Ex Nuovo sito BMWpassion HD: Attenzione! Topic in disuso.

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da RossoCorsa, 23 Febbraio 2011.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Se si guarda all'affluenza media giornaliera di vede che:

- Gli utenti in linea sono in genere quattro, cinquecento

- Gli utenti iscritti sono (quando va bene) un centinaio, altrimenti un numero compreso tra i 50 e i 75 utenti.

Sono gli utenti attivi che portano il contributo tecnico per i quali quelli definiti "ospiti" arrivano sul forum, eppure si penalizzano i primi con pubblicità sempre più invasive che, alla lunga, possono anche stancare.

Quindi, ostacolando l'apporto attivo se ne diminuisce la quantità e diminuendo le quantità risulterà sempre meno interessante per gli ospiti.

Io la pubblicità la posso comprendere, ma se uno si iscrive per dare e ricevere aiuto, perché penalizzarlo.

All'iscrizione dovrebbe sparire la pubblicità, almeno la più invasiva, a scapito di chi il forum lo sfoglia dall'esterno e basta.

Un'inciso sullo staff: lavorare gratis per mantenere pulito e appetibile un forum personale dev'essere frustrante..

2. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    non serve aggiungere altro

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.027
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    la skin si vede anche con adblock :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.732
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    la butto li.....proponiamo uno "sciopero" di un paio di giorni tra utenti iscritti.

ormai è oltre un anno che noi lamentiamo sempre le stesse cose, e il presidente replica sempre le stesse scuse.

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vabbè, ma è anche giusto che il presidente faccia quello che vuole, questa in effetti è una sua creatura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

tra l'altro se ne discutiamo è perchè (chi più e chi meno) abbiamo a cuore questo posto e diciamo cosa non ci piace.....se facciamo "sciopero" anche 20 di noi non cambia assolutamente nulla, non è questa la strada, trovo sia più utile parlare chiaramente di ciò che soggettivamente non va ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.954
    23.226
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me "lo sciopero" non serve ad una cippa. Onestamente, credo che neanche parlarne credo fara' cambiare le cose perche' l'approccio top down sembra essere il preferito (peraltro senza neanche coinvolgere la prima linea se non a bocce ferme, o almeno questo e' stato il mio percepito. Felice di sbagliarmi). Ma fa tanto bene psicologicamente esternare quello che si pensa. Almeno per me e' cosi. Quindi finche' mi si da la possibilita' di farlo... Eccomi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Thriller

Thriller

11.742
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    709.944.971
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Oh però non è che promettete lo sciopero e poi tornate a rompere gli zebedei eh? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a me la Skin Piace... mi rilassa la vista. prima era troppo bianco. Inoltre non so come fate ad avere problemi va bhè si ho Adblock ma a me non apre nulla nemmeno se ci clicco sopra e l'area di visualizzazione del Forum non è cambiata.

8. Ale_72

57.954
    23.226
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Michelin e' contenta che si rompano gli zebedei eh. E anche la proprieta'. Piu' visualizzazioni, piu' traffico generato, piu' potere contrattuale, maggiore facilita' a trovare altri sponsor.

Beh, consolante sapere che anche chi e' socio/parte dello staff comunque tiene attivo l'adblock :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    si, è vero la skin si vede anche con adblock, ma almeno permette il funzionamento del forum, cosa altrimenti semplicemente impossibile.

purtroppo, come scrivevo, questo è solo la goccia: in realtà già il precedente, con quella altrettanto odiosa barra laterale con annesso video, aveva compromesso in modo grave il piacere di girare nel forum.

è vero che un utente come siamo noi non sa cosa comporti mandare avanti un forum, così come non so quanta fatica si faccia per imparare a far ginnastica sulle parallele...ma so vedere le differenze tra un atleta e l'altro, allo stesso modo so vedere le differenze tra un forum e l'altro...e ad oggi, solo quelli tipo giornali, gossip o simili sono così impestati di pubblicità invasive come bmwpassion.

spero che venga rivista la sostenibilità economica del sito.

10. Thriller

Thriller

11.742
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    709.944.971
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ad Block è sempre attivo a prescindere da BMW Passion e ovviamente non è stato installato perchè ne ho sentito la necessità quì.

Mi fa piacere averti consolato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS La proprietà non è contenta che si rompano gli zebedei ma che si generi traffico. Direi che non coincidono necessariamente le due cose, anzi....

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2017
  11. labrie_it

62.027
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    finchè non si deciderà di consentire l'accesso solo con adblock disattivato, come alcuni siti...

a questo punto, è il prossimo passo.

12. Ale_72

57.954
    23.226
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Figurati che anche io lo tengo sul BMWpassion solo per monitorare eventuali problemi e comunicarli prontamente.

Ci vuole poco. Sono una persona semplice.

La soluzione e' eliminare cio' che rompe gli zebedei agli utenti e, grazie a questo, generare un circolo virtuoso che, annullando le lamentele, permetta di generare anora piu' traffico, invitando ulteriori utenti a restare. Senza adblock.

13. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Secondo me è più facile parlare e modificare il DEF governativo... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

14. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    vero, ma su quei siti, almeno quelli che conosco io che hanno questo sistema, in effetti adblock non serve nemmeno, perchè non hanno pubblicità rognose come le ultime apparse su bmwpassion....giusto per capire, adblock l'ho installato oggi solo per scrivere su bmwpassion ed è disattivo su tutti gli altri siti....anche perchè la stessa pubblicità, se non è invasiva, è anche interessante perchè molto focalizzata e specifica, un po come le pubblicità sulle riviste di settore: spesso utili e interessanti tanto quanto i contenuti veri e proprio....ma se è una buona pubblicità e con modalità sostenibili, non come questa.

PS: chissà cosa ne pensa Michelin del fastidio che crea una sua pubblicità? intanto ho provato a chiederglielo...non credo rispondano, ma sono curioso di vedere.

15. labrie_it

62.027
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    tu lo sai che con tutte le volte che state citando il costruttore di pneumatici qualcuno farà un altro viaggio pagato negli USA?

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sottolineo il fatto che mi si presenta il banner a tendina posto a sinistra dello schermo. In qualità di socio questo non dovrebbe accadere...

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Da persona semplice quale anch'io sono, non posso che d'accordo con te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Anche perchè non ci starebbe... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.246
    2.412
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A me la skin, dopo un iniziale smarrimento, non mi da fastidio (mi collego solo da pc).

Discorso molto diverso per la tendina laterale e il riquadro con il video in basso a destra, che trovo odiosi e molto fastidiosi.

Peraltro il riquadro non è raro che clicco per chiudere e invece mi apre un'altra finestra.

19. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ragazzi però non facciamo confusione e non diciamo cose non vere.

BMWpassion è portato avanti da me e da tutti lo staff e pool moderatori ognuno con un ruolo ben definito.

Io, penso è inutile che lo dica, vigilo sulla gestione generale di tutto dal vClub, passando per il forum fino al blog.

Però, siccome sono tante le cose da fare e controllare, in generale io mi occupo della gestione della piattaforma e del suo sviluppo.

Per forza di cose questa significa occuparsi anche della pubblicità che non può mancare. Dire il contrario non è corretto perchè sarebbe stato come pretendere in passato che non ci fossero state le pubblicità sulle riviste o non passassero le pubblicità in TV.

Anzi direi che su tali mezzi di informazione il lettore non ha scelta perchè a differenza di internet non esiste un adblock per giornali. Si potrebbe dire che al danno si aggiunge pure la beffa visto che la rivista la devi pure pagare e nonostante ciò le pubblicità ci sono lo stesso.

Per la TV potremmo citare il caso RAI. Uno paga il canone, ma la pubblicità se la becca lo stesso.

Matteo è il vicepresidente e si occupa principalmente delle questioni del Vclub e l'organizzazione di eventi e raduni e non si occupa della gestione del forum.

Io sono coadiuvato comunque dallo Staff, di cui fa parte anche Matteo, con cui mi consulto anche per questioni relative sia al forum sia al vClub.

Quasi sempre chiedo un loro parere, mentre possono esserci altre questioni che, a prescindere, devo attuare per motivi tecnici o economici per il mantenimento del sito.

Di solito sono consultati o sono loro a farmi proposte soprattutto quando ci sono importanti modifiche sull'impaginazione del forum oppure per la creazione di nuove aree o sezioni.

Nel caso specifico della skin Michelin c'è stato un "umanissimo" fraintendimento sul fatto che lo staff non era al corrente della cosa perchè la predisposizione per i banner "skin" c'è sempre stata tanto che, quando feci installare la nuova grafica del forum, molti di voi mi chiesero del perchè di tali spazi laterali bianchi e io spiegai che poteva essere per fini pubblicitari.

Aver aggiunto la pubblicità non ha tolto o aggiunto nulla alla grafica del forum, nè ai margini laterali che sono rimasti gli stessi identici di quando non c'era la pubblicità.

Quindi non si è trattata di un'indiscriminata intrusione.

Che poi ad alcuni di voi non piaccia purtroppo io non posso farci nulla. Anch'io navigo su decine di siti ogni giorno e sono invaso dalle pubblicità ben peggiori di quelle di BMWpassion.

Ad esempio non mi piace quanto entro in quei siti e blog e partono i video con audio automatico (cioè a prescindere se ci passate sopra col mouse).

Se ricordate ci capitò l'anno scorso una cosa del genere e voi lo segnalaste e io subito inviai una lamentela alla concessionaria pubblicitaria facendolo rimuovere.

Un'altra forma di pubblicità che non mi piace ad esempio è il banner orizzontale che trovate ai piedi di una pagina e che scrolla insieme alla pagina e che si espande all'improvviso occupando mezza pagina.

Noi per esempio abbiamo la sidebar che si apre a sinistra, ma attenzione, io l'ho fatta "regolare" in modo che, una volta chiusa, non si debba più riaprire nell'arco delle 24h.

E comunque non invade tutto lo schermo (a meno non abbiate proprio schermi così piccoli).

Però ragazzi purtroppo chiedere un'eliminazione totale dei banner è irrealistico.

Oggettivamente, se veniste a sapere che senza pubblicità il proprietario di un sito ci deve rimettere di tasca sua le spese di gestione, continuereste a pretendere una cosa del genere?

Questa forma di advertising link c'è da molti anni in realtà e non è una richiesta di Michelin.

Adesso ci state facendo più caso perchè stiamo parlando continuamente di Michelin.

Su questo sono parzialmente d'accordo.Se un sito fosse completamente a pagamento sicuramente sarebbe destinato a chiudere.

Sul fatto che ci sono altri forum importanti con poche pubblicità anche questo è relativo. Così come ne conosco tanti con poche pubblicità, ne conosco altrettanti con tanta pubblicità.

Sembra invece che noi siamo il forum in assoluto con più pubblicità di tutti, quando in giro per la rete ci sono situazioni ben peggiori in cui si imbatte di continuo.

La pubblicità è fatta in modo da farsi vedere. Non avrebbe senso mettere i banner in secondo piano o in basso a tutto invece che in testata.

Il video che appare in popup in basso a destra può comunque essere chiuso dall'utente se non desiderato ed è forse al momento la nostra pubblicità più invasiva.

Appunto erano altri i tempi e i costi di gestione erano anche più sostenibili.

Ma in generale tutto il web non aveva tutta questa pubblicità.

Non fate apparire BMWpassion come se fosse l'unico caso.

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E' forse l'unico caso che abbiamo però a cuore, Paolo: se non ce ne fregasse nulla, non staremmo nemmeno qui a segnalare (gratuitamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) "guarda che non funziona quello, occhio che non funziona quell'altro, eccetera...".

Saremo spaccamarroni come dice un tuo moderatore, ma abbiamo dato e continuiamo a dare ciò che possiamo al forum (nel mio caso il vil denaro, ma devi accontentarti) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina