F1 | Road to 2015 | Presentazione vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 12 Dicembre 2014.

1. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Esatto.

C'è anche da dire che Alonso in gara è molto calcolatore (e questo è un pregio), e Vettel è comunque piuttosto focoso per essere un tedesco (molto più di quanto non lo fosse Schumi, quantomeno).

Dal punto di vista puramente delle qualità, ritengo comunque Vettel superiore ad Alonso.

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Io invece ritengo Vettel, Alonso e Hamilton 3 eccellenti piloti, con caratteristiche diverse.

Vettel da il meglio quando ha una auto vincente; quando è sotto pressione commette errori o dimostra comunque mancanza di freddezza, ma come talento alla guida e capacità di concentrazione quando ha l'auto che gli va a genio è notevole, bisogna ammetterlo, pur non amandolo (non lo amo).

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non dimentichiamoci che anche Alonso, quando era in McLaren, stava pesantemente sui marroni ai Ferraristi.

Non scordiamoci che anche Schumacher non godeva della simpatia ferrarista mentre vinceva con la Benetton.

Non c'è niente di nuovo: arrivi in Ferrari, sei un idolo; te ne vai? Amen.

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Quoto. Ed è per questo che tifiamo FERRARI!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Per il discorso Vettel... Anch'io l'ho sempre considerato un pilota discreto, capace di numeri incredibili grazie ad una macchina superiore.

Arrivati a questo punto, spero solo di essermi sbagliato. E di grosso.

E comunque secondo me Vettel nel 2014 è stato lento apposta. Aveva nasato la cattiva aria tra Alonso e Ferrari, per contratto il tedesco avrebbe potuto salutare la Red Bull solo se, a fine campionato, si sarebbe piazzato sotto il terzo posto in classifica. Mi sembra esserci riuscito.

Insomma, se fossi stato nei suoi panni, anch'io avrei avuto poca voglia di rischiare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2015
  6. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: F1 | Road to 2015 | Presentazione vetture e piloti

Perché deve venire fuori questo discorso ogni volta? E' vero che un ferrarista odia in senso sportivo un pilota che fa bene nella scuderia avversaria ma non per questo un brocco diventa un campione appena si veste di rosso o viceversa.

Anche io odiavo in senso sportivo Alonso quando faceva bene in McLaren ma l'ho ritenuto sempre un grande pilota, Ferrari o meno.

Ma questo è così in ogni sport a squadre, come ad esempio nel calcio e credo sia normalissimo

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2015
  7. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
  8. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
  9. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Urca che notizia speriamo in bene

10. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Rosberg ha tirato giu un tempone con le Medie: 1:24.321

:rolleyes:

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    La formula 1 è uno sport individuale, non uno sport di squadra, innanzitutto. Secondariamente, il mio intervento era volto a spiegare come mai Vettel oggi sia più simpatico ai ferraristi di quanto non lo sia Alonso, al quale peraltro auguro si riprenda rapidamente. Nessuno discute il suo valore e sei hai letto i post precedenti l'ho anche scritto e la discussione era centrata sulla presunta ingratitudine verso lo spagnolo, sorte che capita a tutti (salvo rarissime eccezioni) i piloti che decidono di lasciare il Cavallino. Era già stato detto mille volte? Allora chiedo scusa e mi limiterò a leggere i commentii originali altrui o a postare qualcosa di tecnico...

12. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Non prendertela, quello che intendevo è che spesso quando viene criticato un pilota molti dicono subito "se fosse un pilota Ferrari non diresti questo. È questo il discorso che viene sempre fuori, non un discorso specifico verso Alonso o Vettel

13. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Viene sempre fuori perché è un dato di fatto, ed è un atteggiamento di una ipocrisia sconcertante.

Nella F1 i piloti sono 2, in una squadra di calcio i giocatori in rosa sono almeno 25, per cui c'è molto meno coinvolgimento nei confronti del singolo (a meno che non si tratti di un campione o di un giocatore cresciuto in quella squadra).

E peraltro, benché io detesti gli ultras, riconosco che hanno una loro morale: se un giocatore regala loro gioie per qualche stagione, nel momento in cui cambia squadra senza polemiche, continua ad essere considerato "uno di loro".

Il ferrarista medio, invece, non fa sconti: se corri per la Ferrari sei il più forte pilota del mondo, appena te ne vai (o prima di arrivarci) sei un mediocre, o comunque una mer.da.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Certo, sono sicuro che Vettel con la Ferrari degli ultimi 5 anni avrebbe vinto almeno 3 Mondiali

14. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sarò un ferrarista anomalo allora, perchè io ho continuato ad apprezzare i piloti della rossa anche quando sono andati altrove.

Qualche esempio:

Mansell

Raikkonen

Alonso

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Riassunto dei chilometri percorsi per ciascuna motorizzazione in questi test di Barcellona:

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Perdonami, ma stiamo ragionando oppure siamo già alle sentenze, o peggio ai pregiudizi?

E' innegabile che il tifoso ferrarista medio faccia il tifo per chi siede sulla Ferrari anche se fino a poco prima lo odiava, sportivamente parlando, ed è altrettanto normale che non appena lasci Maranello cada un po' nel dimenticatoio. Ci sono sicuro delle eccezioni, come quelle citate da [MENTION=298]AlexMi[/MENTION] ad esempio, che condivido, ma normalmente accade il contrario. Questo prescinde dalle capacità del pilota, se non è almeno bravo in Ferrari non credo lo si prenda. Poi, se la si vuole buttare sul becero, sull'integralismo delle proprie opinioni o altro, mi ritiro dalla competizione, visto che in questo sono nettamente mediocre.

17. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Beh, trovo interessante essere accusato di "integralismo" da parte di chi giustifica comportamenti che rasentano il ridicolo.

Di "normale", in quello che dici, c'è ben poco: normale è il comportamento di quelli come AlexMi, che sono né più né meno mosche bianche.

Se un pilota è forte, è forte sempre. Non cambia le sue qualità a seconda della macchina su cui siede.

Le ultime 2 pagine di questo topic, invece, dimostrano che nell'immaginario comune Vettel è già considerato più forte di Alonso, per il solo fatto che il primo è appena arrivato in Ferrari proprio al posto del secondo.

Se l'obiettività per te è questa, mi sa che viviamo su due pianeti ben distanti tra loro.

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Può darsi, ma mi potresti indicare cortesemente il post in cui ho definito Alonso un brocco solo perchè non è più in Ferrari?

Ho definito lo spagnolo il miglior pilota che possa guidare dei catorci: pilota cioè che è in grado di dare molto di suo, l'unico forse in grado di fare la differenza con vetture non proprio perfette, per usare un eufemismo;

ho definito Vettel il miglior pilota che possa guidare auto perfette: pilota cioè in grado di martellare costantemente gli avversari solamente quando il "pacchetto vettura" è al top.

Per farla breve, dovessi avere dietro Alonso, Vettel e Hamilton, avrei timore più dello spagnolo e dell'inglese che non del tedesco.

19. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    secondo me generalizzi ed enfatizzi troppo un atteggiamento che tutto sommato è abbastanza normale.

potrei anche dire che in Italia i tifosi non ferraristi sono sempre troppo duri nei confronti dei ferraristi ma anche io generalizzerei molto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mansell a parte, anche io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Tornando per un momento in topic - che è sulla "pre-season" 2015 e non sul tifo - in alcuni siti sono state fatte alcune simulazioni per cercare di capire quale potrebbe essere il livello di competitività delle vetture per la stagione ormai imminente.

A parità virtuale di gomme e carico di benzina, virtuale perchè si sono aumentati i responsi cronometrici in base alla tipologia degli pneumatici e dei carichi di carburante, Mercedes mantiene ancora un gap di tutto rilievo verso le concorrenti: almeno 6, 8 decimi su Ferrari, qualcosa in più su Red Bull.

Condividi questa Pagina