornando IT, credo che Perez abbia avuto sentore di doversi cercare un volante per il prossimo anno, e conscio di questo abbia poco apprezzato le dichiarazioni di RP che erano probabilmente atte a far scendere le pretese economiche di Vettel per l'ingaggio. Oppure era tutto già definito (possibile, visto che siamo già a settembre) e abbiano tutti giocato a chi la sparava più grossa. Ad ogni modo, è stato dimostrato una volta di più che le dichiarazioni sono da prendere con le pinze (per poi ignorarle).

18. cippy89

11.229
    2.405
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Come detto essere tifoso non vul dire per forza essere poco razionale, ma posso concordare con te che in taluni casi è così.

Era già tutto definito da una vita, non potevano fare prima l'annuncio visto tutti gli sponsor che Perez si porta dietro con relative clausole.
    Sull'ingaggio Vettel non aveva opzioni e veniva da annate non certo positive, non poteva avere chissà quali pretese sull'ingaggio.

19. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.382
    706
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si conosce di quanto sarà l'ingaggio di Vettel??

20. cippy89

11.229
    2.405
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Che io sappia gli ingaggi non sono mai dichiarati ufficialmente, senza considerare che credo che molti abbiano una parte fissa e vari bonus sui risultati. Infatti su interner si trovano vari classifiche con cifre anche molto variabili.
    Secondo me potrebbe prendere una cifra che va dai 4 ai 10 milioni.

A beppe1974 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina