Mi viene un'idea che giro a quelli tra voi più preparati in problemi meccanici,che ricavo da quanto osservato su un Terrano II che ho avuto. Quella macchina non aveva l'intercooler e pperò aveva un tubicino che colle i vapori di sfiato dell'olio alla chiocciola della turbina,in modo da lubrificarla:era un artificio della Nissan semplice ed efficace; ed infatti non mi risulta che a quelle macchine sia sia mai rotto il turbo.Non si potrebbe fare qualcosa del genere sulle nostre BMW "turbate"? Almeno per prevenire possibili danni.
perchè i timorati di dio NON sanno o peggio fan FINTA di non sapere che le auto rimappate cioè ottimizzate utilizzano MEGLIO il propulsore.........
sulla storia che spessso le auto rimappate rompono meno di quelle originali (tra l'altro sembra che avvenisse la stessa cosa per i vw 150Cv), ho due teorie a supporto: quando si rimappa, se chi lo fa sa quel che fa, fa lavorare l'auto nelle miglkiori condizioni possibili eviatando temperature troppo alte akl gruppo compressore che si rendono necessarie a causa delle miscele ottimizzate per gli inquinanti...... secondo, in genere chi ha un'auto rimappata sa che è un pò più delicata e presta quelle piccole, doverose attenzioni (scaldare prima di tirare o raffreddare dopo una tirata.....) cose che andrebbero fatte anche sulle auto di serie ma....... @ nuovobmwista..... io avevo usato quello stratgemma quando avevo montato il turbo su un taft f20..... ma non ho ottenuto grossi vantaggi se non un eccessivo accumulo di residui oleosi/carboniosi sulla giarnte dsella turbina e imbrattamento del condotto di scarico, nonchè fumo derivante da olio e un inquinamento degno di una pertroliera....... alla fine non è he la chiocciola debba essere lubrificata esternamente, è molto più importante la lubrificazione delle bronzine (o per i più fortunati dei cuscinetti) su cui gira il rotore delle chiocciole.............
Aggiornamento: Stasera ritiro la macchina con il turbo nuovo nel bagagliaio! Avete capito bene,dopo aver fatto un casino della madonna e inventato scuse assurde,sono arrivato alla conclusione che: mi danno il turbo nuovo e lo tengo nel cassetto finche' trovo un'acquirente,e ho gia' due propste da parte di meccanici amici,il turbo rotto glielo devo ridare,mi faccio montare un turbo Garrett specifico per il mio modello,che ha un'affidabilita' molto superiore rispetto a quello modificato fornito da BMW,il tutto dal mio preparatore che poi mi rifara' un'altra mappatura,dato che adesso posso osare' di piu' Se vi chiedete il perche' di questa mia scelta,ecco la risposta di una persona che lavora in una concessoria BMW,molto gentile e disponibile, che leggera' sicuramente questo post e che ri-saluto,il -- % delle turbine modificate,si spaccano...............mi son rotto i cosidetti e punto sull'affidabilita' totale,preferisco spendere qualcosa in piu',ma viaggiare tranquillo! Speremo ben! Ciao
io ho portato oggi l'auto..hanno detto che mi controllano la turbina e se c'è qualcosa che non va la sostituiscono..quanto costerebbe quella garret?
Ho modificato il messaggio precedente dato che mi sono state fatte osservazioni! Il dato era quello relativo alla percentuale di rottura delle turbine modificate...... Ciao
Ciao Dsoa, mi spiace per l'accaduto... Con le garanzie, bisogna sperare di non avere mai a che fare purtroppo!