Ex Nuovo sito BMWpassion HD: Attenzione! Topic in disuso. | Pagina 370 | BMWpassion forum e blog

Ex Nuovo sito BMWpassion HD: Attenzione! Topic in disuso.

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da RossoCorsa, 23 Febbraio 2011.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non so cosa sia successo ma da mobile i caratteri ora sono ancora più piccoli di prima

imposdibile leggere il forum con telefono in verticale (e in orizzontale invece i caratteri sono enormi)

RossoCorsa è successo dopo il cambio template ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> prova a rimettere quello base, vediamo se è colpa sua ma credo proprio di sì

2. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    su una cosa resto fiducioso:

anche l'ultima migrazione a nuova piattaforma è stata assai complicata nelle funzioni e colori, poi nei giorni è stata ottimizzata e devo dire andava alla grande

un forum veloce, intuitivo e poco stancante agli occhi

confido molto nel ritorno a tale situazione

3. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Tutto giusto se non fosse che per alcuni particolari.

sul cambiamento del sito e i suoi miglioramenti io non entro nel merito perché da pc mi sono collegato raramente. La scelta di togliere tapatalk, per quanto legittima e per quanto economicamente valida, lascia però un vuoto, che di certo non si colma con questa versione total responsive del nuovo sito. Ben più apprezzabile sarebbe stata una versione mobile, più semplice ed intuitiva da utilizzare con caratteri più grandi ( lo so che è un problema mio l'essere cecato ma tant'è) e senza mille fronzoli, che a chi è abituato a navigare con tapatalk, non servono a niente.

Capisco le scelte economiche, ma esse andrebbero commisurate anche in relazione di chi, con la propria presenza, fa si che Paolo possa guadagnare dalla sua passione e dal suo impegno, nel mettere a disposizione questo spazio.

Se hai notato infatti le critiche più "feroci" arrivano proprio da chi si collegava prevalentemente col cellulare usando tapatalk.

Ora non sono un tecnico ma visti i vari esempi di altri forum che Tapatalk non hanno, forse una scelta diversa e più semplice da utilizzare sarebbe stata meglio digerita.

Poi ci sarebbero altre considerazioni da fare .... ma le tengo per me

4. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    :mrgreen::mrgreen:

Quindi pure tu sei cecato :mrgreen:

5. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Perdonatemi se è già stato chiesto, ma è normale che non riesca più ad accedere da Tapatalk? Grazie

6. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Si. Tapatalk non è più utilizzabile

7. RossoCorsa

RossoCorsa

12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Attenzione l'aggiornamento non è stato fatto perchè la versione mobile dovrebbe essere più figa.

Capisco che non tutti siano esperti del settore, ma già da un paio d'anni Google ha imposto che i siti debbano essere responsive. Chi non lo è viene declassato nei risultati di ricerca e nel tempo penalizzato.

Quindi questo un adattamento necessario. Il fatto che alcuni forum non si aggiornino non significa che siamo noi ad aver sbagliato.

Il problema è che i forum spesso sono gestiti con superficialità e chi li ha aperti (soprattutto quelli storici) spesso sono persone che non sono competente almeno lato web.

I forum negli ultimi tempi hanno preso belle mazzate dai social network che, guarda caso sono fruibili e immediati (vedi ad es.: caricamente diretto immagini).

Si sto cercando di scrivere un tutorial, ma purtroppo sto andando a rilento perchè stiamo ogni tanto avendo dei blocchi del server e sto cercando di star dietro (minacciando) i sistemisti per trovare una soluzione urgente perchè innanzitutto il sito deve rimanere online!

Per quanto riguarda la grandezza dei caratteri non dovrebbe essere un problema poterli ingrandire.

Vorrei fare in modo che da mobile i caratteri siano almeno grandi quanto quelli leggibili su applicazioni come whatsapp (penso che se raggiungiamo quella grandezza nessuno potrà dire che il forum è illeggibile. Se non dovreste protestare anche con whatsapp e facebook ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2017
  8. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    o provare template alternativi

con il template base erano più grandi

non saprei...

9. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Per i caratteri più grandi ti ringrazio anticipatamente a nome di tutti quelli che stanno cecati come me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No non esiste una versione Mobile. Ma essendo una piattaforma "adattabile" scala in automatico in funzione dell'interfaccia che si utilizza.

Ovviamente su un cellulare, dove lo spazio per lo schermo è più "risicato" condenserà alcune informazioni e ne celerà altre se non inserendole in sottomenù.

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.184
    22.923
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  12. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Si rileggendo il messaggio mi sono accorto di averlo male interpretato, ho editato ma sei stato più veloce.

Nascondere quanto più possibile per chi accede da telefono lasciando più spazio possibile al testo, mi sembra un ottima cosa.

13. RossoCorsa

RossoCorsa

12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ok sono andato su rennlist da mobile.

Ma attenzione: Rennlist ha una piattaforma mobile. Non è un sito responsive.

Ripeto: un sito responsive è il sito versione desktop/PC che si adatta dinamicamente a qualsiasi schermo ed è oggi un requisito fondamentale richiesto da Google.

Rennlist invece è come se avesse due siti con due template diversi: se navigate con uno schermo abbastanza grande il sito vi indirizzerà automaticamente al template per la versione desktop.

Se entrate con uno smartphone vi si aprirà un altro sito con un template per Mobile.

Il template Mobile è molto chiaro e fruibile da cellulare e se qualcuno di voi è stato attento (soprattutto quelli che non usavano tapatalk), il template mobile lo avevo implementato anche io per sostituirlo a tapatalk l'anno scorso.

Solo che appena lo ho fatto, APRITI CIELO! In questo thread sono arrivate una manciata di proteste e minacce di abbandono del forum perchè la versione mobile (che è sviluppata dalla vbulletin non da noi) non aveva alcune funzionalità comodissime del pannello utente (Tipo poter visualizzare la lista di nuovi thread o quelli sottoscritti).

Bene! Ora però state dicendo che Rennlist è un forum con una bellissima piattaforma mobile. Ebbene non vi siete accorti che quella piattaforma mobile ha gli stessi limiti di quella che avevamo noi (il software è lo stesso).

Comunque, ciò detto, visto che il problema è più che altro una questione di leggibilità torno a ripetere che farò ingrandire i caratteri. E' un operazione semplicissima, ma che magari non possiamo mettere come prioritaria perchè assolutamente prima non deve impallarsi il server e poi vorrei farvi vedere finalmente il caricamento delle immagini.

In questo post ho aumentato i caratteri. Potrebbe essere ad esempio questa la nuova grandezza.

Si diventa popolari quando si critica non quando si cerca di essere costruttivi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Apprezzo molto il post e, come hai giustamente intuito da solo, sto facendo il possibile per risolvere tutti i problemi.

Ma vi assicuro che anche se avessimo fatto diversi test gli imprevisti accadono sempre.

Ad esempio non potevamo assolutamente prevedere come avrebbe reagito il server.

14. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Un filo più grande lo è... se lo fosse ancor di più non sarebbe male.

15. RossoCorsa

RossoCorsa

12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Va bene così?:BIG:

16. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Nell'ultimo messaggio dove hai ingrandito i caratteri si legge è già meglio in effetti

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.184
    22.923
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Da iPhone.

il messaggio con i caratteri ingranditi almeno si legge

18. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.864
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Forse cosi è esagerato, ma una misura da 14 pixel forse sarebbe più fruibile, anche avere un template che sfoggi gradienti di "bianco" un pò meno aggressivi come sfondo dei TH aiuterebbe la leggibilità e la logica del layout, migliorando i contrasti anche in quei display che non hanno una dinamicità cromatica elevata..

19. RossoCorsa

RossoCorsa

12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Allora ho fatto una prova con il mio smartphone mettendo due finestre appaiate (quindi stessa scala) sullo schermo: una di whatsapp e una del forum.

Guardate qui. Direi che addirittura il carattere del forum è leggermente più grande:

Potete vedere il testo che ho scritto sul forum qui:

http://www.bmwpassion.com/forum/forum/avvisi-e-amministrazione/test-board/12429339-prova-caratteri

(anche se pure in questo post ho scritto con caratteri più grandi). ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se invece della grandezza dei caratteri non ve ne importa un cacchio e volete solo sapere come finisce la barzelletta ditemelo che la pubblico per intero. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Per stemperare......non sarebbe male il finale della barzelletta Paolo:biggrin:

Per evitare, invece, che molti possano avanzare "mali pensieri" circa il tuo scritto latino......agevolo origine del tuo "operato":mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina